BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bisogna costruire un nuovo progetto di comunità

L’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi interviene in merito alla crisi del tessile che sta investendo la Valle Seriana. "Le comunità cristiane sono sollecitate a valutare e condividere con le Istituzioni iniziative atte a sostenere un impegno finalizzato a garantire un futuro occupazionale".

Più informazioni su

"Ognuno di noi è chiamato ad assumere atteggiamenti responsabili e coerenti, evitando di rimandare agli altri soggetti responsabilità che sono anche proprie". L’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi interviene in merito alla crisi del tessile che sta investendo la Valle Seriana. "È certamente un “tempo di fatica”: esso tuttavia può portare a reimpostare e rivedere il vivere di una persona e di una società. Di fronte a questi grandi cambiamenti epocali. Paradossi e ambiguità ci obbligano ad un coraggioso ripensamento culturale dove il benessere individuale non potrà essere costruito senza “tessere comunità”.
Il messaggio è chiaro: valorizzare le persone, la comunità, e non pensare solo alle attività redditizie. "Si tratta cioè di costruire un progetto e quindi una comunità in cui l’attività umana non solo non sia finalizzata al “fare soldi”, ma non sia disgiunta dalla valorizzazione delle persone".
Quali sono le soluzioni per contrastare questi paradossi ed ambigiutà? "Le comunità cristiane sono sollecitate a valutare e condividere con le Istituzioni, parti sociali, proposte e iniziative atte a sostenere un impegno finalizzato a garantire un futuro occupazionale per il rilancio e lo sviluppo della Valle".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Tuditanus

    Don Poli ha ragione da vendere.