BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ultima tappa, Gromo Il folk dei Solas lascia la Berhgamasca

Stasera, luned?? 11 agosto, la folk-band americana che rivisita noti cantuatori "rivestendoli" di suoni irlandesi, chiude la tre giorni di concerti in provincia di Bergamo in piazza dante a Gromo, dopo aver riscosso un buon successo a Spinone al lago e a Osio Sopa

Più informazioni su

Ultimo appuntamento del breve tour bergamasco dei Solas che stasera, lunedì 11 agosto, si esibiscono in piazza Dante a Gromo alle 21 (ingresso libero), dopo aver proposto il loro sound, americano sì ma che si rifà alla verde Irlanda, a Spinone al lago e a Osio Sopra. I quattro della band, Seamus Egan, Winifred Horan, Mick McAuley, Deirdre Scanlan ed Eamon McElholm puntano su un repertorio che affonda le proprie radici nella tradizione musicale irlandese, tradizione che  si ritrova in qualche modo nel country e nel bluegrass.
I Solas hanno appena realizzato un cd e dvd live in occasione del decimo anniversario della band, dal titolo Reunion . Il loro ultimo album in studio (il quinto) The edge of silence costituiva invece un progetto particolare in cui viene rielaborato in chiave irish un repertorio che fa capo ad artisti americani contemporanei. Brani di Bob Dylan, Tom Waits, Youngbloods, Nick Drake e Jesse Colin Young assumono nel disco fattezze folk e svelano le connessioni con le radici celtiche della musica popolare americana.
La musica acustica dei Soilas ha già incontrato consensi in italia e anche anche dalle nostre parti negli anni passati: cosnensi che si sono ripetuti in questa mini-tournée.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.