• Abbonati
Como

Dalla Camera di Commercio una guida per comprar casa

Disponibile sul sito ufficiale un vademecum prezioso, per chi vuole investire nel mattone

E’ disponibile gratuitamente in Camera di Commercio di Como e scaricabile via internet al sito www.co.camcom.it  la guida che raccoglie tutte le informazioni su documenti, diritti, mutuo, imposte e fasi d’acquisto degli immobili.

La guida, dedicata a tutti i cittadini e agli operatori del settore, è suddivisa per capitoli in cui vengono affrontati i seguenti aspetti relativi alla compravendita.

La documentazione relativa alla compravendita di immobili: titolo di proprietà o provenienza; aspetti urbanistici; aspetti catastali; aspetti condominiali; conformità degli impianti; certificazione energetica.

La responsabilità e i diritti degli attori: come ricercare e vendere; come comprare e vendere con un intermediario professionale: agente immobiliare o mandatario.

Le fasi dell’acquisto e/o della vendita: la trattativa; la proposta d’acquisto; l’accettazione della proposta e i pagamenti; il contratto preliminare; la registrazione della proposta di acquisto e del preliminare; la trascrizione del preliminare; il notaio; responsabilità del notaio in caso di errori; la cancellazione dell’ipoteca; acquisto da “costruttore”; assegnazione di immobile da cooperative; edilizia convenzionata.

Imposte sull’acquisto della casa: le imposte sulla casa; agevolazioni prima casa; requisiti prima casa.

Il mutuo: la richiesta; chiarezza del contratto; il tasso di interesse e la durata; i costi accessori; il trattamento fiscale; i costi notarili; l’erogazione del mutuo; il tasso di mora e l’inadempimento; la sospensione del pagamento; la garanzia ipotecaria e le eventuali garanzie accessorie; l’estinzione anticipata e le eventuali penali; la detraibilità fiscale degli interessi passivi e degli oneri accessori; la rinegoziazione del mutuo; la surrogazione (c.d. “portabilità del mutuo”); il mediatore creditizio.

Codice del consumo e clausole vessatorie: l’irrevocabilità dell’incarico e della proposta; penale in caso di recesso; l’esclusiva; il foro competente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI