• Abbonati
Droga a bergamo

Raddoppiano i sequestri di hashish “Coca difficile da scovare”

Sequestri di cocaina in calo rispetto al 2006. Crescita esponenziale per il cosiddetto ???fumo???, da 1500 chili individuati nel 2005 a quasi 3 mila solo nei primi nove mesi del 2008. Le parole di un investigatore: usano l???hashish come ???ariete???, per aprirsi dei canali di distribuzione da utilizzare poi con la cocaina. E??? un traffico sempre pi?? redditizio e prudente.

E’ la “polvere” che ha conquistato in modo quasi esclusivo il mercato delle droghe pesanti e anche per questo, forse, chi la traffica si fa sempre più furbo, studia ogni piano possibile pur di non farsi arrestare o farsi bruciare un carico. La cocaina è l’oro della criminalità organizzata e i dati sui sequestri di stupefacenti in Bergamasca, resi pubblici dal ministero dell’Interno, dimostrano come sia sempre più arduo stroncarne il traffico. A differenza di quanto avviene per l’hashish, i cui sequestri sono tornati a crescere in modo esponenziale.
Ma partiamo dalla cocaina, la droga che intacca migliaia di giovani e giovanissimi, lo stupefacente che secondo l’Osservatorio europeo è stato provato almeno una volta dal 22,1 % dei ragazzi del vecchio continente tra i 15 e i 16 anni. Più di un minorenne su cinque ha già sniffato. Secondo i dati del ministero dell’Interno sul territorio di Bergamo e provincia i chili di coca sequestrati nel 2005 sono stati una ventina, saliti a 43 nel 2006 e poi tornati a 35 nel 2007 e 25 nei primi 9 mesi del 2008 (in linea con l’anno precedente).
Storia ben diversa per quanto riguarda l’hashish: 1500 chilogrammi circa sequestrati nel 2005, poi una quasi scomparsa, con 191 nel 2006, 101 nel 2007 e infine il boom dell’anno in corso: 2860 chilogrammi finiti nel mirino di carabinieri, polizia e guardia di finanza. Una crescita vertiginosa che il rispecchia la posizione di vertice dei derivati della cannabis tra le droghe consumate o “provate almeno una volta”.
E’ un divario, quello tra hashish e coca, che in qualche modo si spiega, e lo facciamo attraverso le parole di un investigatore (forze dell’ordine) operativo a Bergamo: “Il ministero in quelle statistiche mette in un unico insieme le denunce per detentori e spacciatori di stupefacenti, senza distinguere tra spacciatori di hashish e spacciatori di cocaina. In realtà, a fronte di una crescita del sequestro di quantitativi di hashish, c’è comunque un aumento degli arresti effettuati per traffico di cocaina. Ma al di là di questo il fenomeno che stiamo riscontrando è che l’hashish viene usato sempre più come “un’ariete”, per aprire dei canali e sondare il terreno per l’arrivo della polvere bianca. Farsi bruciare dagli inquirenti un carico di hashish, anche decine di chili, è un gioco che vale la candela. Dietro le quinte c’è la coca che segue altri percorsi di viaggio dai paesi di produzione fino a quelli di vendita, e poi arriva al consumatore. Se l’hashish viaggia ancora di Paese in Paese anche sulle auto di alcuni corrieri, la coca passa da container, navi e grossi tir. Non è un caso che sul territorio delle province attorno a Milano aumentino i sequestri di hashish, mentre proprio in grandi centri come il capoluogo lombardo, crocevia di mercato da sempre, i sequestri di grandi carichi di coca siano di più. Da Milano, poi, la coca arriva là dove l’hashish ha già sondato il terreno di possibili acquirenti. Anche perché, sempre più spesso, il giovanissimo consumatore di cannabis è pronto a fare il salto verso la sniffata. Purtroppo”.
Gli altri numeri dicono che il totale dei sequestri per droga, in termini quantitativi, è quasi raddoppiato tra il 2005 e il 2008: da 1600 chilogrammi a 2630, con una nuova impennata per l’eropina, da meno di un chilo nel 2005 a 45 chili sequestrati nel 2008. I denunciati, arrestati o a piede libero, per detenzione e spaccio di stupefacenti, sono stati 385 nel 2005, 502 nel 2006, 465 nel 2007 e 449 nei primi 9 mesi del 2008. Pochi, fortunatamente, i minori-spacciatori: 14 denunciati nel 2005, 9 nel 2006, 10 nel 2007 e 8 nel 2008 (sempre fino a settembre).Quasi insignificanti i sequestri di altre sostanze come ecstasy, lsd o marijuana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI