• Abbonati
Internet

Facebook distrae i dipendenti Le aziende decidono di oscurarlo

Caricare foto, chattare con gli amici, scoprire contatti persi anni fa: il tutto durante l'orario di lavoro. Tanto che ora le aziende hanno deciso di prendere misure drastiche: oscuramento. Il Comune di Milano ?? l'ultimo in ordine di tempo. Ma ci sono anche opposti estremi. E' il caso di Bergamo.

E’ guerra aperta tra aziende e social network. "Oggi tra Facebook e MySpace non ho combinato un c…o". Forse non era necessario dirlo a tutto il mondo eppure qualcuno ha avuto la brillante idea di creare addirittura un gruppo ad hoc per tutti coloro che non possono stare senza Facebook. Persino sul posto di lavoro. Caricare foto, chattare con gli amici, scoprire contatti persi anni fa: il tutto durante l’orario di lavoro. Tanto che ora le aziende hanno deciso di prendere misure drastiche: oscuramento. 
Il Comune di Milano è l’ultimo in ordine di tempo, prima è toccato ai dipendenti di Poste italiane e alla Provincia di Milano. Sulla via del proibizionismo virtuale anche Regione Lombardia e Regione Veneto. Al Comune di Napoli invece l’hanno razionato. Un’ora al giorno, suddiviso in frazioni di 10 minuti l’una. Al Comune di Bologna, dove Facebook è diventato lo strumento principe utilizzato dai candidati per le prossime amministrative, da anni invece sono state bloccate le chat e i programmi di telefonia via internet. Non mancano gli estremi opposti. Con aziende e uffici pubblici che, per esigenze di marketing e visibilità, non potrebbero fare a meno di Facebook. Alcune aziende, vedi la Fiat, utilizzano il social network per promuovere i nuovi modelli. "Scherza? – ammette candidamente un ingegnere – senza quel sito lavoreremmo la metà".
A Bergamo il primo a varcare la barriera virtuale è stato il Comune che, grazie al profilo "Comune di Bergamo Informa" diffonde nella sua rete iniziative, appuntamenti, foto raggiungendo un pubblico giovane finora off limits. In poche settimane hanno accettato la richiesta di amicizia già 289 amici, la fitta rete è in continua espansione".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI