BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Sant’Agostino il pennello sfida il cronometro

Un artista dipingerà una parete di 70 mq in 7 ore. In serata aperitivo nel parco. Continua la kermesse "Notti di luce", in piazza Vecchia nel pomeriggio giochi e burattini per i bambini. Feste e sagre in tutta la provincia.

Più informazioni su

BERGAMO

MUSEO STORICO
Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo” promossa dalla Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo e dall’Associazione Famiglia Legler . Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì, sabato e domenica  apertura serale fino alle 22 e aperitivo nel chiostro. Chiusa il lunedì.

PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it  .

GAMeC
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di via San Tomaso, ultimo giorno della mostra  “Collezione permanente. Donazioni del nuovo millennio”. Aperta dalle 10 alle 19.

NOTTI DI LUCE
Fino al 7 settembre per iniziativa della Camera di Commercio “Notti di luce: luce, parole e musica”. Da questa sera la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Sentierone, la Camera di Commercio, Palazzo Frizzoni e la basilica di Sant’Alessandro in Colonna sono illuminati artisticamente con gli allestimenti di Enzo Catellani, Walter Barbero e Domenico Egizi.

OMAGGIO A DONNINO RUMI
Prosegue nella sala Manzù di via Sora la mostra, promossa dall’amministrazione provinciale, delle opere di Donnino Rumi. Ingresso libero fino al 28 settembre dal lunedì a sabato dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

ARTISTI AL CAFFE’
Prosegue  la personale di Franca Silva che espone le sue opere fino al 3 settembre al Caffè del Tasso per la rassegna Convivio Artistico 2008.

MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla Cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.

CONCERTI E SPETTACOLI IN CITTA’
• Musica nelle piazze storiche, ore 11, piazza Vecchia. Un’animazione musicale all’insegna della musica classica a cura di LJM
• Spazio/Tempo, dalle 13 alle 20, Chiostro e spalto S. Agostino. Un progetto, a cura di Paolo Baraldi in collaborazione con Associazione Orange, che prevede la performance di un giovane artista (o di una coppia) con due unici vincoli: lo spazio da dipingere e il tempo. Una parete di 70 mq, 7 ore per realizzarla e 7 giorni per ammirarla. A seguire aperitivo nel parco. (Ingresso libero).
• Sunday Sun 2008, dalle ore 15, parco della Trucca (zona Nuovo Ospedale). Un’iniziativa nell’ambito del Fuoriporta Summer Park. Dalle 15 giochi d’acqua, mini soccer, volley e dalle 19 aperitivo con buffet e djset. (Ingresso libero)
• Concerto bandistico, ore 17, piazzale Chiesa Valverde. Un appuntamento con la rassegna \“Bergamo Estate 2008 – Concerti bandistici” a cura di ABBM. Domenica si esibirà la Banda Musicale “Don Guerino Caproni” di Carobbio degli Angeli. L’appuntamento si svolge in collaborazione con la Circoscrizione 5.
• Spettacolo di magia con il prestigiatore Allan, ore 17.30, parco di Palazzo Frizzoni.  Appuntamento nell’ambito di NOTTI DI LUCE.
• Sulle note della fantasia, ore 18, parco di Palazzo Frizzoni. Appuntamenti di NOTTI DI LUCE. Uno spettacolo di parola e musica, scritto da Tiziana Sallese, ispirato in chiave originale al mondo della fiaba e della canzone di Walt Disney. Le diverse storie sono collegate tra loro attraverso il dialogo creativo tra i personaggi e le melodie che costituisce il filo conduttore dello spettacolo, una sorta di “fiaba” nella fiaba. (Ingresso libero)
•  Mind Juggling, “fare il giocoliere con la mente” sottili suggestioni psicologiche, ore 21, Quadriportico del Sentierone. Uno spettacolo di Gabriele Rinaldi e di Francesco Tesei, con i migliori maghi illusinisti, in collaborazione con Promoberg, nell’ambito di NOTTI DI LUCE. (Ingresso libero)

VISITE GUIDATE
Alle ore 16 ritrovo in via Arena 11 per una visita al Seminario Vescovile Giovanni XXIII nell’ambito del ciclo “Visite guidate alla scoperta della città” del gruppo Guide Turistiche città di Bergamo (visita gratuita e senza prenotazione). Ancora alle 16 ritrovo lungo il viale delle Mura (a circa 100 metri dalla Porta di Sant’Agostino verso Colle Aperto), per una visita alla Cannoniera di S. Michele, nell’ambito del ciclo “Visite guidate ai sotterranei di Bergamo” a cura del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole (visita gratuita e senza prenotazione – la visita comprende percorsi accidentati che richiedono obbligatoriamente l’uso di calzature adatte, con suola in gomma anti-sdrucciolo).

PER I BAMBINI IN PIAZZA VECCHIA
Il cartellone di Bergamo Estate propone un intero pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Dalle ore 15 alle ore 17.30 in piazza Vecchia si svolgerà la quinta tappa della Carovana del Gioco, un’attività di animazione per bambini, (e non solo), che prevede la presenza del Ludobus Giochingiro, un furgone carico di giochi di abilità, di movimento, di lancio e in formato gigante per un divertimento assicurato.
Dalle ore 18 il pomeriggio proseguirà, sempre in piazza Vecchia, con la rassegna “La piazza dei burattini” a cura della Fondazione Benedetto Ravasio. Lo spettacolo “Cappuccetto Rosso” della compagnia veneta  L’Aprisogni (TV), ripropone la nota fiaba, con una narratrice in carne ed ossa e dei burattini scolpiti in legno, concedendosi alcune licenze (ingresso libero – In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà in Sala Curò, piazza Cittadella).   

LUNA PARK
Tradizionale Luna Park per la Festa di Sant’Alessandro alla Celadina. Fino al 21 settembre dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 24, festivi orario continuato dalla 16 in poi.

CIRCO TOGNI
Alla cittadella dello sport di via Gleno fino al 15 settembre spettacoli pomeriggio e sera. Per informazioni telefonare al numero 346.4124486 o 346.4124487.

CELADINA IN FESTA
Fino a domenica 7 settembre festa patronale. Tutte le sere ristoro, divertimento e musica.

SAGRA DI SANT’ALESSANDRO
Prosegue la Sagra di Sant’Alessandro in Colonna. Fino al 3 settembre accanto alla Basilica dalle 19 ristorazione, pizzeria, giochi musica e salita al campanile per la spettacolare veduta della Città.

CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Questa sera alle 21.30 la rassegna  promossa dal Lab 80 propone il film “Indiana Jones e il tempio del teschio di cristallo” si Steven Spielberg.

 

PROVINCIA

ALBINO
Festa della comunità all’oratorio di Albino . Serata di chiusura con  ristoro, musica e divertimento.

ALME’
Fino a domenica 7 settembre si tiene la sagra tradizionale con ristoro, tombole e musica dal vivo arrampicata e jumping.

ALZANO
Ultimo giorno della”Berghem fest”, tradizionale Festa della Lega che si tiene nello spazio accanto alle piscine. In serata gastronomia, giochi, animazione per bambini, musica e ballo. Stasera sarà ospite della festa “ol senatur” Umberto Bossi.

BOLGARE
Festa della Lega al parco comunale Nochetto. Fino a domenica 7 settembre dalle 19 ristoro musica e spettacoli.

BONATE SOTTO
Proseguono le serate della rassegna “Isola folk 2008”. Al parco del C.R.A. in via Cavour 8 alle 17.30 ha inizio lo stage di danze popolari a cura di “Aria di danze”. Alle 21 spettacolo e animazione con il gruppo  “Ballo e novello”.  Vedi il sito  www.isolafolk.com

BREMBILLA
Fino al 7 settembre prosegue la Festa in oratorio. Tutte le sere cucina, bar musica e tombola.  Dal pomeriggio raduno delle moto d’epoca “Tre Valli”, alle 14 musica etnica e alle 22 concerto della Bandaliga.

CAMERATA CORNELLO
Sotto i portici del Borgo di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula” curata dal museo della Storia Postale di Camerata Cornello. Aperta da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18, la domenica anche dalle 10 alle 12.

CARVICO
Prosegue fino a domenica 7 settembre la “Carvico in festa” . tutte le sere è in funzione il servizio bar, ristorante e pizzeria. Alle 21 si balla il liscio con “Jan e la band”.

CLUSONE
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero, fino all’8 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

CISANO BERGAMASCO
Festa patronale all’oratorio di san Gregorio. Dalle 19 servizio ristoro divertimento e musica. Ultimo giorno.

COLOGNO AL SERIO
Al campo della nuova zona industriale, l’undicesima edizione della Festa dei Bikers, manifestazione di motociclisti.  In serata si potrà assistere a spettacoli ed esibizioni varie. Ingresso 10 euro a moto con megalotteria che ha in palio una moto Harley Davidson.  Ultimo giorno

COSTA SERINA
Ad Ascensione dalle 15 alle18 spettacolo di beneficenza del gruppo folk Terremiste e merenda in piazza per tutti.

DALMINE
All’oratorio Sant’Andrea di  Sforzatica ultimo giorno della sagra “Sport in festa 2008”.

LOVERE
Fino al 7 settembre nella sala conferenze dell’accademia Tadini sono in mostra le opere vincitrici del premio Vertova che fanno parte della collezione del Comune. Ingresso gratuito dalle 16 alle 19.

ENIDNE GAIANO
Al campo sportivo festa del patrono. Ultimo giorno di ristoro, tombola giochi e divertimento.

FILAGO
Festa multietnica “Filafrica 2008” al centro polifunzionale. Dalle 18 ristoro musica e divertimento. Ultimo giorno.

FORESTO SPARSO
Festa al Santuario di San Giovanni Battista al colle Conidio. Tutte le sere cucina tradizionale, musica e divertimento.

GANDINO
“Settemberfest”. Al campo sportivo di Barzizza fino al 10 settembre prosegue la Festa di San Nicola. Dalle 19 ristoro, musica e animazione.

GORLE
Tradizionale festa della parrocchia. Dalle 19 fino a domenica 7 settembre servizio cucina, pizza, birra e divertimento per tutti. Serata con lo spettacolo di intrattenimento e musica dialettale con i Noter de Berghem .
Mostra fotografica. Continua  nella sala della biblioteca di via Roma la mostra storica  “Una vita per la fotografia” dedicata alle opere del fotografo Rinaldo della Vite, ingresso libero.

GRUMELLO DEL MONTE
Chiude oggi la Festa della Lega nel salone polifunzionale di via Kennedy. Ristoro, musica e divertimento.

MAPELLO
“Sota i Stele”. Chiude oggi la festa al centro sportivo: ristoro e divertimento.

ORIO AL SERIO
Circo di Praga.  Fino al 21 settembre tutti i giorni alle 17.30 e alle 21.15 hanno inizio gli spettacoli del Circo di Praga  allestito nel parcheggio esterno di Orio Center. Per informazioni telefonare al 347.7727973.

OSIO SOPRA
Festa dello sport fino a domenica 7 settembre. Dalle 19 ristoro musica, tombola e divertimenti per grandi e piccini.

PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.

PONTERANICA
Ramera in festa. Fino al 7 settembre festa all’oratorio. Ogni sera servizio ristoro, pizzeria e musica.

ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

SARNICO
Mostra fotografica dedicata ai 30 anni dalla chiusura dei manicomi e alla Legge Basaglia. Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 alla Torre civica. Ultimo giorno.

SELVINO
In sala consiliare mostra di modellismo e diorami di Ferrari. Ultimo giorno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

TAVERNOLA
Parte alle 17.30 dal porto di San Rocco si tiene la tradizionale gara a remi sui Naèt, imbarcazioni tipiche del lago.

TERNO D’ISOLA
Alla frazione Carvisi Cabanetti fino al 7 settembre festa patronale con ristoro e divertimento a partire dalle 19.

TORRE DE ROVERI
Chiude stasera la WoodsTorr. Al centro sportivo comunale dal tardo pomeriggio ristoro birra e musica.

TRESCORE
Festa dell’uva: degustazione di prodotti  enogastronomici, cucina e bar e spettacoli per la tradizionale festa organizzata dalla Pro Loco. Vedi il programma www.prolocotrescore.it

Festa della Birra. Ultima serata  con concerti e stand per la degustazione di birre e paninoteca. Sul palco questa sera Michele Fenati con il suo tributo a Lucio Battisti seguito dal bergamasco Riccardo Anelli cantautore folk-rock-reggae .

UBIALE DI CLANEZZO
Al centro sportivo di Ubiale  “Festa alpina 2008”, ultimo giorno. In serata cucina casalinga, tombola, musica ruota della fortuna e ballo.

VILLA D’ADDA
Festa sul fiume. Alla colonia fluviale chiude stasera la festa sul fiume. Servizio ristoro musica e divertimento. Alle 20.30 appuntamento con la cover band “Born and go” e alle 22.30 tradizionale spettacolo di lumini sull’Adda, fiaccolata e spettacolo di fuochi d’artificio.

VILLA D’ALME’
Ultimo giorno della manifestazione di musica, aggregazione, spettacoli e divertimento “Arena Summer Park 2008” promossa dall’amministrazione comunale al campo sportivo. Dalle 18 aperitivi, grigliate e cucina, alle 21 spettacolo bluegrass della band locale “Mismountainboy”.

ZANICA
All’oratorio fino a domenica 7 settembre prosegue la sagra “Insieme è festa”. Dalle 19 ristoro e divertimento e mostra fotografica dedicata ai 30 anni della festa.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.