BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festival degli scacchi: prima mossa a Castione

Parte la 28esima edizione al centro sportivo comunale. In città invece protagonsita della serata sarà l'umorismo sovietico e post sovietico: una conferenza del professor Alexander Danielevskij alle 20.30 alla biblioteca Gavazzen

Più informazioni su

GIOVEDI 21 AGOSTO

 
BERGAMO
 
PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it
 
MUSEO STORICO
Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo” promossa dalla Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo e dall’Associazione Famiglia Legler . Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì apertura serale fino alle 22, chiusa il lunedì.
 
UGO RIVA
Nel palazzo della Provincia in via Tasso prosegue fino a fine mese la mostra delle sculture di Ugo Riva “Un artista contemporaneo e la classicità”. Aperta dalle 15 alle 19. Nei giorni festivi anche dalle 10 alle 12. Chiusa il giovedì.
 
ARTISTI AL CAFFE’
Si inaugura stasera la personale di Franca Silva che espone le sue opere fino al 3 settembre al Caffè del Tasso per la rassegna Convivio Artistico 2008.
 
PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it
 
GAMeC
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di via San Tomaso, fino a 31 agosto è in mostra la “Collezione permanente. Donazioni del nuovo millennio”. Aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, giovedì fino alle 22, lunedì chiusa.
 
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla Cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.
 
ARRAMPICATA
Dal martedì al giovedì dalle 20 alle 23 e il sabato dalle 15 alle 18 al Palamonti di via della Presolana è aperta la palestra di arrampicata artificiale del Cai per chi vuol provare ad arrampicare in modo sicuro.
 
SAGRA DI SANT’ALESSANDRO
Prende il via stasera la Sagra di Sant’Alessandro in Colonna. Fino al 3 settembre accanto alla Basilica dalle 19 ristorazione, pizzeria, giochi musica e salita sul campanile per la spettacolare veduta della Città.
Alle 21 nella parrocchia di Sant’Alessandro, anteprima del Festival Internazionale organizzato dal Ducato di Piazza Pontida, con l’ esibizione del gruppo folkloristico “CPN le Perroquet” di Cotonou, Repubblica del Benin.
 
LUDOTECA
Dalle 16.30 è aperta la Ludoteca Giocagulp di Redona. Oggi si gioca a Criket. Per informazioni telefonare al numero 035/360320.
 
YOGA
Dalle 19.30 alle 20.45 al parco di Redona lezione gratuita di yoga dei maestri dell’associazione Yantra.
 
UMORISMO SOVIETICO
Alle 20.30 alla biblioteca Gavazzeni di via Rocca 5, conferenza del professor Alexander Danielevskij “Umorismo sovietico e post sovietico” organizzato dalla sezione slavistica dell’Università di Bergamo.
 
CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Questa sera alle 21.30 la rassegna promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “Il petroliere” di Paul Thomas Anderson.
 
 
 
PROVINCIA
 
ALME’
Fino a domenica 7 settembre si tiene la sagra tradizionale con ristoro, tombole, tombole e musica.
 
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
Fino a domenica 24 prosegue la Festa del Patrono. Nella sede degli Alpini, dalle 19, cucina casalinga e dalle 21 musica e divertimento per tutti.
 
ALZANO
Parte questa sera la”Berghem fest” tradizionale Festa della Lega che si tiene nello spazio accanto alle piscine. Fino al 31 agosto tutte le sere gastronomia, giochi, animazione per bambini, musica e ballo. Allo spazio dibattiti questa sera si parla di caccia con Giosuè Frosio, Monica Rizzi, Vanni Ligasacchi, Piero Macconi, Carlo Safiotti e Nunziante Consiglio.
 
BRANZI
Alle 21 a campo sportivo di Cagnoli, sfilata di cani accompagnati dai loro padroni per una gara di bellezza e simpatia.
Alle 21 nella chiesa parrocchiale, sull’organo Piccinelli concerto di Roberto Mucci organista della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo.
 
CAMERATA CORNELLO
Sotto i portici del Borgo di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula” curata dal museo della Storia Postale di Camerata Cornello. Aperta da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18, la domenica anche dalle 10 alle 12.
 
CAPRIATE
All’oratorio prosegue la Festa della Comunità. Dalle 19 ristoro, musica e divertimento fino al 24 agosto.
 
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Alle 15.30 al ristorante Il Mulino di Rusio “Pasticciando con la nonna” lezione di pasticceria per bambini e ragazzi .
Alle 16.30 al Centro sportivo comunale inaugurazione del 28° Festival scacchistico internazionale.
Alle 17.30 al palazzetto dei convegni di Bratto continuano gli appuntamenti “Le galassie”, lezioni di astronomia.
Alle 21 al cinema Cristallo viene presentato il filmato sull’arrampicata lungo la via “Placido Piantoni” aperta sulla parete nord della Presolana 30 anni fa organizzata dal gruppo “Quelli che stanno a nord”.
 
CERETE ALTO
Alle 19 al campo sportivo si apre la cucina per la degustazione della “Trippata”.
 
CISANO BERGAMASCO
Festa patronale all’oratorio fino alla fine del mese. Dalle 19 servizio ristoro divertimento e musica.
 
CLUSONE
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
Alle 21 in piazza dell’Orologio per la rassegna Andar per musica 2008 concerto di musica folk di Ranato Borghetti.
 
COLERE
Proseguono le manifestazioni promosse dalla Pro loco “Colere Estate 2008”. Alle 21 in piazza Risorgimento spettacolo acrobatico di biciclette.
 
COSTA VALLE IMAGNA
Concerto d’organo di Gianluca Maver nella chiesa parrocchiale alle 21.
 
DALMINE
All’oratorio Sant’Andrea di Sforzatica inizia stasera “Sport in festa”. Fino al 31 agosto tutte le sere cucina, bar, musica e orchestra di liscio.
 
GAZZANIGA
Prosegue alle 21 nel cortile delle scuole elementari la rassegna “Estate in musica e teatro” con il concerto del quartetto fiati Musikè con Valentino Cattaneo, Silvia Tasca, Matteo Mondini e Giovanni Bertacchi.
 
GORLAGO
Alle 21 nella ex colonia elioterapica si proietta il filmAsterix e i Vichinghi”. Ingresso libero.
 
GORLE
Al centro sportivo fino al 24 agosto tutte le sere ristoro e animazione alla Sagra degli alpini.  alle 19 si apre la cucina e in serata spettacolo di Freestyle con affermati atleti nazionali.
 
LALLIO
Fino al 24 agosto prosegue la sagra organizzata dal circolo ricreativo Sandro Pertini con ristoro e tornei di carte e sport per grandi e piccini.
 
LOVERE
Fino al 7 settembre nella sala conferenze dell’accademia Tadini sono in mostrale opere vincitrici del premio Vertova che fanno parte della collezione del Comune. Ingresso gratuito dalle 16 alle 19.
 
MALPAGA
Prosegue la Sagra dei due Castelli che si tiene fino al 24 agosto. Tutte le sere ristoro e musica e divertimento con figuranti in costume medievale. Alle 21 musica italiana con il gruppo di Yanos Trevaini.
Arie d’opera in castello”. Nella corte del Castello alle 21 concerto lirico, organizzato dalla Croce rossa di Calcinate, degli allievi della Scuola di Canto del maestro Melchiade Garavelli, tenore del Teatro alla Scala di Milano.
 
MARTINENGO
Prosegue la Sagra alpina. Fino a domenica tutte le sere ristorante, pizzeria, pub, musica e spettacoli. Domenica mattina si inaugura il nuovo monumento agli alpini.
 
NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello, fino al 24 Agosto dalle ore 18.30, servizio ristoro con cucina tipica e pizza.
 
 “Tutta un’altra musica” è il titolo della 3 giorni che si tiene alla scuola media Talpino e organizzata da “Quelli della Gang” e dall’Arci di Nembro per ricordare Marco Dalla Longa. Questa sera alle 21 concerto dei “Veta” seguiti dai “Folk Stone”. Domani si ripete e sabato arriva “The Gang”.
 
OSIO SOPRA
Prosegue fino a domenica la Sagra di Ferragosto e il Palio delle contrade, in piazza Colombera e al parco del mercato, con proposte gastronomiche a partire dalle 19. Tutte le sere alle 21 al teatro Arci serata di Cabaret e teatro. E a villa Andreani mostra di artisti contemporanei.
 
PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.
 
PARRE
Prosegue il Festival Itinerante del folklore, organizzato dal Ducato di piazza Pontida, con l’esibiizne del gruppo colombiano Corporation Cultural Danza Arte y Tradiciòn “Danzat” .
 
PEDERNGO
Associazioni in festa è il nome della sagra che si tiene all’area feste fino al 24 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.
 
PIANICO
Nella chiesa parrocchiale si festeggiano i 40 anni dalla fondazione del gruppo Alpini con un concerto dei cori Ana di Sovere, Monte Alto di Rogno e della Valle Camonica.
 
PONTE NOSSA
Dalle 19 alle 22.30 è aperto il museo del Maglio. La domenica dalle 15 alle 17.30. Si prenota al numero 035.701366.
 
ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 
ROVETTA
Alle 20.30 al parco di Rovetta musica e ballo liscio per tutti gli appassionati.
 
SAN GIOVANNI BIANCO
Fino a domenica 24 Festa del Cacciatore e del Pescatore. Tutte le sere cucina casalinga, musica e divertimento.
 
SERINA
In serata spettacolo di cabaret folkloristico con il gruppo “Noter de Berghem”.
 
STEZZANO
Festa fino a domenica agli impianti sportivi. La cucina apre alle 19 e alle 21 musica e ballo per tutti.
 
TALEGGIO
Chiude domenica mostra di carte da gioco di tutto il mondo nella sede degli alpini di Taleggio.
 
TORRE BOLDONE
Fino a domenica 24 prosegue la Festa di Liberazione organizzata dal Rifondazione comunista all’Area Feste degli impianti sportivi (zona industriale). Tutte le sere cucina casalinga, pizza, birreria, musica giovani e ballo, mercatini del libro usato e stand Equo e solidale e mostra sugli anni ’70. Stasera si balla con l’orchestra Casagrande e alle 21 allo spazio dibattiti Clementina Gabanelli, giuliana Bertacchi ed Ezio Locatelli animano il dibattito sul tema “Antifascismo e Costituzione dopo l’affermazione elettorale delle destre”.
 
TRESCORE
Parte questa sera l’attesa Festa della Birra. Fino a fine mese ricco programma di concerti e stand per la degustazione di birre e paninoteca. Questa sera alle 21 sul palco la band “Kaal” anticipa il concerto degli “Hormonauts”. Ingresso libero.
 
UBIALE DI CLANEZZO
Prende il via questa sera al centro sportivo di Ubiale la “Festa alpina 2008”, fino a domenica 31. Tute le sere cucina casalinga, tombola, musica ruota della fortuna e ballo.
 
VILLA D’ALME’
All’oratorio Festa della comunità. Fino al 24 agosto cucina tradizionale, bar, musica, ballo e bancarelle di “vecchiariato” e mobili rustici.
 
VILMINORE
Chiude domenica 24 agosto al palazzo Pretorio la mostra di cartoline d’epoca di vedute della Valle di Scalve. Si può visitare dalle 20.30 alle 22.30, la domenica anche al mattino dalle 10.30 alle 12.30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.