• Abbonati
Torre boldone

Musica, dibattiti e cabaret: Rifondazione fa festa

Dieci giorni, da venerdì 15 a domenica 24 agosto, con comizio finale del segretario Ezio Locatelli. Agli incontri si discuterà tra l'altro della politica amministrativa della città di Bergamo e delle infrastrutture in provincia. Al lavoro 150 volontari

Da venerdì 15 fino a domenica 24 agosto a Torre Boldone, nello spazio feste nei pressi degli impianti sportivi torna la Festa di Rifondazione Comunista.
Il programma della festa prevede dieci giorni di musica e dieci giorni di incontri e dibattiti politici. Si va dal tradizionale ballo liscio al rock, reggae, jazz, blues e altro ancora complessi e musicisti del panorama locale. Ci sarà anche una serata di teatro dialettale e un’altra ancora con il cabaret di Osvaldo Ardenghi
Per quanto riguarda i dibattiti, si discuterà di temi locali, quali il confronto sulla politica amministrativa della città di Bergamo (il 15 agosto) e i problemi delle infrastrutture del trasporto nella provincia (19 agosto) quanto quelli di carattere nazionale come la crisi economica e la questione salariale (17 agosto),  l’antifascismo e la Costituzione (21 agosto), donne, diritti, laicità (24 agosto) e anche internazionale come i progetti di solidarietà internazionale promossi a Torre Boldone (16 agosto), le testimonianze sulla Palestina con i cooperanti bergamaschi di ritorno dai Territori Occupati (18 agosto), le prospettive per il socialismo in America Latina e in Europa (20 agosto), il commercio equo e solidale e le pratiche dell’alternativa economica (23 agosto). La serata di venerdì 22 agosto sarà dedicata alle ricerche sulla drammatica e poco conosciuta vicenda del campo di concentramento “dimenticato” della Grumellina. 
La festa sarà chiusa dal comizio di Ezio Locatelli, già parlamentare nonché attuale segretario provinciale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.
Locatelli rimarca l’importanza dell’appuntamento: “Quest’anno la festa assume una valenza particolare nel senso che viene a rappresentare uno dei primi grandi momenti di incontro e di ripresa politica dopo la vittoria della destra e la sconfitta della sinistra”. Anche quest’anno circa 150 volontari garantiranno la gestione di tutte le fasi della festa.
Ecco il programma dettagliato.

 
VENERDI 15 AGOSTO
 
Spazio giochi e animazione per bambini
 
Palco 1, h. 21 “PAPA’S SPECIAL” (REGGAE)
 
Palco 2, h. 21 “ADERENZA MIGLIORATA” (ROCK ‘60 – ‘70)
 
Spazio dibattiti h. 21
“BERGAMO. Dal Piano di Gestione del Territorio alla Riforma delle Circoscrizioni: il ruolo del Prc-Se nella gestione della città”
Intervengono: Fiorenza VARINELLI (consigliere comunale Pd Comune di Bergamo), Roberto BERTOLI (consigliere comunale Verdi), Pino SANTORO (consigliere comunale Idv), Pier Giovanni GIASSI (Sd-Pse), Vanni MAGGIONI (consigliere comunale Lista Bruni), Maurizio MORGANO (Consigliere Prc-Se al Comune di Bergamo), Marco BRUSA (Prc-Se/Bergamo). Coordina: Paolo SCANZI (consigliere comunale Prc-Se)
 
 
SABATO 16 AGOSTO
 
Spazio giochi e animazione per bambini
 
Palco 1, h. 21 “RUSTIES” (tributo a Neil Young)
 
Palco 2, h. 21 “JACK RULEZ” (INDIE ROCK)
 
Spazio dibattiti h. 21
“TORRE BOLDONE. I progetti Totem di Solidarietà internazionale”
Intervengono: Anna TRAPLETTI (Coordinatrice progetto dell’Arci-Bg “Brincar para crescer”); Sem GALIMBERTI (docente); Emilio COLOMBO (presidente “Amici del Cuore”); Mariarosa CALEGARI (referente del progetto dell’ass. “Amici del Cuore”). Coordina: Maurizio ROVETTA (segretario Prc-Se/Torre Boldone)
 
 
 
DOMENICA 17 AGOSTO
 
Spazio giochi e animazione per bambini
 
Palco 1, h. 21 “BLUE MUSIC” (liscio)
 
Palco 2, h. 21 “PENSIERI AFRICANI”
con G. BOMBARDIERI (AFRO JAZZ)
 
Spazio dibattiti h. 21
“Crisi economica, questione salariale, rappresentanza sindacale”
Intervengono: Maurizio ZIPPONI (responsabile nazionale Economia e lavoro Prc-Se), Mario AGOSTINELLI (capogruppo Prc-Se Regione Lombardia), un rappresentante Fiom-Cgil/Bg. Coordina Marco SIRONI (Prc-Se, Bergamo)
 
 
LUNEDI 18 AGOSTO
 
Palco 1, h. 21 SPETTACOLO DANZE ORIENTALI
 
Spazio dibattiti h. 21
“La Palestina tra Processo di Pace ed Occupazione Israeliana; realtà e prospettive”
Intervengono: Ali RASHID (già Primo segretario della Delegazione Palestinese in Italia) e i cooperanti di ritorno dai Territori Occupati Coordina Alessandro ESPOSITO (Giovani Comunisti-Bergamo)
 
 
MARTEDI 19 AGOSTO
 
Palco 1, h. 21 GRUPPO TEATRO 2000 “L’è mia necesare cor per rià prima” (commedia dialettale)
 
Spazio dibattiti ore 21
“Provincia di Bergamo: Aeroporto, Grandi Infrastrutture e Ferrovie”
Intervengono: Vittorio ARMANNI (consigliere provinciale Prc-Se), Francesco MACARIO (assessore al Comune di Bergamo), rappresentanti di Italia Nostra e Legambiente. Coordina: Tino ZANETTI (presidente del Comitato Politico Prc-Se/Bergamo)
 
 
MERCOLEDI 20 AGOSTO
 
Serata con la cucina peruviana
 
Palco 1, h. 21 Cabaret con “Osvaldo Ardenghi”
 
Spazio dibattiti h. 21
“Il Socialismo nel XXI secolo. Le prospettive in America Latina e le prospettive in Europa” Intervengono: Josè Luis TAGLIAFERRO (vice presidente NuestrAmerica), Sergio NESSI (coordinatore regionale Italia-Cuba),   Gino GELMI (coordinatore Sd-Pse/Bergamo). Coordina: Maurizio COLLEONI (Prc-Se/Bergamo)
 
 
GIOVEDI 21 AGOSTO
 
Serata con la cucina valtellinese
 
Palco 1, h. 21 ORCHESTRA CASAGRANDE (LISCIO)
 
Palco 2, h. 21 L’AMERICA DI ODETTE (Folkrock)
 
Spazio dibattiti h. 21
“Antifascismo e Costituzione dopo l’affermazione elettorale delle destre”
Intervengono: Clementina GABANELLI (avvocato) e Giuliana BERTACCHI (ricercatrice di storia contemporanea). Coordina: Ezio LOCATELLI (segretario federazione Prc-Se/Bergamo)
 
 
VENERDI 22 AGOSTO
 
Spazio giochi e animazione per bambini
 
Palco 1, h. 21 “JAMES FUNKY GROUP” (tributo a James Brown)
 
Palco 2, h. 21 COOKS NO PROFIT (Jazz/Fusion)
Spazio dibattiti h. 21
“Il lager dimenticato: le ricerche sul campo di concentramento di Grumello”
Intervengono: Mauro GELFI (Fondazione Bergamo nella Storia), Giuliana BERTACCHI (ricercatrice), Giorgio MARCANDELLI (Prc-Se/Bergamo), Alberto SONZOGNI (ricercatore). Coordina: Alberto SCANZI (Circolo Gramsci-Bergamo)
 
 
SABATO 23 AGOSTO
 
Spazio giochi e animazione per bambini
 
Palco 1, h. 21 “REVOLUTION” (Tributo ai Beatles)
 
Palco 2, h. 21 ELENA VITTORIA (Pop)
 
Spazio dibattiti h. 21
“Le pratiche dell’alternativa economica”
Intervengono: Marco Noris (Consorzio Ctm Altromercato, autore de “I mercati dell’alternativa. Per un progetto nella lunga durata del commercio equo e solidale”, Ed. Punto Rosso) e Noemi SACCHI (Giovani Comunisti/Bg)
 
 
 
DOMENICA 24 AGOSTO
 
Spazio giochi e animazione per bambini
 
Palco 1, h. 21,30 ORCHESTRA SANGALLI (LISCIO)
 
Palco 2, h. 21 VERONICA SBERGIA (BLUES ‘20-’30)
 
Spazio dibattiti h. 19
“Donne, diritti, laicità” Intervengono: Alessandro ESPOSITO (coordinatore Giovani Comunisti-Bergamo), Vanda BONO (IFE – Iniziativa Femminista Europea), Tommaso BRUNI (coordinatore BergamoLaica), rappresentanti di Arcilesbica, Arcigay, Usciamo dal Silenzio-Bg. Coordina: Mapi TREVISANI (rete regionale “194ragioni”). Precederà il dibattito la proiezione del trailer di “Homo Fobicus” 
Ore 21: Comizio con Ezio LOCATELLI segretario provinciale Prc
 
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI