BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da Ama di Aviatico fino a Zogno è tutta una festa

Le sagre la fanno da padrone in questa serata pre-ferragostana. A Osio Sopra tocca al palio delle contrade e alla musica folk del gruppo Rataplam. A Gandino, dopo le bancarelle, arriva l'Orchestra della Provincia di Lecco. A Lovere il concerto del gruppo fiati della "Wind ensamble Antonio Bazzini"

Più informazioni su

MERCOLEDI’ 13 AGOSTO

 
BERGAMO
 
PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it
 
MUSEO DI SCIENZE NATURALI
In piazza cittadella al Museo di scienze naturali, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, fino a venerdì 15 , è aperta la mostra delle foto di Marco Stoppato, vulcanologo e fotografo, sulla “Geodiversità”, dedicata agli ambienti unici e fragili del nostro pianeta accompagnata dalla colonna sonora di suoni dell’acqua. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035/296055.
 
MUSEO STORICO
Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo”. Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì apertura serale fino alle 22, chiusa il lunedì.
 
GAMeC
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di via San Tomaso, fino a 31 agosto è in mostra la “Collezione permanente. Donazioni del nuovo millennio”.
 
CITTA’ ALTA
Alle 15 ritrovo alla stazione della funicolare di piazza Mercato delle scarpe per i partecipanti alla visita guidata in lingua inglese al centro storico e ai principali monumenti. Per informazioni telefonare al numero 035/344205.
 
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla Cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.
 
YOGA
Al parco di Sant’Agostino dalle 19.30, legione gratuita di yoga dei maestri del centro culturale Quinto Sol.
 
MADONNA DEL BOSCO
Fino a domenica alla chiesa della Madonna del Bosco festa popolare. Alle 19 apre la cucina tipica bergamasca e alle 21 musica e divertimento.
 
MOSTRA AL CAFFE’
Quarto appuntamento del convivio artistico all’interno del Caffè del Tasso in Piazza Vecchia. Sono in mostra fin al 20 agosto le opere di Mail Art di Maurizia Carantani.
 
CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Questa sera alle 21.30 la rassegna promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “M il mostro di Usseldorf” di Fritz Lang.
 
 
PROVINCIA
 
ALBINO
Alla Casa della comunità di Bondo, festa del paese. Dalle 19 ristoro e alle 21 musica.
Fiobbio. Dalle 19 al campo sportivo apre la festa per il patrono. Cucina tipica, musica e divertimento fino a domenica 17.
 
AVIATICO
Alla frazione di Ama festa del villeggiante. Alle 19 apre la cucina casalinga e alle 21 musica e ballo.
 
BOTTA
Festa della Lega Nord fino a domenica alla Botta di Sedrina.
 
BRANZI
Alle 21 spettacolo del gruppo folkloristico “Noter de’ Berghem”.
Dalle 9 alle 18 in piazza Vittorio Emanuele si tengono i mercatini di artigianato e hobbistica.
 
BREMBATE SOPRA
Per la festa dell’Assunta, parte alle 21 dalla Casa di Riposo la sfilata per le vie del paese della fanfara provinciale dei bersaglieri di Cremona.
 
BREMBATE
Prosegue sul piazzale del Mercato la sagra Estate a Brembate. Tutte le sere ristoro e musica.
 
CARONA
In riva al lago serata di musica e ballo con il gruppo “Punto e a capo”.
 
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Dalle 16 al centro sportivo di via Rucola animazione per bambini “La fabbrica della creatività”.
Alle 21 al palazzetto Donizetti letture filosofiche del professor Pierluigi Grassi dell’Università di Urbino.
 
CELANA
Fino a domenica festa all’oratorio. Apre alle 19 il servizio cucina e alle 21 musica, ballo e divertimento.
 
CENATE SOTTO
La “San Rocco Fest”che si tiene al campo sportivo, propone tutte le sere fino al 17, ristoro, tombola e musica.
 
CLANEZZO
Inizia stasera e fino a domenica in oratorio la Festa di Clanezzo. Tutte le sere cucina casalinga, tombole e musica.
 
CLUSONE
Promosso dalla Turismo Pro Clusone, prende il via la prima rassegna “Artisti di strada”. Dalle 10 alle 24 nelle vie della città si esibiscono i vari gruppi. Alle 21 in piazza dell’Orologio spettacolo finale.
 
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
COLERE
Serata di magia organizzata dalla Pro Loco. In piazza Risorgimento, alle 21 spettacolo e divertimento con il mago Sasà.
 
COSTA SERINA
Serata Karaoke “La notte delle Stelle” alle 20.30 in piazza Fra’ Cecilio.
 
DALMINE
A Sforzatica prosegue la “Festa degli amici a 4 zampe”. Fino al 18 agosto tutte le sere servizio
ristoro, ballo e tombole.
 
DOSSENA
Alla tensostruttura del campo sportivo in serata, oggi cucina tradizionale e musica alla Festa degli Alpini.
 
GANDELLINO
Sul piazzale della chiesa fino a sabato 16 festa popolare per la ricorrenza della Madonna del Carmine. Dalle 19 cucina tradizionale bar e divertimento per tutti. Dalle 21 musica e ballo.
 
GANDINO
Festa al Farno fino a domenica 17. Tutte le sere ristoro, musica e tombola.
 
GAZZANIGA
Per la Festa patronale di San’Ippolito, bancarelle per le vie del paese e alle 21 nel cortile delle scuole elementari concerto lirico dell’Orchestra della Provincia di Lecco su musiche di Giacomo Puccini.
 
GEROSA
In via Roma 47, fino al 17 agosto è aperta la mostra di fotografie storiche e moderne del paese.
 
GORLAGO
Fino a domenica 17 agosto, negli spazi della ex colonia fisioterapica, dalle 19 è aperta la festa Ferragosto insieme.
 
GRONE
Serata danzante ai Colli di san Fermo. Alle 21 musica e ballo con gli “Area51”.
 
GRUMELLO DEL MONTTE
Per la Sagra della Madonna dell’Assunta, al campo sportivo di Boldesico, tutte le sere servizio ristorazione, tombole e divertimento fino a domenica 17.
 
LENNA
Alle scuole elementari fino a lunedì 18 agosto è aperta la mostra dedicata a “La piana di Lenna. Dall’agricoltura all’industria” promossa dall’Associazione culturale Fregèra.
 
LOVERE
In piazzetta della gradinata Ratto, alle 20.45, concerto del gruppo fiati di 15 elementi della “Wind Ensamble Antonio Bazzini” diretta dal maestro Angelo Mai.
Fino al 7 settembre sono in mostra nella sala conferenze del museo Tadini le opere vincitrici del premio Vertova che fanno parte della collezione del Comune. Ingresso gratuito dalle 16 alle 19.
 
MALPAGA
Apre alle 18.30 la Sagra dei due Castelli che si tiene fino al 24 agosto. Tutte le sere ristoro e musica e divertimento con figuranti in costume medievale. Stasera alle 22 supertombola.
 
MAPELLO
Prosegue la Festa del Partito Democratico . Dalle 19 cucina e pizzeria e dalle 21 musica ballo e tombola.
 
MARTINENGO
Fino a domenica tutte le sere ristoro, musica e tombole alla Festa dello sport in via De Gasperi.
 
MEDOLAGO
Alle 21 per la Festa dell’Assunta, sul sagrato della chiesa concerto per arpa celtica e voci, e alle 23 al campo sportivo fuochi d’artificio.
 
NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello, fino al 24 Agosto dalle ore 18.30, servizio ristoro con cucina tipica e pizza.
Fino a lunedì a Lonno in villa Pelliccioli, è a disposizione un planetario per guardare le stelle cadenti e sabato l’eclissi parziale di luna di sabato.
 
OLTRE IL COLLE
Fino a sabato al parco tematico corso di arrampicata per adulti e ragazzi con le guide alpine.
 
OSIO SOPRA
Le iniziative del Palio delle Contrade proseguono stasera alle 21 in piazza Garibaldi con i giochi delle contrade.  Stasera musica con il gruppo di musiche folk “Rataplam” in piazza Colombera.
 
PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.
 
PARRE
Alla scuola materna mostra “Oppidum degli Orobi a Parre”, reperti archeologici dell’età del ferro rinvenuti dalla Sovrintendenza per i beni archeologici della Regione Lombardia in località Castello. Aperta fino al 19 agosto nei i giorni festivi dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 21.30; feriali dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 21.30.
 
PARZANICA
Alle 21 sotto la struttura allestita al campo sportivo le concertiste Andreina Girolamo e Silvia Rambaldi, propongono un concerto per 2 clavicembali sul tema “Domenico Scarlatti e il flamanco”.
 
PIAZZATORRE
Alle 21 al cinema comunale commedia in dialetto milanese con Roberto Fera.
Dalle 9 all’anfiteatro mostra mercato dell’Associazione artigianato orobico.
 
RIVA DI SOLTO
Fino a domenica 17 agosto si tiene la tradizionale Festa di San Rocco.
 
ROGNO
Alle 20.45 in piazza Cavour spettacolo del gruppo folkloristico di Bossico.
 
ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 
RONCOBELLO
Dalle 17.30 alle 19.30 all’antico mulino di Baresi corso di disegno naturalistico.
Spettacolo di burattini alle 20.30 in piazza di Roncobello.
 
SAN PELLEGRINO
Fino a domenica al piazzale del Mercato ha luogo la terza edizione delle “Notti di Giacomo” rassegna musicale dell’Associazione giovanile. Stasera sul palco tributo a Ligabue con la band “Tra Liga e realtà”.
 
SAN GIOVANNI BIANCO
A casa Serena fino a domenica, sono in mostra delle sculture in pietra di Elio Rota.
Alla frazione di San Gallo, Sagra di Ferragosto con cucina e musica fino a domenica.
Dalle 15 sempre a San Gallo animazione per bambini con il clown Margherito.
 
SCANZOROSCIATE
Fino a domenica 17 si tiene la Sagra di Ferragosto alla frazione di Rosciate. Dalle 19 cucina casalinga e giochi per tutti.
 
SCANZO
Fino a domenica Sagra di Ferragosto con ristoro, cucina casalinga e giochi per tutti.
 
SERINA
Alle 21 in piazza Belotti “Ol mei de Bergheme de’ Milan” propone “Canteremm e rideremm insema”.
 
SORISOLE
Festa Popolare fino a domenica. Dalle 19 cucina, pizzeria, ballo e divertimento per grandi e piccini.
 
STEZZANO
Festa fino al 24 agosto agli impianti sportivi. In serata ristoro e musica.
 
STROZZA
Fino a domenica 17 nell’area degli Impianti sportivi “Sagra del casoncello”. Tutte le sere ristoro e musica.
 
TORRE DE BUSI
Alla frazione Sogno prosegue la sagra “Sogno in festa”. Fino a domenica 17 cucina tradizionale, giochi, spettacoli e divertimento per tutti. Stasera alle 21 teatro dialettale con la compagnia “I fò de co’”.
 
TREVIGLIO
Parte stasera alle 19 la sagra Ferragosto 2008 che si tiene al centro alpini Roccolo. Fino a domenica tutte le sere cucina casalinga, musica e ballo.
 
VEDESETA
Mostra di artigianato locale e di carrozze e carretti d’epoca in piazza nella sede Avis, fino al 17 agosto.
Nella sala consiliare è allestita la mostra di opere di arte contemporanea donate dagli artisti per sostegno alla Fondazione “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare”. Si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 fino al 18 agosto.
 
VILLA D’ALME’
All’oratorio Festa della comunità. Fino al 24 agosto cucina tradizionale, bar, musica, ballo e bancarelle di “vecchiariato” e mobili rustici.
 
VILLA D’OGNA
In occasione della Mostra del Fungo e della natura, che si tiene fino al 17 agosto alle scuole elementari, tutti ristoranti della zona offrono menù a base di funghi.
Festa della comunità fino a domenica 17 con servizio cucina, giochi per bambini, musica e tornei. Alle 21.30 acrobazie di moto e bike con gli Street Stuntman “Free Style Extreme Show”.
 
VILMINORE
Alle 21 in chiesa parrocchiale concerto del gruppo d’archi “Quelli della Madonna”diretti dal maestro Simonetti.
In località Dezzolo in serata festa in piazza con ristoro e musica dal vivo.
 
ZOGNO
Fino a domenica a Grumello de’ Zanchi festa patronale con cucina tradizionale, balli e divertimento.
 
ZORZONE
Dalle 18.30 serata di animazione e cucina con grigliata e musica al Centro Parrocchiale di Zorzone organizzata e gestita dagli Alpini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.