BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alpe Neel: una domenica in malga

Invito all'alpeggio della Provincia: il 24 agosto sopra Valcanale una giornata all'insegna della natura, con mostra, con l'incontro con le mandrie al pascolo, la degustazione di quanto si produce da queste parti e anche una caseificazione didattica sul campo

Più informazioni su

Domenica, 24 agosto, è in programma una giornata particolare, all’insegna dell’alpeggio, all’Alpe Neel, una struttura-pilota della Provincia di Bergamo. La manifestazione è organizzata con il Comune di Ardesio, la Comunità montana Valle Seriana Superiore, l’Ersaf (Ente regionale sviluppo agricolo e forestale), il Parco delle Orobie Bergamasche, il Consorzio forestale alto Serio, il Club alpino italiano di Bergamo, l’Università degli studi di Milano, l’associazione Ardes, la Amamont (Associazione amici degli alpeggi e della montagna).
“L’obiettivo di questo evento – dichiara l’assessore provinciale all’Agricoltura Caccia e Pesca Luigi Pisoni – è evidenziare il grande potenziale del lavoro d’alpeggio, sottolineando il valore pastorale della malga e la qualità delle produzioni zootecniche e casearie. Bergamo – fa rilevarel’assessore Luigi Pisoni – è l’unica Provincia lombarda proprietaria di un alpeggio. L’Alpe Neel rappresenta l’alpeggio pilota per la provincia di Bergamo, e non solo, risultato di una forte espressione e volontà di promozione ambientale, sociale e culturale dell’attività zootecnica d’alpeggio”.
La manifestazione prevede alle 8 il ritrovo al punto di partenza del sentiero per il rifugio Alpe Corte. Da qui si proseguirà per la baita Bassa di Neel; intorno alle 10 avverrà la presentazione della mostra promossa da Ersaf “Alpeggi in Lombardia, una storia che continua“ (curata dal prof. Michele Corti dell’Università di Milano). Successivamente verrà fatta una caseificazione didattica in campo, cui seguirà una piccola degustazione dei prodotti d’alpeggio. Sarà poi possibile visitare le mandrie al pascolo accompagnati dei tecnici del settore Agricoltura della Provincia.
L’iniziativa, conclude l’assessore Pisoni intende illustrare la realtà dell’attività agricola in alpeggio, e nello specifico vuole diffondere i risultati di oltre 15 anni di interventi, sperimentazioni ed azioni di miglioramento dell’alpeggio Neel promossi e realizzati dalla Provincia.
L’invito è rivolto a tutti gli appassionati del mondo rurale e della montagna in generale. L’Alpe Neel è raggiungibile con comodo sentiero da Valcanale, frazione di Ardesio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.