BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maltempo, crescono i disagi in tutta la provincia

Allagamenti di locali e piccoli smottamenti: sono i disagi che si iniziano a registrare sul territorio bergamasco a causa del maltempo. L'allarme della protezione civile non si placa. una tregua dalla pioggia solo domani. Traffico congestionato ieri in città: cinque incidenti in un'ora e mezza. All'interno i siti per avere tutte le informazioni.

Più informazioni su

Il maltempo imperversa, crea disagi. Allagamenti di entità non gravissima riguardano molti paesi della provincia, da Endine a Ponte San Pietro, da Borgo di Terzo a Berzo San Fermo. Disagi anche lungo il lago d’Endine, dove ci sono state esondazioni vicino alla statale 42, con alcuni locali allagati in territorio di Ranzanico e di Spinone al Lago. Sono solo alcune tra le cause di intervento dei vigili del fuoco del comando di Bergamo e dei distaccamenti sul territorio, molto impegnati tra ieri e oggi.
La protezione civile regionale ha annunciato un’intensificazione delle precipitazioni fino alle 9 di oggi, 5 novembre, prevedendo quindi una notte di pioggia battente, come è stato. Le previsioni annunciano però una tregua anche se non arriverà prima di domani, giovedì.
L’allarme di alcuni giorni fa, che per la Bergamasca riguarda essenzialmente il rischio idrogeologico, è ulteriormente confermato. Anche i carabinieri, oltre naturalmente ai vigili del fuoco, sono stati allertati per tenere sott’occhio la situazione dei fiumi: nella serata del 4 novembre il Brembo e il Serio avevano sfiorato la soglia di allarme. I due corsi d’acqua appaiono rigonfi e alcuni argini, in zone non abitate, hanno ceduto. “La situazione, al di là di alcuni disagi, resta sotto controllo – spiega Franco Sonzogni, referente della protezione civile provinciale -. Il territorio bergamasco è suddiviso in cinque macroaree sulle quali stanno circolando cinque nostre squadre con il compito di segnalare eventuali situazioni critiche anche alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco”.
Qualche difficoltà anche in città: il traffico di Bergamo va in tilt sotto la pioggia battente. Ed è accaduto ieri, 4 novembre: cinque incidenti tra le 17 e le 18,30, senza gravi feriti, ma con ripercussioni pesanti sul traffico.

La protezione civile regionale con la mappa di tutti i rischi

Centro Meteorologico Lombardo con cartine in tempo reale

Le informazioni di Orobie Meteo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.