BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Barack Obama “abbronzato”, la polemica varca l’Atlantico Ma il copyright ?? di Calderoli fotogallery

Il primo a creare scandalo definendo "abbronzata" una celebre giornalista fu infatti il bergamasco Roberto Calderoli. Il fattaccio due anni fa a Matrix, quando il ministro si rivolge alla giornalista Rula Jebreal: "Non so il nome della signora, quella abbronzata, quella che diceva del deserto e del cammello". Poi non si scusa.

Più informazioni su

"Bello, giovane e abbronzato". L’infelice uscita del premier italiano Silvio Berlusconi che si è complimentato a suo modo con il neo presidente americano Barack Obama sta scatenando reazioni in tutto il mondo. Mentre tutti i giornali definiscono quella del presidente una clamorosa "gaffe", lui replica seccato: "Era una carineria. Se scendono in campo gli imbecilli allora è finita".
Gli articoli pubblicati sui giornali in queste ore sono sì scritti da fior di cronisti e commentatori, ma non rendono onore al vero autore della battuta tanto criticata. Il primo a creare scandalo definendo "abbronzata" una celebre giornalista fu infatti il ministro bergamasco Roberto Calderoli
Il 6 febbario del 2006, a Matrix, programma di Canale 5 condotto da Enrico Mentana, si parla del caso-vignette anti Islam sfoggiate dal ministro qualche sera prima a Porta a Porta. Ospite della trasmissione c’è anche Rula Jebreal, giornalista di La7. Dopo il classico botta e risposta in apertura di programma il ministro interviene: "Non so il nome della signora…quella abbronzata, quella che diceva del deserto e del cammello". Gelo, poi al termine della pubblicità Mentana offre a Calderoli una ghiottissima chanche per scusarsi. Ma lui risponde picche: "Non so come si chiama quella signora, il suo nome non riuscirò mai a ripeterlo. Se si chiamasse Maria Rossi sarebbe un’altra cosa".

Guarda lo spezzone della puntata di Matrix. La battuta del ministro Calderoli è al minuto 2.36

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mariop

    Ma quando la finiamo con questi inutili battute e commenti e ci dedichiamo a qualcosa di più importante e più interessante?.
    Per esempio Alitalia o la situzione economica della nostra provincia e del nostro paese.
    Che spettacolo penoso.

  2. Scritto da ciccia

    Quanto rumore per nulla, si sa che Silvio ha l’anima del piazzista brillantone…vorrà dire che per rimerdiare, Veronica compenserà dicendo:” un presidente giovane, bello, abbronzato e superdotato!” seguirà verifica personale della signora Berlusconi

  3. Scritto da Alì Oco de Madrigal

    Perciò, ricapitolando, Belusconi è un nano, il centrodestra una manica di idioti, da cui deduco che la maggioranza degli Italiani lo sia, e i Bergamaschi sono tradizionalmente dei ritardati mentali. A questo punto, la stupidaggine detta dal Berlusca mi sembra la classica pagliuzza, in confronto alle travi che girano da queste parti. Glisso sul livello medio basso dell’ortografia di punto G, perchè sarebbe sparare sulla croce rossa: che sia Bergamasco d’adozione?

  4. Scritto da Pol.sco.

    Santoro ha querelato un giornalista della radio che fa la sua imitazine. Celentano idem con Chiambretti
    Chiariamo una cosa: la satira la può fare solo la sinistra?

  5. Scritto da iva

    E le querele?

  6. Scritto da Pol.sco.

    Rispondi alla domanda, una volta nella vita

  7. Scritto da Red Cloud

    Caro Pol.sco. lei ha ragione: la satira è satira, sia di destra che di sinistra. Ma davvero Celentano è di sx e Chiambretti di dx? Comunque sulla querela/querelle Santoro – Joe Violante (RDS) si documenti meglio e vedrà che non solo di satira si tratta.Non si accontenti di leggere “Il Giornale” che non entra nei particolari.

  8. Scritto da Pol.sco.

    x 26
    Ridicolo.
    Da sempre -è opinione comune- sono quelli di sinistra che si considerano migliori degli altri
    Sta di fatto che il centrodestra ha vinto le elezioni con un grosso scarto e, se si aggiunge l’Udc e la destra di Storace, in cetrosinistra è ridotto al lumicino
    Quindi il mio non era un augurio; era una constatazione che l’opposizione di sinistra è destinata a restarlo per anni, litigiosa com’è
    Per il resto, anche dopo la morte di Berlusconi, Fini o Tremonti lo sostituiranno

  9. Scritto da Ratataplan

    Goditeli…. ilmproblema che dobbiamo sopportarli anche noi.

  10. Scritto da punto g!

    Leggere voi e uno spasso….
    Livello medio basso… argomentazioni basse…nulla di nuovo!
    Daltronde stiamo parlando di bergamashi…..

  11. Scritto da Michele Forchini

    Io (per quanto conti nulla) sto con Sissy: la sua era una battuta, una carineria nei confronti del nostro amatissimo presidente, e chi non l’ha capita se ne può andare a ….
    E non provate a dirmi che ho detto a qualcuno di andare a cag… perchè non l’ho mai detto: sono macchinazioni di voi sinistroidi!

  12. Scritto da Ratataplan

    Ei commento 10 abbiamo capito perchè abbiamo un presidente del consiglio cafone, a tali elettori tale…………………… insomma fatti ad immagine e somiglianza.
    Ma forse non è cafone solo penoso.

  13. Scritto da karajan

    Il problema è che siamo da lui rappresentati e che milioni di italioti lo votano e questo è un’altro grande problema. Le persone che si identificano nel centrodestra dovrebbero cambiare registro e accendere il cervello quando vanno a votare. Hanno sicuramente politici più seri di lui, da scegliere.

  14. Scritto da Pol.sco.

    Cari depressi sinistroidi, cercate di farvene una ragione
    Sarete governati da Berlusconi per anni ed anni ed anni…

  15. Scritto da Michele Forchini

    Capito brutti sinistroidi di… ? Comandiamo noi pappappero….e comanderemo nei secoli dei secoli dei secoli dei secoli…amen!
    Suvvia non si offenda…la mia è una carineria, una gentilezza…

  16. Scritto da Giuseppe

    Quali sarebbero i politici più seri??????

  17. Scritto da Red Cloud

    Anche tu caro Pol.sco, se questo ti rende felice

  18. Scritto da hberry

    Non è la prima volta, che Berlusconi fa battute di pessimo gusto per far piacere a Putin ( qualche mese fa aveva “scherzosamente” fucilata una giornalista russa, che aveva fatto una domanda “difficile” a Putin ??!!).

  19. Scritto da affecionados

    mi riferisco a Pol.sco. (POLiticamente SCOrretto): come mai vi ergete sempre una gradino sopra gli altri, come se foste più intelligenti degli altri a votare per un partito che ruota e gravita attorno ad un solo soggetto. questi anni ed anni ed anni che tu auguri cosa stanno regalando alla tua vita e a quella della tua famiglia? comunque sappi che il nano (battuta) ha 72 anni e se arriva alla fine del mandato ne avrà 77, gli italiani vorranno avere una ventata di freschezza non puzza di cadaveri

  20. Scritto da karajan

    caro Giuseppe, ho sempre votato per la sinistra per scegliere il male minore. Veltroni ha detto che la maggior parte degli italiani non si identifica con “questa” destra e se ci soffermiamo sulle posizioni di alcuni politici di dx, dobbiamo convincerci che sono politici seri e leali.
    Gli italiani dovrebbero dare spazio a questi

  21. Scritto da karajan

    vorrei sapere come mai il mio commento (27), non è stato messo on-line completamente. Grazie.

  22. Scritto da gio1967

    ehi rataplan………….io non ho offeso nessuno………ho detto solo che mi vergogno della sx in italia…………..e poi il tuo D’Alema che ha offeso Brunetta….nessuno ha più detto niente………cmq….sempre di dx…….

  23. Scritto da gio1967

    polemica strumentalizzata,……………ci sono ben altri problemi in Italia……………anche io mi vergogno di essere italiano………..ma perchè abbiamo la sinistra………

  24. Scritto da kaci

    Si offende solo chi si sente più debole: nero si iper diplomato, sopratutto cosciente della sua forza!

  25. Scritto da Pol.sco.

    Il commento di Sissy è tutto un programma ed è indicativo di quelli che Berlusconi chiama “imbecilli”
    In nome del politicamente corretto tutti a scandalizzarsi per la battuta di Silvio (quando si sa che i neri sono neri perchè i loro avi si sono formati tale pigmentazione proprio per reazione all’esposizione al sole) E POI IMPUNEMENTE DEFINISCE NANO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
    Ma nasconditi!

  26. Scritto da Michele Forchini

    mi spiace, ma proprio non vedo attenuanti a ciò che è stato detto. Inoltre, a riprova del fatto che a non capire la battuta non fossero solo i c++++++i di sinistra (per la cronaca, qualcuno spieghi a Silvio che esiste anche una cosa chiamata centro-sinistra), tutti i maggiori network e media mondiali sono inorriditi di fronte all’affermazione cordiale e guscona . Pure gli inglesi non l’hanno capita, e sì che il loro humor è uno dei più penosi: a voi trarne le conclusioni!

  27. Scritto da Marco Cimmino

    Beh, Berlusconi, per la sua mania di fare battute, ha detto una cialtronata di cattivo gusto: poteva risparmiarsela, specialmente rappresentandoci nel mondo. In compenso, quella di Sissy mi pare una sfollata clamorosa: si indigna per il colore e poi dà del nano al Berlusca! Ma io, dopo aver visto le foto della Jebreal su Bgnews, solidarizzo col mio caro Principe. Porca l’oca, che bella ragazza!

  28. Scritto da Principebianco

    Credo che quando il Berlusca ed Hussein si troveranno per la chiaccherata di rito fronte il caminetto della white house se la rideranno alla faccia di tutti questi affetti da veltronite sinistrosa, malattia che fra gli altri sintomi affligge il fisico con antipatia acuta e satira-ridens monodirezionale.
    Abbiamo la sinistra peggiore del continente, non per nulla uno come il “cavalier bauscia” l’ha sonoramente bastonata già tre volte.

    Allegria gente ed all’occorrenza antidepressivi.

  29. Scritto da cuìn

    ma perché prendersela? è la classica battuta di berlusconi, di livello medio-basso. è fatto così lui, è medio-basso (come persona non come altezza, eh).

  30. Scritto da Red Cloud

    Per 12: tra Sissy e Berlusconi penso ci sia una bella differenza di ruoli. Un presidente del consiglio, un sindaco, un insegnante devono essere sempre politicamente corretti. Un presidente del consiglio ch da dell’abbronzato, dei c….., degli imbecilli in diretta mi costringe a mandare a letto le mie figlie non dopo carosello ma prima dei tg

  31. Scritto da Pasèta

    i è töcc scandalisàcc, ma prope per negott… ch’i lé i è scüre, e a dìghel isé per schersà i se pöl mìa ofent… a laurà, basta löcià!

  32. Scritto da pmt

    io mi vergogno d’essere italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono….

  33. Scritto da Principebianco

    Una nota tecnica: neri e mulatti si abbronzano.
    Una nota formale: l’abbronzatura di un collega assente non è competenza strettamente ufficiale di un presidente del consiglio, anche guascone.
    Una nota cromatica: vorrei avere la pelle bianca come il divano dove si appoggia Rula Jebreal, anzi vorrei essere il divano

  34. Scritto da stefano62

    Per cortesia fatemi capire il senso di questo articolo perchè davvero non riesco a capirne il motivo. Segnalare la primogenitura di una cafonata mah…
    Ma che diavolo di paese siamo diventati? Sconsolante.

  35. Scritto da Il Bergamotto

    I suoi sono sogni, caro Principe. Quella non si concederebbe mai a chi non può procurarle un salto di carriera. Pensi solo che ai tempi arrivò da Haifa per fare la massaggiatrice. Serve aggiungere altro?

  36. Scritto da matteo cambi

    Allora vedremo presto sul giornale le scuse di milioni di americani, visto che il democratico attore Robin Williams ha fatto la stessa battuta alla televisione.

  37. Scritto da Red Cloud

    Io la penso come Matteo Cambi: Berlusconi è un attore (cabarettista)

  38. Scritto da Sissy

    l’altro giorno su un bus atb ho ascoltato inavvertitamente una conversazione telefonica di un uomo di mezza età apparentemente colto e per bene. Sfortunatamente ho sentito questa frase vomitevole: “Io non l’avrei mai votato per il colore!”
    Ci mancava, ad aumentare il mio senso di nausea, la battuta del Nano…
    ma che cosa ci sta succedendo?
    ma la smettiamo di giudicare una persona per la pigmentazione della sua pelle?

  39. Scritto da andrea@rid.it

    in fin dei conti abbrozato è, io che non sono abbronzato sono di carnagione “bianca”