• Abbonati
Sicurezza

L’opposizione chiede un Consiglio straordinario Il Pd: il solito ritornello

La richiesta ?? stata depositata da Forza Italia, Lega Nord, Alleanza Nazionale, Lista Veneziani e Udc. "Constatato che a Bergamo il tasso di criminalit?? ha raggiunto livelli preoccupanti chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario avente per oggetto gli interventi per arginare la dilagante criminalit??". Il Pd: "Chiedano soldati al loro Governo".

Sicurezza ancora al centro del dibattito politico, anche a Bergamo. Nonostante l’infinito botta e risposta tra maggioranza e opposizione sui giornali, in aula l’argomento non è mai entrato nel vivo. Per questo motivo i gruppi consiliari di Forza Italia, Lega Nord, Alleanza Nazionale, Lista Veneziani, Udc hanno depositato una richiesta di consiglio comunale straordinario. "Constatato che a Bergamo il tasso di criminalità ha raggiunto livelli preoccupanti e il numero degli agenti di forze dell’ordine in rapporto agli abitanti è tra i più bassi in assoluto in Italia chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario avente per oggetto la sicurezza urbana della città e gli interventi per arginare la dilagante criminalità".
Una richiesta simile era già stata presentata nel 2007 poi non accolta perché non erano ancora entrata in vigore le nuove normative dell’allora governo Prodi.

Pubblichiamo la lettera inviataci dalla segreteria cittadina del Partito democratico
"Non c’è che dire non perdono tempo le forze politiche di centro destra nel promuovere un’incessante e ossessiva politica demagogica nella nostra città.
Da poco rientrati dalle vacanze, deposte le infradito, le pinne e il boccaglio, riprendono come se nulla fosse il refrain estivo lì dove lo avevano abbandonato: e via a domandar maggior sicurezza e la necessità della convocazione del Consiglio Comunale per discuterne.
Ancora una volta ci troviamo nell’imbarazzante condizione di dovergli rammentare chi governa in questo momento questo Paese. E’ vero: il numero degli agenti di forze dell’ordine in rapporto agli abitanti è tra i più bassi in assoluto in Italia, ma è al Governo Berlusconi che, semmai, devono essere rivolte le loro lagnanze. Già che ci sono potrebbero inoltre spendere qualche parolina anche con il Ministro Tremonti, autore di forti tagli ai finanziamenti destinati alla sicurezza nell’ambito della cosiddetta manovra d’estate.
Consigliamo loro comunque di aggiornarsi perché il menù predisposto dal nostro capo del governo da far digerire a telecamere e cittadini ormai è cambiato: ora tutti a promuovere quella disastrosa operazione di smantellamento e svendita di Alitalia come se fosse un oculata iniziativa strategico industriale.
In ultimo ribadiamo la nostra soddisfazione per quanto è già stato realizzato in questi ultimi anni dal nostro assessore Guerini sul tema sicurezza: più controlli, polizia locale nelle strade, riqualificazione di via Quarenghi con un nuovo centro di polizia urbana, smantellamento dei campi nomadi solo per citare alcuni dei provvedimenti recentemente attuati".

Partito Democratico

Città di Bergamo

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI