BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sbranate cinque pecore L’orso JJ5 ancora sulle Orobie

Cinque pecore sbranate vicino al Lago Nero: potrebbe essere l???ultimo atto del vagare dell???orso JJ5 sulle Orobie. Oggi sopralluogo in quota della polizia provinciale. Tracce dell'orso a novembre inoltrato possono avere un significato preciso: ha deciso di svernare sulle Orobie e non di trasferirsi sull'Adamello.

Più informazioni su

Cinque pecore sbranate vicino al Lago Nero, in territorio di Valgoglio: potrebbe essere l’ultimo atto del vagare dell’orso JJ5 sulle Orobie (nelle foto scattate a fine agosto in Valle Brembana). La scoperta è di ieri, 2 novembre. E la conferma si avrà oggi, dopo un sopralluogo in quota (il ritrovamento è a 1600 metri d’altezza) della polizia provinciale. E potrebbe essere una conferma-sorpresa: fino ad un mese fa, infatti, i tecnici e gli esperti erano propensi a sostenere che JJ5 avrebbe lasciato le prealpi orobiche, per spostarsi verso il fronte valtellinese e quindi sull’Adamello. L’orso bruno, invece, mangia ancora abbondantemente sulle creste bergamasche, sbrana pecore e devasta gli alveari curati dagli apicoltori. A novembre inoltrato tutto ciò può essere un segnale chiaro: JJ5 vuole svernare sulle Orobie, non intende spostarsi, ha trovato in Bergamasca un ambiente ideale.

Le fotografie scattate ad agosto in notturna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.