BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Notti di luce e non solo per aprire settembre

La rassegna della Camera di commercio vedrà protagonisti il Circo di Rossana Casale, spettacoli di illusionismo e magìa, concerti in Basilica. Ma la città sarà animata anche da spettacoli per bambini,dall'omaggio all'ermetismo e da letture divertenti

Più informazioni su

Bergamo Estate chiude agosto e apre settembre con numerosi appuntamenti all’insegna della musica, dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Sabato 30 agosto nell’ambito di  Musei notti aperte sarà protagonista il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” – Istituto di Geologia con numerose attività, tutte a ingresso libero, per i più piccoli e per gli adulti. Dalle 20.30 alle  23.30, in Piazza Cittadella presso l’ingresso del Museo si svolgerà una particolare e divertente attività ludica di simulazione speleologica all’aperto: “Tutti in grotta”, a cura del Gruppo Speleologico Valle Imagna CAI-SSI. Sempre dalle 20.30 all’interno del Museo, si terrà  una “Caccia al tesoro tra le vetrine del museo”, a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica. Ancora al Museo di Scienze Naturali, nella sala della Geodiversità, alle ore 21.30 il Jazz Club Bergamo animerà la serata con il concertoJazz Classic Standards”.
Ancora nell’ambito di “Musei Notti Aperte” all’Orto Botanico prosegue anche questo sabato l’apertura al pubblico dello spazio espositivo “La serra delle succulente” e del percorso luminoso “Le lune nell’orto” (dalle 21.30), oltre all’installazione artistica Lat 45°42’29.30"N-long 9°39’28.60"E a cura di Bandinu, Camaggi, Finelli, Guerinoni: "Data" e "Radiculae" presso Sala Viscontea e "Bellis Perennis" presso la ex Polveriera (dalle 19.30). Dalle 22 degustazione di tisane da coltivazione biologica “Menta, mente, menti..” (tutte le iniziative sono a ingresso libero).

Domenica 31 agosto
il cartellone di Bergamo Estate propone un intero pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Dalle 15 alle 17.30 in piazza Vecchia si svolgerà la quinta tappa della Carovana del Gioco, un’attività di animazione per bambini, (e non solo), che prevede la presenza del Ludobus Giochingiro, un furgone carico di giochi di abilità, di movimento, di lancio e in formato gigante per un divertimento assicurato. Alle 18 il pomeriggio proseguirà, sempre in piazza Vecchia, con la rassegna “La piazza dei burattini” a cura della Fondazione Benedetto Ravasio. Lo spettacolo “Cappuccetto Rosso” della compagnia veneta L’Aprisogni (TV), ripropone la nota fiaba, con una narratrice in carne ed ossa e dei burattini scolpiti in legno, concedendosi alcune licenze (ingresso libero – In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà in Sala Curò, piazza Cittadella).   

Sempre nel weekend saranno numerosi gli appuntamenti del cartellone di Bergamo Estate dedicati alla scoperta della bellezze della città.
Sabato 30 agosto, un’altra iniziativa per conoscere meglio la storia e i monumenti della nostra città per il ciclo “Tesori del ‘900 a Bergamo Alta e Bassa” a cura di AGIAT. La visita guidata dal titolo “Il ‘900 in città bassa . L’Architettura del Ventennio” è un itinerario nel cuore della città moderna tra i più significativi interventi architettonici del ‘900. Il ritrovo è alle 15.30 alla Torre dei Caduti, piazza Vittorio Veneto (Visita gratuita e senza prenotazione).
Domenica 31 agosto quindi alle 16 ritrovo in via Arena 11 per una visita al Seminario Vescovile Giovanni XXIII nell’ambito delciclo “Visite guidate alla scoperta della città” del gruppo Guide Turistiche città di Bergamo (visita gratuita e senza prenotazione). Ancora alle 16 ritrovo lungo il viale delle Mura (a circa 100 metri dalla Porta di Sant’Agostino verso Colle Aperto), per una visita alla Cannoniera di S. Michele, nell’ambito del ciclo “Visite guidate ai sotterranei di Bergamo” a cura del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole(visita gratuita e senza prenotazione – la visita comprende percorsi accidentati che richiedono obbligatoriamente l’uso di calzature adatte, con suola in gomma anti-sdrucciolo).
La prima settimana di settembre si apre all’insegna del teatro: martedì 2 settembre alle 21 Pandemonium Teatro porterà in scena le poesie di Ruggeri da Stabello nel divertente spettacolo “Öna grignada sana”. Il divertente recital di rime bergamasche, che Tiziano Manzini, nei panni del poeta, dispensa preparando una polenta taragna, andrà in scena nel piazzale dell’Esselunga di via Corridoni (Redona) nell’ambito degli appuntamenti organizzati per il Palio di Redona in collaborazione con la Circoscrizione 5. Al termine anche un assaggio di polenta taragna.
Ancora nell’ambito del Palio di Redona, un appuntamento per i più piccoli e per le loro famiglie.

Mercoledì 3 settembre alle ore 21 presso il Parco Sud di Redona di via Gemelli per il ciclo “Borghi e burattini” a cura della Fondazione Benedetto Ravasio, andrà in scena lo spettacolo “Burattini, fiabe e nani” di Vladimiro Strinati, che animerà la serata con burattini a guanto e pupazzi (ingresso libero). Ancora mercoledì, sempre nell’ambito di “Borghi e burattini” uno spettacolo con burattini, pupazzi e marionette della Compagnia milanese Pane e Mate dal titolo “Storie brevi”; ore 20.45 – Oratorio di Grumello al Piano, via Madonna dei Campi (ingresso libero).

 
Altri appuntamenti:
Sabato 30 sgosto Ma la terra gira, ore 21, Basilica di S. Alessandro in Colonna. Una conversazione condotta da Piergiorgio Nosari con The golden Guys Gospel Choir in collaborazione con Promoberg. Un’iniziativa nell’ambito di NOTTI DI LUCE.
Sabato 30 agosto, Mistery Tour 2008, ritrovo ore 21, piazza Mercato delle Scarpe Tour del mistero in inglese a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 035.262565. Biglietto di ingresso 12 Euro.
Domenica 31 agosto, Musica nelle piazze storiche, ore 11, piazza Vecchia. Un’animazione musicale all’insegna della musica classica a cura di LJM.
Domenica 31 agosto, Spazio/Tempo, dalle 13 alle 20, Chiostro e spalto S. Agostino. Un progetto, a cura di Paolo Baraldi in collaborazione con Associazione Orange, che prevede la performance di un giovane artista (o di una coppia) con due unici vincoli: lo spazio da dipingere e il tempo. Una parete di 70 mq, 7 ore per realizzarla e 7 giorni per ammirarla. A seguire aperitivo nel parco. (Ingresso libero).
Domenica 31 agosto, Sunday Sun 2008, dalle ore 15, parco della Trucca (zona Nuovo Ospedale). Un’iniziativa nell’ambito del Fuoriporta Summer Park. Dalle 15 giochi d’acqua, mini soccer, volley e dalle 19 aperitivo con buffet e djset. (Ingresso libero).
Domenica 31 agosto, Concerto bandistico, ore 17, piazzale Chiesa Valverde. Un appuntamento con la rassegna “Bergamo Estate 2008 – Concerti bandistici” a cura di ABBM. Domenica si esibirà la Banda Musicale “Don Guerino Caproni” di Carobbio degli Angeli. L’appuntamento si svolge in collaborazione con la Circoscrizione 5.
Domenica 31 agosto, Spettacolo di magia con il prestigiatore Allan, ore 17.30, parco di Palazzo Frizzoni.  Appuntamento nell’ambito di NOTTI DI LUCE.
Domenica 31 agosto, Sulle note della fantasia, ore 18, parco di Palazzo Frizzoni. Appuntamenti di NOTTI DI LUCE. Uno spettacolo di parola e musica, scritto da Tiziana Sallese, ispirato in chiave originale al mondo della fiaba e della canzone di Walt Disney. Le diverse storie sono collegate tra loro attraverso il dialogo creativo tra i personaggi e le melodie che costituisce il filo conduttore dello spettacolo, una sorta di “fiaba” nella fiaba. (Ingresso libero).
 Domenica 31 agosto, Mind Juggling, ore 21, Quadriportico del Sentierone. Uno spettacolo di Gabriele Rinaldi e di Francesco Tesei in collaborazione con Promoberg, nell’ambito di NOTTI DI LUCE. (Ingresso libero).
Lunedì 1 settembre, Proiezione all’aperto film "Robin Hood il principe dei ladri", ore 21, oratorio s. Paolo (quartiere S. Paolo). Una proiezione all’aperto a cura di Lab80 in collaborazione con la Circoscrizione 2, per il ciclo “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”.
Lunedì 1 settembre, Il circo immaginario di Rossana Casale, ore 21, Teatro Donizetti. Un appuntamento nell’ambito di NOTTI DI LUCE. Rossana Casale porta in scena, in concerto, il suo ultimo lavoro Circo Immaginario ispirato al libro omonimo di Sara Cerri (edito da Fabbri). Con lei sul palco Marco Posani, autore di teatro e televisione. (Ingresso a pagamento).
Martedì 2 settembre, Fuoriporta Summer Fest – Musica nel Parco, ore 21, Parco della Trucca (zona nuovo ospedale). Una serata all’insegna della musica presso il parco della Trucca con Toghi & the seXperience (Ingresso libero).
Martedì 2 settembre, David Cats l’Illusionista, ore 21, Teatro Donizetti. A ppuntamenti con NOTTI DI LUCE. (Ingresso a pagamento).
Mercoledì 3 settembre, Non solo yoga..al parco S. Agostino, ore 19, parco S. Agostino. Unalezione di yoga gratuita organizzata dal Centro Culturale Quinto Sol.
Mercoledì 3 settembre, Concerto d’organo di Roberto Mucci, ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore. Un appuntamento nell’ambito di NOTTI DI LUCE in collaborazione con MIA (Ingresso libero).
Mercoledì 3 settembre, Ridiamo con loro. Letture da Giuseppe Marotta. Ore 21, chiostro S. Francesco (Bergamo Alta). Uno degli appuntamenti del ciclo di letture organizzato dalla Comunità delle Botteghe di         Bergamo in collaborazione con Teatro d’Occasione e Circoscrizione 3 (ingresso libero).
Giovedì 4 settembre, Poesie e racconti d’estate, ore 16.30, Biblioteca Tiraboschi. Un appuntamento con la rassegna “Poesie e racconti d’estate” a cura della biblioteca Tiraboschi in collaborazione con Anteas-Università degli Anziani e Terza Università, Teatro d’Occasione, associazione Politiche Sociali. L’appuntamento dedicato a conversazioni su “Ossi di seppia” e “Le occasioni” di Montale sarà curato da Agata Siletti. (Ingresso libero).
Giovedì 4 settembre, Ellington’s Suites, ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore. Appuntamento con NOTTI DI LUCE. Sotto direzione di Gabriele Comeglio, concerto dell’Orchestra di Notti di Luce, solisti Franco Ambrosetti, Rob Sudduth, Emilio Soana in collaborazione conMIA. (Ingresso libero).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.