BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seminario per 500 docenti neo assunti

Martedì 18 novembre dalle 16.30 alle 19.30 al Teatro “Gavazzeni”, l’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo organizza una giornata seminariale per gli oltre 500 docenti neo assunti in ruolo quest’anno scolastico 2008-2009 nelle scuole statali orobiche di ogni ordine e grado.

Più informazioni su

Martedì 18 novembre dalle 16.30 alle 19.30 al Teatro “Gavazzeni” di Seriate, l’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo (Usp, l’ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.bergamo.it) organizza una giornata seminariale per gli oltre 500 docenti neo assunti in ruolo quest’anno scolastico 2008-2009 nelle scuole statali orobiche di ogni ordine e grado.  
Il seminario costituisce un importante momento di riflessione sul ruolo della scuola e sulla professionalità dei docenti per l’educazione delle nuove generazioni, ed intende anche orientare alle attività formative rivolte agli oltre 500 docenti neo assunti in ruolo. Le attività formative sono finalizzate al superamento del periodo di prova e si articolano, in particolare, in quaranta ore: quindici in presenza attraverso cinque incontri pomeridiani e venticinque ore on line su piattaforma ministeriale. 
“Con questo incontro e con la lettera di augurio per il traguardo raggiunto, vogliamo far sentire la particolare vicinanza dell’Ufficio scolastico a tutti i docenti neoassunti in ruolo, che sono all’inizio di un percorso molto importante, quello dell’insegnamento, dove è fondamentale la relazione significativa tra docenti e studenti, che devono essere messi al centro dell’azione didattica, educativa e formativa della scuola – dichiara Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo –. Questo incontro è una specificità del nostro Ufficio Scolastico, un’occasione di riflessione importante, giunta alla quarta edizione, proprio per il positivo riscontro dei docenti neoassunti in ruolo, desiderosi di approfondire le specificità di una professione che consente di formare le nuove intelligenze e le nuove coscienze, vere risorse della società del futuro”. 
L’Ufficio Scolastico di Bergamo ha anche distribuito ai docenti neoassunti in ruolo un opuscolo informativo sull’anno di prova e un questionario per rilevare le loro competenze informatiche. E’ stato inoltre attivato, per il secondo anno consecutivo, un sito internet (indirizzo
http://neoassunti.istruzione.bergamo.it) per uno scambio di informazioni e uno spazio di discussione e collaborazione a distanza, rivolto sia ai docenti neoassunti sia ai docenti tutor e ai dirigenti scolastici.    

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO
 
16.30–16.50 Apertura dei lavori: la funzione educativa della scuola
Luigi Roffia, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo 
                       
16.50–17    L’anno di formazione: caratteristiche del percorso
Eleonora Zana, Docente Istituto Comprensivo “De Amicis” di Bergamo
Getullio Giampreti, Docente Istituto Tecnico Industriale “Paleocapa” di Bergamo
 
17–17.10 Il sito internet per i neo assunti: presentazione e funzione
Patrizia Guariglia, Docente Istituto Comprensivo di Scanzorosciate
 
17.15–19 Insegnare per competenze: quali sfide per la scuola
Mario Castoldi, già Dirigente scolastico, Docente di didattica generale presso l’Università di Torino e Membro del Comitato di direzione della rivista “Dirigenti scuola”
 
19.00 19.30 Dibattito

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.