BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontri sull’ermetismo per ricordare Quasimodo

A quarant'anni dalla scomparsa un omaggio al premio Nobel per la letteratura con cinque approfondimenti: si comincia oggi, gioved?? 28 agosto, con una conferenza di Agata Silletti dedicata a Giuseppe Ungarettti

A quarant’anni dalla scomparsa di Salvatore Quasimodo la biblioteca civica Tiraboschi ricorda il Premio Nobel per la letteratura, il poeta, traduttore, saggista, critico teatrale e critico d’arte dedicandogli cinque incontri sull’ermetismo.
Di Salvatore Quasimodo da ricordare anche la lirica Dalla Rocca di Bergamo alta nei giorni terribili della guerra nel ’43, nella raccolta Giorno dopo giorno.
Da oggi, giovedì 28 agosto alle ore 16.30 in biblioteca civica Agata Silletti terrà il primo dei cinque incontri che si concluderanno a fine settembre per il ciclo Poesie e racconti d’estate su Vita di un uomo di Giuseppe Ungaretti. Ingresso libero (per informazioni 035 399476), www.comune.bergamo.it/biblioteche 
I prossimi incontri:
4 settembre alle ore 16,30: Ossi di seppia e Le occasioni di Eugenio Montale
11 settembre alle ore 16,30: La bufera e altro e Satura di Eugenio Montale
18 settembre alle ore 16,30: Acque e terre e Oboe sommerso di Salvatore Quasimodo
25 settembre alle ore 16,30: Nuove poesie e raccolte del dopoguerra di Salvatore Quasimodo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.