BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cartiere Pigna scommette sull’ecologia

La cartiera di Alzano ha presenziato con un proprio stand alla fiera internazionale Ecomondo di Rimini, manifestazione dedicata al recupero di materia ed allo sviluppo sostenibile. La ricerca di prodotti ecologici e innovativi può, secondo il presidente Giorgio Jannone “rappresentare un'occasione di sviluppo industriale e professionale"

Più informazioni su

Cartiere Paolo Pigna spa ha presenziato con un proprio stand alla recente fiera internazionale Ecomondo di Rimini, manifestazione europea dedicata al recupero di materia ed allo sviluppo sostenibile.
Pigna ha recentemente ottenuto la certificazione internazionale FSC – il certificato “Forest Stewardship Council” che assicura che il legno e la carta utilizzati provengano da foreste gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica -.  A Rimini l’azienda bergamasca ha esposto , riscuotendo notevole successo, le nuove linee di prodotti cartotecnici in carta riciclata: Pigna Nature Green e Pigna Nature Flowers, collezioni realizzate interamente (dalla copertina ai fogli interni) in carta riciclata.
Sono state presentate, inoltre, le diverse collezioni di buste ecologiche e la carta per fotocopie in carta riciclata “Ricarta” (“Ricarta” è un marchio delle Cartiere Paolo Pigna che contraddistingue la carta riciclata al 100%, proveniente da maceri selezionati).
Notevole interesse ha riscontrato, infine, la novità dei compattatori per rifiuti domestici (come le bottiglie in PET e le lattine in alluminio) realizzati dalla divisione meccanica (Rilecart) di Pigna. Tali compattatori, molto semplici da utilizzare, economici e non inquinanti (non necessitano infatti di energia elettrica o termica, dato che il funzionamento delle presse è esclusivamente meccanico), sono caratterizzati da grande robustezza e affidabilità, da ridotta manutenzione e silenziosità estrema e garantiscono con  un forte risparmio sui tempi e limitati costi di raccolta, l’imballaggio e il trasporto dei rifiuti . I nuovi compattatori Pigna rappresentano una valida soluzione non solo a livello domestico, ma anche per ambienti frequentati da pubblico quali mense, fast-food, ristoranti, ospedali, centri commerciali, edifici pubblici, scuole, condomini.
La ricerca di prodotti ecologici ed innovativi, progettati e realizzati con le risorse interne dell’azienda bergamasca, può, secondo il presidente Giorgio Jannone “rappresentare una occasione di sviluppo industriale e professionale. Il tema del rispetto dell’ambiente sarà assolutamente prioritario per gli investimenti del prossimo triennio e siamo certi sarà compreso e premiato dai nostri clienti finali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.