BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Como premiata per l’impianto di raffrescamento a pannelli solari

L'impianto costruito sul palazzo comunale ha valso all'amministrazione una citazione sul sito del Ministero tra gli esempi di innovazione

Più informazioni su

Nuovo piazzamento del Comune di Como nel sito del ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione tra gli esempi di grande professionalità e di innovazione della Pa.

La citazione è legata all’impianto di raffrescamento alimentato da solare termico (il “vecchio” piazzamento era legato al portale). Il Comune ha realizzato un impianto solare termi-co di refrigerazione per il raffrescamento estivo del Comune e della Biblioteca comunale, cofinanziato dalla Regione Lombardia.
Gli impianti solari termici sono stati collocati sulla copertura del Municipio (212 pannelli) e della biblioteca (160 pannelli). I lavori erano iniziati nell’aprile del 2007 e si sono chiusi nel marzo di quest’anno.
Attualmente è in corso la messa a punto di iniziative di divulgazione, tra cui in particolare la realizzazione di un percorso didattico di visita per le scuole e la pubblicizzazione dei dati di producibilità e di risparmio energetico conseguiti. Il progetto è tra i candidati del Premio Pimby 2008.
“Please In My Backyard” letteralmente significa “per favore nel mio cortile” e vuole interpretare il sentimento opposto alla ben nota sindrome Nimby (Not In My Backyard). Con il Premio Pimby L’Associazione Pimby vuole valorizzare e promuovere la cultura del “Sì, a certe condizioni…” anziché quella del “No” senza “se” e senza “ma”.
http://www.pimby.eu

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.