BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bus in citt??: aumenta il biglietto, fermo l’abbonamento

I rincari dal 1?? settembre: il singolo ticket coster?? 1,05 euro. Il sindaco Roberto Bruni: "Ci adeguiamo alle decisioni della Regione. Il Pirellone ha previsto un incremento medio del 2,5%, quello di Bergamo ?? dell'1,79. Oggettivamente una scelta corretta visto l'aumento dei costi del carburante"

Più informazioni su

La giunta ferragostana di Palafrizzoni ha deciso: per adeguarsi agli aumenti del costo del trasporto pubblico varati dalla Regione Lombardia incrementa il costo del singolo biglietto lasciando però fermo quello degli abbonamenti ordinari. Così, dal 1° settembre, chi viaggia sporadicamente in città sugli autobus pagherà un biglietto 1,05 euro (più 5%), mentre chi usa il mezzo pubblico con continuità, in particolare studenti, lavoratori e pensionati, non troverà sorprese nel proprio abbonamento. A dire il vero un incremento negli abbonamenti c’è ed è per quelli feriali. Spiega il sindaco Roberto Bruni: "Il nostro tentativo è di fidelizzare l’utenza e quindi promuovere gli abbonamenti, in particolare quelli ordinari che valgono anche nei giorni festivi".
Una decisione forse un po’ sofferta, ma inevitabile quella di conformarsi ai rincari decisi dal Pirellone che sono in media del 2.5 per cento mentre la media finale di quelli di Bergamo è dell’1,79: "Oggettivamente sono cresciuti i costi, tra cui quello del carburante, è necessario far fronte a queste nuove situazioni". E’ vero che a Brescia e Milano è stato il Comune ad accollarsi i rincari… "Per la precisione – prosegue il sindaco – Milano aumenta le fasce extraurbane. Ma prendere sulle nostre spalle l’incremento avrebbe comportato una spesa non indifferente: 350-400 mila euro".
Intanto vengono mantenuti gli sconti per gli under 14 e gli over 65 e anche quelli per le famiglie, mentre in proporzione sale lo sconto per chi acquista un tesserino da dieci corse il cui costo passa da 8.10 a 8.50 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.