• Abbonati
Roma

Premio Fermi 2008: la fisica della materia fa tris

Ai fisici della materia Luciano Pietronero, Luigi Lugiato e Giulio Casati, tutti associati all’INFM-CNR, il prestigioso riconoscimento della Società Italiana di Fisica

Giulio Casati e Luigi Lugiato (entrambi INFM-CNR e Università dell’Insubria) e Luciano Pietronero (INFM-CNR, ISC-CNR e Sapienza Università di Roma) sono stati insigniti del prestigioso premio Fermi dalla Società Italiana di Fisica (SIF). Si tratta della quarta volta in otto edizioni che scienziati dell’Istituto Nazionale di Fisica per la Materia si aggiudicano il prestigioso riconoscimento.

La cerimonia di premiazione si svolge oggi a Genova, in occasione dell’annuale convegno della SIF che si tiene dal 22 al 25 settembre.

Le ricerche premiate si collocano alla frontiera della fisica e delle sue implicazioni interdisciplinari. Le motivazioni per l’attribuzione del premio ai singoli ricercatori sono infatti le seguenti: Giulio Casati “per la comprensione del rapporto tra caos classico e quantistico anche in relazione al quantum computing”; Luigi Lugiato “per la scoperta di strutture spaziali da instabilità nelle interazioni non lineari luce-materia”; Luciano Pietronero “per la dimostrazione dell’insorgere di strutture frattali in una varietà di fenomeni regolati da auto-organizzazione”.

Il premio Fermi, nato nel 2001, è uno dei più importanti riconoscimenti che viene attribuito a soci della SIF che abbiano particolarmente onorato la fisica italiana con le loro scoperte. Viene attribuito da un comitato congiunto di esperti nominati dalla SIF stessa, dall’Accademia dei Lincei, e dai principali enti di ricerca italiani nel campo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI