BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Roma nasce la Fondazione Giacomo Manzù

“Vogliamo offrire al pubblico lo studio di Giacomo, così come lo ha lasciato”. A parlare è Inge Manzù, moglie dello scultore bergamasco scomparso nel 1991, che in occasione del centenario della nascita dell'artista ha presentato alla Galleria nazionale d'arte moderna la Fondazione che aprirà ad Ardea nella primavera 2009.

Più informazioni su

“Vogliamo offrire al pubblico lo studio di Giacomo, così come lo ha lasciato”. A parlare è Inge Manzù, moglie dello scultore bergamasco scomparso nel 1991, che in occasione del centenario della nascita dell’artista ha presentato questa mattina, giovedì 13 novembre, alla stampa alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma la Fondazione Giacomo Manzù.
La fondazione, creata dalla moglie dell’artista insieme ai figli Giulia e Mileto, sarà aperta al pubblico ad Ardea nella primavera del 2009. Scopo della fondazione è tutelare la figura intellettuale di Manzù e rendere pubblico l’atelier in cui il maestro lavorava. I lavori di restauro e allestimento hanno interessato lo studio, “così al maestro piaceva chiamare l’atelier” ha puntualizzato lo storico dell’arte Maurizio Calvesi anche lui alla presentazione, e uno spazio espositivo museale con il giardino circostante, che si estende per oltre 10.000 metri quadrati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.