• Abbonati
Religione

Grande folla alla prima preghiera del Ramadan fotogallery

Si è tenuta oggi la prima preghiera del venerdì nel sacro mese del ramadan. La moschea di Bergamo ha ospitato centinaia di fedeli musulmani accorsi da tutta la provincia. Domani e domenica, vista la grande affluenza prevista (fino a 600 persone), la comunità islamica si riunirà negli spazi più ampi dell’Itis Marconi di Dalmine.

Grande folla alla moschea di Bergamo per la prima preghiera del venerdì nel sacro mese del ramadan. La comunità islamica si è riunita oggi alle 13 in via Cenisio (guarda la galleria fotografica). Domani e domenica, vista la grande affluenza prevista (fino a 600 persone), i fedeli si ritroveranno negli spazi più ampi dell’Itis Marconi di Dalmine, dove per l’occasione guiderà la preghiera un imam giunto dallo Yemen.

Guarda il video

Il ramadan secondo il calendario musulmano è il nono mese dell’anno e costituisce un periodo eccezionale: durante i trenta giorni infatti i musulmani sono chiamati a rispettare la rigorosa osservanza del digiuno diurno, forma di devozione che costituisce il terzo dei cinque pilastri dell’Islam. Chi ne negasse l’obbligatorietà sarebbe kāfir, cioè colpevole di empietà massima e dirimente dalla condizione di musulmano. Ma non solo, nel mese sacro è sconveniente dire parolacce, litigare e durante il giorno i fedeli devono pregare cinque volte rivolti verso oriente. “Fortunatamente siamo riusciti a trovare uno spazio più grande per pregare, l’Itis di Dalmine – spiega Mohammed Saleh, vicepresidente del centro islamico – perché gli spazi qui sono quelli che sono”.  Il centro islamico di via Cenisio non è l’unico in Bergamasca, ve ne sono a Zingonia, Carobbio degli Angeli e Curno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI