BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Manicomi chiusi da trent’anni: a Clusone la mostra

In piazza della Rocca oggi, lunedì 18 e domani, martedì 19, organizzata dall’Ospedale Bolognini: "180 modi di essere fuori….. Psichiatria …… ieri e oggi……. A 30 anni dalla legge Basaglia”. A Vilminore aperta anche di sera l'esposizione di cartoline d'epoca della Val di Scalve

Più informazioni su

LUNEDI 18 AGOSTO 
 

BERGAMO

UGO RIVA
Nel palazzo della Provincia in via Tasso prosegue fino a fine mese la mostra delle sculture di Ugo Riva “Un artista contemporaneo e la classicità”. Aperta dalle 15 alle 19. La domenica anche dalle 10 alle 12. Chiusa il giovedì.
 
PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it
 
GAMeC
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di via San Tomaso, fino a 31 agosto è in mostra la “Collezione permanente. Donazioni del nuovo millennio”. Aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, giovedì fino alle 22, lunedì chiusa.
 
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla Cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.
 
MOSTRA AL CAFFE’
Quarto appuntamento del convivio artistico all’interno del Caffè del Tasso in Piazza Vecchia. Sono in mostra fino a mercoledì le opere di Mail Art di Maurizia Carantani.
 
CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Questa sera alle 21.30 la rassegna promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “L’ultima missione” di Olivier Marchal.
 
BORGO SANTA CATERINA
Proseguono le celebrazioni per l’apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata . In serata lungo la via è in programma la processione.
 
 
PROVINCIA
 
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
Fino a domenica 24 prosegue la Festa del Patrono. Nella sede degli Alpini, dalle 19, cucina casalinga e dalle 21 musica e divertimento per tutti.
 
AVERARA
In serata concerto d’organo, in chiesa parrocchiale, del maestro Edoardo Bellotti su organo Serassi.
 
BRANZI
Alle 16 a san Rocco animazione e divertimento creativo per bambini con clown e palloncini. E alle 21 spettacolo dell’illusionista mago Felix.
 
CAPRIATE
All’oratorio prosegue la Festa della Comunità. Dalle 19 ristoro, musica e divertimento fino al 24 agosto.
 
CARONA
Alle 21 al campo sportivo spettacolo di burattini per grandi e piccini.
 
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Alle 16 al parco del centro sportivo di via Rucola “Taglia e incolla”, animazione per bambini.
Alle 21 alla vecchia chiesa di Dorga viene presentato il DVD “I care….Pace” realizzato dagli alunni dell’Istituto Fantoni

CERETE
Dalle 14 al centro sportivo giornata dedicata allo sport e al divertimento per ragazzi e adulti.
 
CLUSONE
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
In piazza della Rocca oggi e domani si può vedere la mostra fotografica, organizzata dall’Ospedale Bolognini e dalla comunità riabilitativa di alta assistenza, per ricordare i 30 anni dalla chiusura dei manicomi dal titolo” 180 modi di essere fuori….. Psichiatria …… ieri e oggi……. A 30 anni dalla legge Basaglia”.
 
DALMINE
A Sforzatica prosegue la “Festa degli amici a 4 zampe”. In serata servizio ristoro, ballo e tombole. Ultimo giorno.
 
DOSSENA
Alle 21 sul sagrato della chiesa si tiene la Mascherata.
 
FINO DEL MONTE
In serata al centro sportivo si tiene il Palio delle quattro Contrade promosso dall’Unione sportiva finense.
 
LALLIO
Fino al 24 agosto prosegue la sagra organizzata dal circolo ricreativo Sandro Pertini con ristoro e tornei di carte e sport per grandi e piccini.
 
LENNA
Alle scuole elementari ultimo giorno della mostra dedicata a “La piana di Lenna. Dall’agricoltura all’industria” promossa dall’Associazione culturale Fregèra.
 
LOVERE
laFino al 7 settembre sono in mostra nella sala conferenze del museo Tadini le opere vincitrici del premio Vertova che fanno parte della collezione del Comune. Ingresso gratuito dalle 16 alle 19.
 
MALPAGA
Apre alle 18.30 Sagra dei due Castelli che si tiene fino al 24 agosto. Tutte le sere ristoro e musica e divertimento con figuranti in costume medievale. Questa sera musica con l’orchestra di Gabriele Zilioli. Alle 21.30 supertombola.
 
NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello, fino al 24 Agosto dalle ore 18.30, servizio ristoro con cucina tipica e pizza.
 
OSIO SOPRA
Prosegue la Sagra di Ferragosto, in piazza Colombera e al parco del mercato, con proposte gastronomiche a partire dalle 19. Questa sera alle 21 in piazza Garibaldi giochi delle contrade.
 
PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.
 
PARRE
Alla scuola materna mostra “Oppidum degli Orobi a Parre”, reperti archeologici dell’età del ferro rinvenuti dalla Sovrintendenza per i beni archeologici della Regione Lombardia in località Castello. Chiude domani. Aperta dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 21.30.
 
ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 
RONCOBELLO
Alle 21 nella sala del comune serata dedicata agli “Animali selvatici: status, conservazione e gestione” con la partecipazione del presidente del Parco dello Orobie Franco Grassi e Luca Pellicioli esperto di fauna alpina.
 
SAN PELLEGRINO TERME
Mercatino serale di artigianato e hobbistica, tutti i lunedì di agosto, al campo sportivo.
 
SERINA
Alle 20.30 al cinema Portico vengono presentati nuovi documenti per ricordare la tragedia dell’aereo americano caduto su Menna.
 
STEZZANO
Festa fino al 24 agosto agli impianti sportivi. In serata ristoro e musica.
 
TALEGGIO
Alle 21 a Pizzino serata animata da musica e ballo.
Fino a domenica mostra di carte da gioco di tutto il mondo nella sede degli alpini di Taleggio.
 
TORRE BOLDONE
Fino a domenica 24 prosegue la Festa di Liberazione organizzata dal Rifondazione comunista all’Area Feste degli impianti sportivi (zona industriale). Tutte le sere cucina casalinga, pizza, birreria, musica giovani e ballo. Stasera spettacolo di danze orientali. Alle 21 allo spazio dibattiti Alì Rashid e i Cooperanti di ritorno dai Territori Occupati della Palestina intervengono sul tema “La Palestina tra Processo di pace ed occupazione israeliana. Realtà e prospettive”.
 
VEDESETA
Nella sala consiliare è allestita la mostra di opere di arte contemporanea donate dagli artisti per sostegno alla Fondazione “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare”. Si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Ultimo giorno.
 
VILLA D’ALME’
All’oratorio Festa della comunità. Fino al 24 agosto cucina tradizionale, bar, musica, ballo e bancarelle di “vecchiariato” e mobili rustici.
 
VILMINORE
Fino al 24 agosto al palazzo Pretorio sono in mostra le cartoline d’epoca di vedute della Valle di Scalve. La mostra di può visitare dalle 20.30 alle 22.30. la domenica anche al mattino dalle 10.30 alle 12.30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.