• Abbonati
Brianza

A spasso per ville in Brianza

“ Ville Aperte in Brianza ”,evento inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio, è organizzato dalla Provincia di Milano insieme a 27 Comuni della nuova Provincia MB

Palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori: domenica 28 settembre 2008 circa 50 siti monumentali normalmente chiusi al pubblico aprono i battenti per un giorno nel territorio della nuova Provincia di Monza e Brianza per la manifestazione di “ Ville Aperte in Brianza ”. L’iniziativa, inserita nelle Giornate Europee del Patrimonio, è organizzata da Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza insieme a 27 Comuni della nuova Provincia MB . 
 
«Anche quest’anno le Ville della Brianza spalancano le porte ai visitatori – spiega Gigi Ponti, Assessore all’Attuazione della Provincia di Monza e Brianza – per una giornata straordinaria all’insegna della ri-scoperta dei numerosi tesori artistici e architettonici della nostra terra. Ville Aperte è infatti ormai diventato un vero e proprio evento per la Brianza , cresciuto talmente negli ultimi anni da diventare un appuntamento imperdibile che ci riporta alle radici più profonde dell’identità della nostra nuova Provincia». L’edizione 2008, che prevede 42 visite guidate prenotabili, cresce ancora e presenta diverse novità: 6 comuni aderenti in più per un totale di 27, 25 eventi in più (tra concerti, mostre e degustazioni) per un totale di 41, 11 siti visitabili in più per un totale di 57. Tra le “new-entry ” di quest’anno si segnalano in particolare Villa Mirabello a Monza, Villa Taverna a Triuggio e Villa Gallarati Scotti a Vimercate , quest’ultima riaperta dopo 2 anni di restauri.
 
“ Villa Reale – ha commentato Pierfranco Maffè , Assessore al Parco e alla Villa Reale del Comune di Monza – è un complesso architettonico di importanza straordinaria a livello nazionale e internazionale. Un gioiello prezioso che però non è slegato dal resto del panorama artistico lombardo e brianzolo in particolare. L’iniziativa Ville Aperte è, senza dubbio, una modalità interessante per contestualizzare la nostra Villa e un’occasione davvero importante per divulgare e far conoscere Villa Reale ai monzesi e a tutti gli altri visitatori . E’ ora che i cittadini inizino a rientrarne in possesso , in attesa del completamento del restauro che riporterà il complesso piermariniano al suo antico e glorioso splendore . In quest’ultimo anno Villa Reale è stata portata alla ribalta con una serie di iniziative fino ad arrivare alla recente visita del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi che ha portato all’accordo strategico a Roma in cui si promette finalmente un restauro e un rilancio dell’intero complesso e dei giardini ”.
 
Alcuni siti sono normalmente accessibili, altri sono privati e aperti solo in occasione della manifestazione . Suddivisi in gruppi, i visitatori – 15.000 nel 2007 – vengono accompagnati da guide esperte che ne illustrano la storia, le caratteristiche architettoniche e le curiosità. La narrazione è l’elemento che contraddistingue il percorso , ravvivato da momenti di intrattenimento (esibizioni musicali e corali, eventi, mostre e performance teatrali) che raccontano episodi legati alla storia delle dimore e dei monumenti accessibili. Il principio ispiratore della manifestazione è restituire al territorio il proprio patrimonio culturale recuperandone origini e identità. “ Siamo molto lieti che questa manifestazione, nata a Vimercate ormai sei anni fa – ricorda Roberto Rampi, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate – abbia raggiunto un’importanza e un prestigio che vanno oltre i confini della Brianza. Ville Aperte è uno degli eventi che meglio racchiude in sé tutto il senso della nostra politica culturale che si basa sulla collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del territorio e il rilancio dell’economia ”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI