BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sant’Alessandro: ingresso gratuito ai musei cittadini

In città giornata e serata ricche di occasioni per la festa del patrono. Dalmine propone la rassegna per bambini "Fiabe nei parchi". A Selvino, nella sala consiliare, prosegue al mostra Modellismo e diorami dedicate alle Ferrari

Più informazioni su

MARTEDI’ 26 AGOSTO

BERGAMO
 
PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it
Oggi per la festa del patrono ingresso gratuito dalle 10 alle 23.
 
MUSEO STORICO
Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo” promossa dalla Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo e dall’Associazione Famiglia Legler . Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì apertura serale fino alle 22, chiusa il lunedì. Oggi ingresso gratuito per la Festa del patrono.
 
GAMeC
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di via San Tomaso, fino a 31 agosto è in mostra la “Collezione permanente. Donazioni del nuovo millennio”. Aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, giovedì fino alle 22, lunedì chiusa.
 
UGO RIVA
Nel palazzo della Provincia in via Tasso prosegue fino a fine mese la mostra delle sculture di Ugo Riva “Un artista contemporaneo e la classicità”. Aperta dalle 15 alle 19. Nei giorni festivi anche dalle 10 alle 12. Chiusa il giovedì.
 
CIRCO DI PRAGA
Fino al 21 settembre tutti i giorni alle 17.30 e alle 21.15 hanno inizio gli spettacoli del Circo di Praga che si trova nel parcheggio esterno di Orio Center.
 
NOTTI DI LUCE
Fino al 7 settembre per iniziativa della Camera di commercio “Notti di luce: luce, parole e musica” da questa sera la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Sentierone, la Camera di Commercio, Palazzo Frizzoni e la basilica di Sant’Alessandro in Colonna sono illuminati artisticamente da Enzo Catellani, Walter Barbero e Domenico Egizi.
 
ARTISTI AL CAFFE’
Prosegue la personale di Franca Silva che espone le sue opere fino al 3 settembre al Caffè del Tasso per la rassegna Convivio Artistico 2008.
 
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE
Alle 12 in piazza Vecchia spettacolo folcloristico dei gruppi partecipanti al Festival Internazionale folkloristico promosso dal Ducato di Piazza Pontida per le celebrazioni del Patrono Sant’Alessandro.
Alle 15 al quadriportico del Sentierone ritrovo, spettacolo  e sfilata di tutti i gruppi che partecipano al Festival del Folklore e alle 16 in piazza Pontida grande spettacolo di chiusura del festival Internazionale 2008. E serata conclusiva all’oratorio di Colognola.
 
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla Cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.
 
LUNA PARK
Tradizionale Luna Park per la Festa di Sant’Alessandro alla Celadina. Fino al 21 settembre dalle 16 in poi.

YOGA
Dalle 18.30 alle 19.45 al parco Caprotti, ingresso da via Pradello e via Tasso, lezione gratuita di Yoga dell’Associazione Yantra.
 
SAGRA DI SANT’ALESSANDRO
Prosegue la Sagra di Sant’Alessandro in Colonna. Fino al 3 settembre accanto alla Basilica dalle 19 ristorazione, pizzeria, giochi musica e salita al campanile per la spettacolare veduta della Città. Nel cortiletto si proiettano le immagini dedicate a Papa Giovanni XXIII. Alle 16 visita guidata alla Basilica.
 
ARRAMPICATA
Dalle 20 alle 23 fino a giovedì è aperta la palestra di arrampicata del Palamonti in via pizzo Presolana.
 
CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Questa sera alle 21.30 la rassegna promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “Into the Wild” di Sean Penn.
 
PARCO DELLA TRUCCA
Alle 21 al nuovo parco di via Della Trucca proseguono i concerti della rassegna Fuoriporta Summer Fest con il gruppo dei “Kaal”. Ingresso libero.
 
FESTEGGIAMENTI PER LA GIORNATA DEL PATRONO
Il calendario dei festeggiamenti per il Patrono promossi dal comune di Bergamo prevedono per questa sera varie iniziative:
 
Sul Sentierone si tengono le tradizionali bancarelle di artigianato, dolcetti, e prodotti tipici e in piazza Dante bancarelle dell’antiquariato.
 
Alle 20.30 in Cattedrale (Città Alta) concerto dell’Orchestra del Bergamo Mucisa Festival Gaetano Donizetti e il coro da Camera di Lecco con la soprano Alessandra Gavazzeni, Alessandrra Fratelli mezzosoprano, Livio Scarpellini tenore e Bruno Rota baritono diretti da Pierangelo Pelucchi. Ingresso libero.
 
Alle 21 in piazza della Cittadella per la rassegna La piazza dei burattini la compagnia di Vladimiro Strinati presenta “Il passatore dl Teatro di Forlimpopoli con Sganapino e Fagiolino servi si scena”. Ingresso libero.
 
Alle 21.30 in piazza Vecchia concerto bandistico “ Fiato alle corde” della banda di Albino.
 
Per la festa del Patrono ingresso gratuito dalle ore 9.30 alle ore 19 al Museo della Rocca, al Campanone, al Museo donizettiano e alla Torre dei Caduti e alla mostra “Per filo e per segno” al convento di san Francesco.
 
 
PROVINCIA
 
ALBINO
Festa della comunità all’oratorio di Albino fino a domenica 31 tutte le sere ristoro, musica e divertimento. Dalle 21 meeting dei quad (moto a 4 ruote) con possibilità di noleggio e prova.
 
ALME’
Fino a domenica 7 settembre si tiene la sagra tradizionale con ristoro, tombole, tombole e musica dal vivo.
 
ALZANO
Prosegue la”Berghem fest”, tradizionale Festa della Lega che si tiene nello spazio accanto alle piscine. Fino al 31 agosto tutte le sere gastronomia, giochi, animazione per bambini, musica e ballo. Questa sera allo spazio dibattiti sono ospiti Franco Tentorio, Daniele Belotti, Gianfranco Ceci e Andrea Veneziani per parlare di “Bergamo, elezioni comunali: quali prospettive
 
Al ristorante Vecchio Tagliere di Nese alle 21.30 ingresso libero per il concerto della blues band “ Midnight Breakfast”. Occorre prenotare per la cena.
 
BONATE SOPRA
Fino al 30 agosto Festa della Pro Loco nell’area ricreativi di via Garibaldi. Servizio ristoro musica e intrattenimenti per tutti.
 
CALOLZIOCORTE
Al monastero del Lavello alle 21 per la rassegna Arteatro spettacolo dell’attrice lecchese Erika Radaelli che presenta il suo monologo “La Nibelunga”.
 
CANONICA D’ADDA
Si chiudono domani le iscrizione al corso di storia locale promosso dal gruppo di Arti e Tradizioni in collaborazione con i comuni di Canonica d’Adda, Fara Gera D’Adda, Pontirolo e Vaprio D’Adda. Per informazioni rivolgersi alle biblioteche dei comuni.
 
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Continua fino a sabato 30 al centro sportivo di Comunale, a partire dalle 14.30, il Festival Scacchistico Internazionale del Campionato femminile di scacchi e del Campionato giovanile assoluto. Vedi il sito www.scaccobratto.com
Al parco dell’Acqua di Dorga lettura e animazione per bambini .
Alle 17 processione della festa di Sant’Alessandro e dalle 19 ristoro e musica.
 
CLUSONE
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero, fino all’8 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
CISANO BERGAMASCO
Festa patronale all’oratorio fino alla fine del mese. Dalle 19 servizio ristoro divertimento e musica.
 
DALMINE
Al parco Montessori in via Garibaldi alle 17.30 per la rassegna “Fiabe nei parchi” animazione per bambini e adulti “La voce delle cose”.
 
All’oratorio Sant’Andrea di Sforzatica prosegue  la sagra “Sport in festa 2008”. Fino al 31 agosto tutte le sere cucina, bar, musica e orchestra di liscio.
 
LOVERE
Fino al 7 settembre nella sala conferenze dell’accademia Tadini sono in mostrale opere vincitrici del premio Vertova che fanno parte della collezione del Comune. Ingresso gratuito dalle 16 alle 19.
 
FINO DEL MONTE
Fino a sabato si tiene il Palio delle contrade. Organizzato dall’Unione sportiva finese con oratorio e ProLoco.
 
PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.
 
PALADINA
Alle 20.30 in piazza, anteprima della 18A edizione di Isola folk con il concerto della fanfare Ziganka e GiZetaTrio.
 
ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 
SELVINO
In sala consiliare mostra di modellismo e diorami di Ferrari. Fino al 31 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
SERINA
Alle 21 all’Arena della Pro Loco serata danzante e animazione  con la musica di Lucio ed Anna.
 
TERNO D’ISOLA
Alla frazione Carvisi Cabanetti fino al 7 settembre festa patronale con ristoro e divertimento a partire dalle 19.
 
TRESCORE
Continua la Festa della Birra. Fino a fine mese ricco programma di concerti e stand per la degustazione di birre e paninoteca. Questa sera sul palco Boris Savoldelli persenta il suo CD “Insanology” segue l’omaggio della band di Fabrizio De’ Andrè “Mille anni ancora” alla musica del Faber.
 
UBIALE DI CLANEZZO
Continua al centro sportivo di Ubiale la “Festa alpina 2008”, fino a domenica 31. Tute le sere cucina casalinga, tombola, musica ruota della fortuna e ballo.
 
VILLA D’ADDA
Festa sul fiume. Alla colonia fluviale fino al 31 agosto si tiene la tradizionale festa. Tute le sere servizio ristoro musica e divertimento.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.