BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Bottanuco una tappa di Isola Folk

Balli e mazurke in attesa del clou settembrino a Suisio. Carona chiude l'estate a suon di gnocchi. A Gorle parte la Festa della parrocchia con un gita in carrozza, mentre la Festa della birra di Trescore omaggia gli Iron Maiden. Violini e racconti al monastero del Lavello di Calolziocorte

Più informazioni su

VENERDI 29 AGOSTO

BERGAMO
 
MUSEO STORICO
Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo” promossa dalla Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo e dall’Associazione Famiglia Legler . Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì, sabato e domenica  apertura serale fino alle 22 e aperitivo nel chiostro. Chiusa il lunedì.
 
PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it .
 
GAMeC
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di via San Tomaso, fino a 31 agosto è in mostra la “Collezione permanente. Donazioni del nuovo millennio”. Aperta dalle 10 alle 19.
 
UGO RIVA
Nel palazzo della Provincia in via Tasso prosegue fino a fine mese la mostra delle sculture di Ugo Riva “Un artista contemporaneo e la classicità”. Aperta dalle 15 alle 19. Nei giorni festivi anche dalle 10 alle 12.
 
NOTTI DI LUCE
Fino al 7 settembre per iniziativa della Camera di Commercio “Notti di luce: luce, parole e musica”. Da questa sera la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Sentierone, la Camera di Commercio, Palazzo Frizzoni e la basilica di Sant’Alessandro in Colonna sono illuminati artisticamente con gli allestimenti di Enzo Catellani, Walter Barbero e Domenico Egizi.
 
OMAGGIOA DONNINO RUMI
Si inaugura questa sera alle 18.30 nella sala Manzù di via Sora la mostra, promossa dall’amministrazione provinciale, delle opere di Donnino Rumi. Ingresso libero fino al 28 settembre dal lunedì a sabato dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
 
ARTISTI AL CAFFE’
Prosegue la personale di Franca Silva che espone le sue opere fino al 3 settembre al Caffè del Tasso per la rassegna Convivio Artistico 2008.
 
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla Cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.
 
ALLA SCOPERTA DELLA GEOLOGIA
Ritrovo alle 18.30 all’ingresso del Museo di Scienze Naturali per i partecipanti alla gita organizzata dall’Associazione Amici del Museo alla scoperta della geologia del territorio su cui sorge il borgo storico.
 
LUNA PARK
Tradizionale Luna Park per la Festa di Sant’Alessandro alla Celadina. Fino al 21 settembre dalle 16 alle 18 e dalle 20 alle 24, festivi orario continuato dalla 16 in poi.
 
CIRCO TOGNI
Debutta questa sera lo storico Circo Togni. Il ricavato dalla prima serata sarà devoluto alla mensa dei frati Cappuccini. Alla cittadella dello sport di via Gleno fino al 15 settembre. Spettacoli pomeriggio e sera. Per informazioni telefonare al numero 346.4124486 o 346.4124487.
 
CELADINA IN FESTA
Fino a domenica 7 settembre festa patronale. Tutte le sere ristoro, divertimento e musica.
 
SAGRA DI SANT’ALESSANDRO
Prosegue la Sagra di Sant’Alessandro in Colonna. Fino al 3 settembre accanto alla Basilica dalle 19 ristorazione, pizzeria, giochi musica e salita al campanile per la spettacolare veduta della Città. Alle 21 in Basilica per la rassegna “Notti di luce” Giorgio Paiano, Alessandro Conte e Vera Vavassori interpretano il testo di Paolo Aresi “Passioni di Sant’Alessandro Martire”. Regia di Oreste Castagna.
 
TOUR DEL MISTERO
Alle 21.15 ritrovo all’edicola di colle aperto per i partecipanti al tour del mistero nei luoghi più suggestivi di Città Alta. Per informazioni telefonare al numero 035.262565.
 
CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Questa sera alle 21.30 la rassegna promossa dal Lab 80 propone il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino.
 
 
 
PROVINCIA
 
ALBINO
Festa della comunità all’oratorio di Albino fino a domenica 31 tutte le sere ristoro, musica e divertimento. Alle 23.30 notte bianca con il film “Space racer” seguito dal nutella party.
 
ALME’
Fino a domenica 7 settembre si tiene la sagra tradizionale con ristoro, tombole e musica dal vivo arrampicata e jumping.
 
ALZANO
Prosegue la”Berghem fest”, tradizionale Festa della Lega che si tiene nello spazio accanto alle piscine. Fino al 31 agosto tutte le sere gastronomia, giochi, animazione per bambini, musica e ballo. Ospite dello spazio dibattiti l’onorevole Roberto Castelli che interviene su “Infrastrutture al nord: sarà la volta buona?”.
 
AZZANO SAN PAOLO
Alle 21 al centro sportivo di Azzano san Paolo spettacolo di teatro e musica latina americana “Flor de amor”.
 
BOLGARE
Festa della Lega al parco comunale Nochetto. Fino a domenica 7 settembre dalle 19 ristoro musica e spettacoli.
 
BONATE SOPRA
Fino a sabato 30 Festa della Pro Loco nell’area ricreativa di via Garibaldi. Servizio ristoro musica e intrattenimenti per tutti.
 
BOTTANUCO
Alle 20.30 nella piazza San Vittore proseguono le manifestazione della rassegna Isola folk 2008 concerto del Folkmazurka seguito dai Folkballo. Al termine viene assegnato il premio alla memoria di Pinuccio Verzeni.
 
BREMBILLA
Fino al 7 settembre prosegue la Festa in oratorio. Tutte le sere cucina, bar musica e tombola.  Stasera musica afro con dj Vava e dj V e tombolata.
 
CALOLZIOCORTE
Per la rassegna Arteatro, alle 21 al monastero del Lavello concerto del violinista ungherese Jianos Hasur che presenta lo spettacolo “Violino e racconti” viaggio dai Carpazzi ai Balcani e musica Yiddish.
 
CAMERATA CORNELLO
Sotto i portici del Borgo di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula” curata dal museo della Storia Postale di Camerata Cornello. Aperta da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18, la domenica anche dalle 10 alle 12.
 
CARONA
Festa di fine estate. Si chiude la stagione di villeggiatura con una serata gastronomica a base di gnocchi di patate. Dalle 19 si mangia nella sala della comunità.
 
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Alle 16 al parco degli Alpini animazione per bambini e alle 21 al centro sportivo serata di musica e ballo con tombola di chiusura.
 
Finisce domani al centro sportivo di Comunale, il Festival Scacchistico Internazionale del Campionato femminile di scacchi e del Campionato giovanile assoluto. Vedi il sito www.scaccobratto.com
 
CLUSONE
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero, fino all’8 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
CISANO BERGAMASCO
Festa patronale all’oratorio di san Gregorio fino alla fine del mese. Dalle 19 servizio ristoro divertimento e musica.
 
COLOGNO AL SERIO
Prosegue al campo della nuova zona industriale, l’undicesima edizione della Festa dei Bikers, manifestazione di motociclisti. Fino a domenica tutte le sere si potrà assistere a spettacoli ed esibizioni varie. Ingresso 10 euro a moto con megalotteria che ha in palio una moto Harley Davidson. Stasera sul palco tributo ai Kiss del gruppo femminile “Kissesy” e “MisterNO”.
 
DALMINE
All’oratorio Sant’Andrea di  Sforzatica prosegue  la sagraSport in festa 2008”. Fino a domenica, tutte le sere cucina, bar, musica e orchestra di liscio.
 
LOVERE
Fino al 7 settembre nella sala conferenze dell’accademia Tadini sono in mostra le opere vincitrici del premio Vertova che fanno parte della collezione del Comune. Ingresso gratuito dalle 16 alle 19.
 
ENDINE GAIANO
Al campo sportivo festa del patrono. Fino a domenica ristoro, tombola giochi e divertimento.
 
FILAGO
Festa multietnicaFilafrica 2008” al centro polifunzionale. Fino a domenica dalle 18 ristoro musica e divertimento. In serata si balla con Tony e la sua band e con la musica africana dei Faustin.
 
FINO DEL MONTE
Fino a domani si tiene il Palio delle contrade. Organizzato dall’Unione sportiva finese con oratorio e Pro Loco.
 
FORESTO SPARSO
Festa al Santuario di San Giovanni Battista al colle Conidio. Tutte le sere cucina tradizionale, musica e divertimento.
 
GANDINO
Settemberfest”. Al campo sportivo di Barzizza fino al 10 settembre prosegue la Festa di San Nicola. Dalle 19 ristoro, musica e animazione.
 
GORLE
Prende il via alle 18.30 con la gita in carrozza per le vie del paese la tradizionale festa della parrocchia. Dalle 19 fino a domenica 7 settembre servizio cucina, pizza, birra e divertimento per tutti.
 
GORNO
Alle 21 nella sala Arcobaleno dell’oratorio serata dedicata a Eventi giovani con lo spettacolo della compagnia teatrale di Mozzo “La pulce” che presenta “Giovani spiriti”.
 
GRUMELLO DEL MONTE
Fino a domenica Festa della Lega nel salone polifunzionale di via Kennedy. Ristoro, musica e divertimento.
 
MAPELLO
Sota i Stele”. Fino a domenica festa al centro sportivo. tutte le sere ristoro e divertimento. Stasera musica Afro con DjBorgo e P.Kuce.
 
MONASTEROLO AL CASTELLO
Alle 21 al Legner Pub ingresso gratuito al concerto degli “Everlong”, gruppo emergente della Bergamasca.
 
ORIO AL SERIO
Circo di Praga. Fino al 21 settembre tutti i giorni alle 17.30 e alle 21.15 hanno inizio gli spettacoli del Circo di Praga  allestito nel parcheggio esterno di Orio Center. Per informazioni telefonare al 347.7727973.
 
OSIO SOPRA
Festa dello sport fino a domenica 7 settembre. Dalle 19 ristoro musica, tombola e divertimenti per grandi e piccini.
 
PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.
 
PONTERANICA
Ramera in festa. Fino al 7 settembre festa all’oratorio. Ogni sera servizio ristoro, pizzeria e musica.
 
ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 
SAN PELLEGRINO
Da stasera fino a fine mese allo stadio comunale seconda edizione del torneo giovanile di calcio  “Coppa Angelo Quarenghi” tra gli altri le formazioni giovanili di Milan, Inter, Torino, Atalanta, AlbinoLeffe e Fiorentina.
 
Alla caffetteria Orlandini serata di intrattenimento musicale dalle 21.
 
SARNICO
Mostra fotografica dedicata ai 30 anni dalla chiusura dei manicomi e alla Legge Basaglia. Aperta fino a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 alla Torre civica.
 
SELVINO
Dalle 20 al centro sportivo serata di animazione e ballo con lo spettacolo della scuola di ballo Pavlova e alle 21 partita di solidarietà per beneficenza.
 
In sala consiliare mostra di modellismo e diorami di Ferrari. Fino a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
SERINA          
Alle 21 nell’arena della Pro Loco serata di animazione musicale e ballo.
 
PONTERANICA
Ramera in Festa . Da stasera 11 giorni di festa all’oratorio con ristorazione, pizzeria, bar e musica tutte le sere.
 
TERNO D’ISOLA
Alla frazione Carvisi Cabanetti fino al 7 settembre festa patronale con ristoro e divertimento a partire dalle 19.
 
TORRE DE ROVERI
Prosegue  fino a domenica la WoodsTorr. Al centro sportivo comunale dal tardo pomeriggio ristoro birra e musica.
 
TRESCORE
Continua la Festa della Birra. Fino a fine mese ricco programma di concerti e stand per la degustazione di birre e paninoteca. Serata tributo e raduno annuale dei fan della storica formazione Hard Rock  Iron Maiden . Ingresso gratuito.
 
UBIALE DI CLANEZZO
Continua al centro sportivo di Ubiale la “Festa alpina 2008”, fino a domenica 31. Tute le sere cucina casalinga, tombola, musica ruota della fortuna e ballo.
 
VILLA D’ADDA
Festa sul fiume. Alla colonia fluviale fino al 31 agosto si tiene la tradizionale festa. Tute le sere servizio ristoro musica e divertimento.
 
VILLA D’ALME’
Prende il via questa sera la manifestazione di musica, aggregazione, spettacoli e divertimento “Arena Summer Park 2008” promossa dall’amministrazione comunale. Fino a domenica 31 al parco comunale dalle 18 aperitivi, grigliate e cucina, alle 21 iniziano gli spettacoli. Questa sera sul palco musica folk sperimentale con il gruppo di Angela Kinczly e i Mircanto.
 
ZANICA
All’oratorio fino a domenica 7 settembre prosegue la sagra “Insieme è festa”. Dalle 19 ristoro e divertimento e mostra fotografica dedicata ai 30 anni della festa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.