BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riparte PoliCultura: come comunicare il sapere attraverso la tecnologia

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso, per tutte le scuole di ogni ordine e grado

Più informazioni su

Cultura umanistica e tecnologia: un binomio inconciliabile? Non certo secondo Fondazione CARIPLO e Politecnico di Milano, che anche per quest’anno hanno avviato la terza e rinnovata edizione di PoliCultura, concorso riservato a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale e capace di coinvolgere, solo lo scorso anno, oltre 5000 studenti provenienti da 16 regioni italiane.

“PoliCultura è innanzitutto un’occasione didattica – spiegano gli organizzatori -, e uno strumento utilissimo per stimolare abilità comunicative e capacità di lavorare in gruppo”.

Studenti e insegnanti dovranno infatti realizzare “narrazioni” multimediali (sito Web, CD-rom e file iPod) su un tema culturale a loro scelta, legato al territorio in cui vivono (Sezione “Le tue radici”) o alle materie trattate a scuola (Sezione “Tema libero”). Ausilio fondamentale per la creazione degli elaborati il motore 1001Storia del Politecnico di Milano, uno strumento multimediale molto semplice da usare anche senza alcuna competenza tecnica specifica.

PoliCultura si divide in tre grandi concorsi distinti in base al livello delle scuole:

– PoliCultura First che vuole stimolare, in via sperimentale, la partecipazione delle scuole dell’infanzia;

     PoliCultura Kids, per le scuole primarie

  PoliCultura Junior per le scuole secondarie di I grado

PoliCultura Senior per le scuole secondarie di II grado

 

Le narrazioni concluse entro il 23 marzo 2009 verranno sottoposte a una giuria formata dallo staff del Laboratorio HOC (Hypermedia Open Center) del Politecnico e da esponenti di spicco del panorama culturale italiano. I vincitori riceveranno premi offerti da aziende di prestigio che saranno consegnati durante una serata di gala di fine anno scolastico. 

Per ulteriori informazioni è attivo il sito internet www.policultura.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.