BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In mostra il futuro volto di Milano

Dal 6 novembre al 2 dicembre allo spazio FMG di via Bergognone sono esposti i progetti per il Portello Fiera e per il Zurigo Headquarter di via Maciachini

Più informazioni su

Dal 6 novembre al 2 dicembre lo spazio FMG (Fabbrica Marmi e Graniti) di via Bergognone 27 ospita la mostra ‘Milano Work-In-Progress’ con i progetti di Cino Zucchi per Portello Fiera e di Alessandro Scandurra per Zurigo Headquarter a Maciachini.

La mostra, curata da Luca Molinari con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo del territorio, illustra il lento processo della metamorfosi di Milano, una trasformazione che conoscerà nei prossimi anni una progressiva accelerazione fino all’appuntamento dell’Expo 2015.

Milano work-in progress è una rassegna di eventi che impegnerà lo Spazio FMG nel documentare la migliore produzione, i temi, i problemi e gli attori emergenti della città capitale dell’architettura moderna italiana.
Cino Zucchi è stato chiamato, insieme ad altri professionisti, a realizzare il nuovo quartiere residenziale sull’area ex Alfa Romeo del Portello. Nel progetto di Zucchi, previsto dal masterplan di Gino Valle, la qualità degli alloggi si accompagna a una grande attenzione al disegno dello spazio pubblico aperto a tutti.

Il nuovo quartier generale della Zurigo Assicurazioni, disegnato da Alessandro Scandurra, all’interno della ex Carlo Erba, in zona Maciachini, è un’altra preziosa occasione che dimostra come sia possibile intervenire su un vuoto industriale da recuperare, immaginando un inedito spazio pubblico che coniuga architettura e qualità ambientale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.