BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prezzi, aumento del 4,1% rispetto a agosto 2007

Nel mese si sono registrati, in particolare, sensibili aumenti del comparto turistico che hanno comportato la crescita dei capitoli: “Ricreazione, spettacolo e cultura” con aumenti nei pacchetti vacanza, stabilimenti balneari, parchi divertimento, impianti risalita.

Più informazioni su

Ad Agosto 2008, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a Bergamo risulta in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +4,1% stabile rispetto al mese scorso.

Nel mese si sono registrati, in particolare, sensibili aumenti del comparto turistico che hanno comportato la crescita dei capitoli: “Ricreazione, spettacolo e cultura” con aumenti nei pacchetti vacanza, stabilimenti balneari, parchi divertimento, impianti risalita e nel quale peraltro si registrano variazioni negative per i prodotti tecnologici; e “Servizi ricettivi e di ristorazione” con rialzi nei camping e agriturismo. Il capitolo dei trasporti è risultato complessivamente in crescita pur mostrando al suo interno un andamento contrastato e nel quale agli aumenti dei trasporti aerei e marittimi, di garage e parcheggi e dei lubrificanti, si sono contrapposte le diminuzioni di benzina verde, gasolio per auto e acquisto biciclette. Ancora in crescita, seppur meno marcata rispetto al trend mostrato nei mesi scorsi, il capitolo dei “Generi alimentari, bevande analcoliche” con aumenti dei prodotti, comunque, ancora diffusi nelle diverse tipologie di prodotti.  
 

Capitoli di spesa

Variaz. % rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente

Variaz. % rispetto al mese precedente

Generi alimentari, bevande analcoliche

+ 6,1

+ 0,3

Bevande alcoliche, tabacchi

+ 5,9

+ 0,2

Abbigliamento e calzature

+ 5,2

0,0

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili

+ 7,8

0,0

Mobili, articoli e servizi per la casa

+ 2,6

+ 0,2

Servizi sanitari e spese per la salute

+ 0,3

0,0

Trasporti

+ 7,3

+ 0,6

Comunicazioni

– 4,6

– 0,7

Ricreazione, spettacoli e cultura

+ 2,0

+ 0,7

Istruzione

+ 3,7

0,0

Servizi ricettivi e di ristorazione

+ 1,2

+ 0,3

Altri beni e servizi

+ 2,9

+ 0,2

 

 

 

Complessivo

+ 4,1

+ 0,2

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.