BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ancora allarme maltempo in Bergamasca

Tempo ancora perturbato per tutta la giornata di oggi, marted??, e anche per domani. Prevista una fase acuta delle precipitazioni tra le 18 odierne e le 9 di domani. Piogge diffuse su tutta la regione, da moderate a forti, localmente molto forti, a carattere temporalesco dal tardo pomeriggio di oggi.

Più informazioni su

Tempo ancora perturbato sulla Lombardia per tutta la giornata di oggi, martedì, e anche per domani. Prevista una fase acuta delle precipitazioni tra le 18 di oggi e le 9 di domani. Piogge diffuse su tutta la regione, da moderate a forti, localmente molto forti su Prealpi nord occidentali e orientali, a carattere temporalesco dal tardo pomeriggio di oggi. Lo riferisce il report informativo diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia.
Attualmente è presente, tra la Spagna e la Francia, una vasta area ciclonica che convoglia aria più umida sulla regione.
Ieri, lunedì, si sono registrati superamenti della prima soglia pluviometrica (50 millimetri nelle 24 ore) sulle aree omogenee delle zone alpine e prealpine. Oggi si ipotizzano superamenti della prima soglia di pioggia in particolare su Valmasino e Valmalenco e sui settori pedemontani.
I livelli dei fiumi e dei laghi sono attualmente stazionari o in temporanea diminuzione, ma permangono comunque valori intorno ai livelli di attenzione.
Sul territorio della provincia di Bergamo sono state segnalate queste criticità:
Comune di Seriate: nella notte è stato effettuato un costante monitoraggio del fiume Serio, che si è approssimato alla soglia di allarme senza raggiungerla. L’onda di piena si è spostata verso valle senza raggiungere livelli preoccupanti.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.