BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tutto pronto per El Botell??n: niente droga, solo alcol

Sabato sera alla Fara il primo Botell??n in salsa orobica. Nata dall'abitudine dei giovani di riunirsi di notte nelle piazze della citt?? a bere, per stare insieme evitando di pagare i prezzi esorbitanti dei bar, la "serata della maxi sbronza" da Siviglia ?? arrivata a Bergamo. Ma si raccomanda: niente droghe, solo alcol.

Più informazioni su

Bergamo si prepara al Botellòn. Cos’è? Botellòn, facile da intuire, significa bottiglione, solitamente un contenitore da due litri di coca-cola, riempito di bevande alcoliche, birra o vino, e, molto importante, bevuto all’aria aperta. Ma Botellòn è soprattutto sinonimo di una festa molto in voga in Spagna. Nata dall’abitudine dei giovani di riunirsi di notte nelle piazze della città a bere, per stare insieme evitando di pagare i prezzi esorbitanti dei bar, la "serata della maxi sbronza" da Siviglia si è diffusa in Europa. Non è un rave, né tantomeno un droga party, ma un grande momento di incontro all’insegna del buon bere. Dopo parecchie città italiane anche Bergamo è pronta ad ospitare il suo primo Botellòn: sabato 8 novembre, alla Fara, dalle 22 alle 3 di notte. Grazie a Facebook l’invito ha raggiunto migliaia di persone e in men che non si dica quasi mille giovani hanno assicurato la loro partecipazione.
Il tam tam è arrivato però anche all’orecchio dell’assessore al Commercio Ebe Sorti Ravasio che promette battaglia: "Senza autorizzazione non si può fare nulla. Manderà la polizia locale a controllare". La preocupazione più grande di residenti e assessore è il consumo di droga, particolarmente usuale in feste di questo genere. La risposta degli stessi partecipanti non si è fatta attendere. Sempre attraverso Facebook è stato inviato a tutti coloro che hanno promesso di esserci un prontuario di regole ben precise da rispettare.
Ecco il vademecum del perfetto partecipante al Botellòn orobico: 

1
Portatevi dei sacchi per la spazzatura… piu ne portiamo meglio è, sacco nero vetro e trasparente per il restante.

2 Siamo civili, non rompiamo macchine, moto, alberi, staccionate, cantiere di sant’agostino, vetrine. Non è un G8, è un evento di divertimento. E magari niente cori da stadio, non siamo a festeggiare la fine di un campionato, ma a bere. I cori non sono brutti, ma non a tuti piacciono o interessano, piuttosto un bel faccela vedè ecc. ecc.

3 La gente che abita in zona sarà psicologicamente pronta, ma non traumatizziamola.

4
Portatevi radio, stereo, chitarre, flauti violini. Un po’ di sottofondo non fa mai male 

5
E’ un evento superaperto a chiunque, ragazzi, adulti e nonni… (qualche alpino con il vin brlè spaccherebbe tantissimo) per cui va da sè che non bisogna per forza essere su facebook per venire, anzi…

6 Non sappiamo se città alta è chiusa, comunque il consiglio è sempre quello di moto o biciletta, di chiuderle bene una volta parcheggiate e non troppo vicine alla fara…

7 Polizia: è facile che venga,ma se non facciamo casino o danni controlleranno e basta, come avviene in Spagna dove delimitano l’area, e sarebbe una gran bella cosa.

8 Se ci fosse eventualmente la polizia, niente cri contro di loro, cariche ecc… non è lo stadio e si può convivere…

9 Molto importante: non si vende alcool, bisogna portarselo da casa.

10 Se vi fermasse la polizia prima di arrivare, crediamo non ci siano motivi per dar loro l’alcool nel caso ve lo chiedano.

11 Non portate droghe, che se fanno i controlli non vi godete il botellòn…

12 Non collassate.

Ma ricordate la sollevazione popolare contro le feste al Parco della Trucca? Nel bel mezzo dell’estate i cittadini si opposero fermamente alle feste organizzate nel nuovo parco a due passi dall’ospedale. Le premesse per il Botellòn in Città Alta non promettono nulla di buono.

Guarda il Botellòn di Ibiza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paola Suardi

    niente alcol solo droga? ma che titolo è??? chiedete al dottor Noventa della ASL quanti morti provoca l’alcol. Arriveranno in moto e in bici col loro bottiglione e come torneranno a casa? Sobri con gli stessi mezzi o ciucchi coi mezzi pubblici? due ipotesi altrettanto improbabili. L’evento è una notizia, il modo in cui è stato affrontato non è buon giornalismo.

  2. Scritto da Pol.sco.

    Gli ubriachi infastidiscono, gridano, vomitano, fan pipì contro i muri, guidano in modo pericoloso, causano incidenti mortali
    Perchè non ve ne andate in un campo isolato con delle tende canadesi pr smaltire la sbornia?
    Fareste un piacere a città alta

  3. Scritto da FF

    L’alcool è peggio della droga anche perchè dopo aver bevuto e tutti “sbronzi” si metteranno alla guida di auto\moto causando inevitabilmente incidenti più o meno gravi sulle strade della nostra città mettendo a rischio la vita di persone innocenti…assolutamente innocenti che per loro sfortuna incrociano la serata sballo di certi personaggi!Vi facco una domanda:”ma le famiglie di questi ragazzi dove sono?” grazie a tutti e spero in vs risposte

  4. Scritto da Pol.sco.

    Una bella ordinanza sindacale urgente come negli Stati Uniti (e non solo)
    “E’ vietato bere alcolici in pubblico”

  5. Scritto da pippo 1907

    per giorgio la differenza tra bergamonews e il bugiardino è che bergamonews scrive tutto nel bene e nel male dipende dal punto di vista di ognuno di noi ciao a tutti

  6. Scritto da cordialisaluti

    polsco, in quel caso risponderemo come a Bologna: ci presenteremo in consiglio comunale muniti di boccali di birra, bottiglioni, calici

  7. Scritto da Giuseppe

    Cordialisaluti solo quello siete capaci di fare, bere, bere, bere!!!!!

  8. Scritto da ol Giopì castigamacc

    Temo che l’unico collasso sarà quello della casta Ebe…

  9. Scritto da Pasèta

    ah, i va dom’a a bif… ocio che i musulmani i è astemi, magare i se ofent

  10. Scritto da chiara

    grazie per aver rispecchiato un minimo lo spirito della festa che non vuole essere un rave

  11. Scritto da El cuspide

    Bergamo svegliaaaaa….

  12. Scritto da Okkio ai cocainomani!!! ...che sono ovunque!!

    Ma dite che dal seminario arriverà un pò di vino santo?

  13. Scritto da gio81

    che squallore ragazzi, che tristezza!!!! Ripigliatevi!

  14. Scritto da Giuseppe

    Ma non era meglio organizzare “El Scopon”????? Farebbe meno male alla salute e sarebbe molto ma molto ma molto più divertente!!!!!

  15. Scritto da dulcinea

    …..residenti di via Fara fate qualcosa! Fatevi sentire. Perchè vi troverete ubriaconi e musica fino a mattina. E’ vero, ormai siete rassegnati (organizzano sempre tutto dalle vostre parti,Comune compreso) ma quando è troppo è troppo.

  16. Scritto da francesco

    eehh si sa. l’alcool fa bene e le droghe no. ma per piacere!!! un minuto di silenzio per i vostri fegati.
    Sia chiaro, io non sono contrario a questo tipo di festa, anzi sono convinto che la gente si divertirà moltissimo, mi da solo fastidio l’ipocrisia di una città che in gran parte accetta questa manifestazione, e dall’altra parte si rischia la galera per la marijuana.
    L’alcool uccide, mentre come diceva il grande Skardi “recordemo, de marijuana se mai morto nessuni!”

  17. Scritto da tamtam

    solo alcol, niente droghe…… ma l’alcol è la droga dello stato….!!!!!!!!!!

  18. Scritto da paola 75

    non capisco questa moda anche perché alla fine si contano sempre disastri in città , abbandono di bottiglie e cartacce,disturbo della quiete pubblica, prersone che orinano senza ritegno. Insomma il risultato è sempre una dimostraizione di grande inciviltà.

  19. Scritto da Giuseppe

    Un po’ di sano sesso no eh, troppo complicato farlo meglio ubriacarsi!!!!!

  20. Scritto da tamtam

    Giuseppe, organizza “el scopon”, io ci sono, però vediamo se si aggrega anche qualche ragazza…….

  21. Scritto da Giuseppe

    Tamtam naturale che lo organizzerei solo se ci sarebbero anche le ragazze, vado ancora alla vecchia io!!!!!

  22. Scritto da andre

    Addirittura pubblicizzata su un sito…
    Perchè l’alcool non è peggio della droga??? Ho pensato che chi parteciperà si berrà solo un bicchiere e poi ballerà tutta la sera divertendosi?? Non oso immaginare cosa si ritroverà lì al mattino… … rifiuti materiali e non solo…
    L’ALCOOL UCCIDE PIU’ DELLA DROGA!!!

  23. Scritto da tamtam

    dai organizziamo allora….

  24. Scritto da baroni piergiorgio

    Che squallore!!!!
    Alla direzione di Bergamonews: non darei spazio a questi eventi.
    Pensavo di aver trovato un notiziario sano ed invece !!!!!!!

  25. Scritto da Prete pedofilo

    cose’ l’EBE?