BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La corsa più lenta del mondo a Martinengo il Gp delle lumache

Sabato si disputa il campionato italiano di questa singolare competizione: in pista, a difendere il titolo, ci sarà la chiocciolina bergamasca "Va-lentina": vince chi percorre un metro nel minor tempo possibile. Il primato da battere: 14 minuti e 30 secondi. ma c'è l'incognita meteo: "Se fa freddo non usciranno dal guscio..."

Più informazioni su

Dal Mondiale di Formula uno al campionato italiano delle lumache il passo è breve, e soprattutto lento. Scordatevi Hamilton e Massa, sabato a Martinengo gli occhi di tutti si incolleranno ai gusci che si sfideranno nell’arduo tentativo di smentire i luoghi comuni sulle chiocciole. Non sarà un confronto ad alta velocità, ma non per questo mancherà il pathos: anzi, la corsa alla moviola, c’è da scommetterci, alzerà la tensione tra il pubblico come sulla griglia di partenza di Monza. Anche perché in pole position ci sarà una lumachina bergamasca, che difenderà in casa – essendo nata proprio nei prati di Martinengo – il titolo tricolore conquistato a settembre nel cremonese, a Gombito, insieme al suo "ingegnere di pista" Bortolo Ghislotti, 41 anni. "Va-lentina", questo il nome della campionessa di "velocità", si presenterà forte del suo primato: 14 minuti e 30 secondi per percorrere un metro. La singolare gara si disputerà nell’ambito della Giornata agricola di Martinengo: il circuito è già stato allestito. Ma anche sul Gp delle lumache, inevitabilmente, pende l’incognita maltempo. Gomme lisce o scanalate c’entrano però ben poco. "Speriamo che non faccia troppo freddo – ha spiegato Ghislotti in un’intervista a BergamoSette – altrimenti le lumache non ne vorranno sapere di uscire dal guscio…". A proposito, si correrà in notturna, come a Singapore. Luce verde alle 20.30, preceduta dalla cena rustica. Per le concorrenti sarà un’insidia in più: qualcuno, incurante del loro nuovo status di bolidi, potrebbe gettarle nel pentolone. 

 

La corsa delle lumache in Inghilterra – guarda il video

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Robi

    Qualcuno iscriva anche Glock.

  2. Scritto da Il Bergamotto

    Pare che il crucco al soldo di Ron Dennis gareggerà come fuori classifica…