BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A met?? settembre il campionato dei muratori

Entro il 7 le iscrizioni all'iniziativa nata per valorizzare una delle attivit?? pi?? rappresentative della nostra realt?? lavorativa attuale e anche passata. Ci saranno squadre di Piacenza, Napoli, Bologna. E anche una di Digione

Più informazioni su

Bossico prepara la quarta edizione del Campionato italiano del Muratore, nato per valorizzare una delle attività più rappresentative della nostra realtà lavorativa attuale e anche passata. L’iniziativa, in  programma il 13 e 14 settembre, è organizzata dalla Commissione turismo e dalla Pro Loco di Bossico, in collaborazione con i gruppi di volontariato presenti sul territorio e la Scuola Edile di Bergamo.
Il Campionato sta riscuotendo, anno dopo anno, un notevole interesse fra gli operatori di settore e il pubblico è sempre affluito numeroso in ogni edizione.
La competizione è aperta a squadre (max 10 squadre) composte ognuna  da un minimo di due ad un massimo di quattro partecipanti , di età pari o superiore ad anni 18.
La prova, per aggiudicarsi il titolo, prevede la costruzione di un manufatto da realizzarsi nell’arco delle due giornate di gara che metterà in campo l’abilità, la precisione e la velocità delle squadre.
La giuria sarà composta tecnici, ingegneri, insegnanti del settore.
Fra le squadre iscritte alcune provengono da Piacenza, Bologna, Napoli. Per questa edizione è stata prevista fuori gara la partecipazione di una squadra francese di Digione che sfiderà la squadra vincente dell’edizione 2007 del Campionato, la squadra Bossico: quindi una sfida Italia-Francia dove si confronteranno le due diverse tecniche costruttive e i diversi materiali. Le iscrizioni dovranno pervenire entro domenica 7 settembre 2008 via telefono o per email.
Come ogni anno verrà organizzato un convegno che in questo 2008avrà titolo “CasaKioto: da edificio esistente a casa efficiente” e verterà sulle recenti disposizioni di legge che impongono nuove attenzioni in materia di ristrutturazione per il risparmio energetico.
Per affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro sarà organizzato uno spazio formativo/informativo riguardante il montaggio e smontaggio ponteggi e uso Dpi di 3° categoria, con prove pratiche.
La manifestazione, accompagnata da un punto ristoro, si svolgerà al campo sportivo comunale, dove oltre al momento previsto per la gara, i pomeriggi saranno animati da prove riguardanti il settore aperte a tutti, anche al pubblico femminile, oltre che da un concerto di musica giovane nella serata di sabato 13 settembre. Inoltre saranno presenti stand espositivi riguardanti l’edilizia e le nuove tecnologie per il risparmio energetico. Quest’anno nel pomeriggio di sabato sarà possibile effettuare voli in elicottero. 
Per informazioni: Pro loco Bossico tel. 333.2455535 – 338.8164947 – 035.968365 oppure:
campionatoitalianomuratore@bossico.com –  www.bossico.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.