BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Serina le avventure sui ghiacci dell’Alaska dell’alpinista Ghidoni

Per gli amanti del cinema stasera, lunedì 11 agosto, in città, Esterno notte propone un film di Silvio Soldini: "Giorni e nuvole". A Foppolo musica per violino e organo con Ugo Patti e Marco Mazzoleni. Concerti anche a Lenna con il gruppo Caronte e a Roncobello con gli allievi della scuola campanaria

Più informazioni su

Lunedì 11 agosto

BERGAMO
 
MUSEO DI SCIENZE NATURALI
In piazza cittadella al Museo di scienze naturali, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, fino al 15 agosto, è aperta la mostra delle foto di Marco Stoppato, vulcanologo e fotografo, sulla “Geodiversità”, dedicata agli ambienti unici e fragili del nostro pianeta accompagnata dalla colonna sonora di suoni dell’acqua. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035/296055.
 
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla Cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.
 
MOSTRA AL CAFFE’
Quarto appuntamento del convivio artistico all’interno del Caffè del Tasso in Piazza Vecchia. Sono in mostra fin al 20 agosto le opere di Mail Art di Maurizia Carantani.
 
CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Alle 21.30 la rassegna  promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini:
 
 
PROVINCIA
 
BONATE SOPRA
Alle 21 all’oratorio la compagnia di Daniele Cortesi propone lo spettacolo di burattini “Gioppino e il mistero del Castello”.
 
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Serata dedicata alle stelle cadenti. Alle 21.30 all’Osservatorio Astronomico della Presolana si possono osservare le stelle.
Alle 21 nella chiesa di Dorga si ricorda il 45° anniversario dell’Enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII con video e dibattito.
 
CENATE SOTTO
La “San Rocco Fest”che si tiene al campo sportivo, propone tutte le sere fino al 17, ristoro, tombola e musica.
 
CERETE ALTO
Proseguono le iniziative estive. Alle 20.30 alla Cooperativa latteria sociale degustazione e dimostrazione della fasi di lavorazione della Formagella di Scalve.
 
CLUSONE
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
DALMINE
A Sforzatica prosegue la “Festa degli amici a 4 zampe”. Fino al 18 agosto tutte le sere servizio
ristoro, ballo e tombole.
 
DOSSENA
Alle 21 al campo sportivo sfilata di moda promossa dalla Pro Loco.
 
ERVE
Fino a domani 12 agosto sul piazzale del Municipio prosegue la rassegna “E…state a Erve” organizzata dalla Pro Loco. In serata divertimento e musica dal vivo.
 
FOPPOLO
Alle 21 nella chiesa concerto per violino e organo di Ugo Patti e Marco Mazzoleni.
 
FUIPIANO
Alle 21 nella sala della Pro Loco viene proiettato il film documentario di Fabrizio e Giovanni Personeni “Non cade niente dal cielo”. Viaggio nel tempo in una valle sperduta della provincia con interviste e immagini d’epoca.
 
GEROSA
In via Roma 47, fino al 17 agosto è aperta la mostra di fotografie storiche e moderne del paese.
 
GORLAGO
Fino a domenica 17 agosto, negli spazi della ex colonia fisioterapica, dalle 19 è aperta la festa Ferragosto insieme.
Alle 21 al parco comunale per la rassegna di film all’aperto proiezione della commedia della regista libanese  Nadin Labaki “Caramel”.
 
GROMO
Al campo sportivo, oggi e domani si mangia e si balla alla festa della parrocchia.
Alle 21 ingresso libero in piazza Dante per il concerto dei “Solas”, tra tradizione e innovazione della band statunitense di musica irlandese .
 
GRUMELLO DEL MONTTE
Per la Sagra della Madonna dell’Assunta, al campo sportivo, tutte le sere servizio ristorazione, tombole e divertimento fino a domenica 17.
 
LENNA
Alle 21, per la rassegna “Girovagando in musica”, al Santuario della Madonna della Coltura, concerto del gruppo Caronte.
Alle scuole elementari fino a lunedì 18 agosto è aperta la mostra dedicata a “la piana di Lenna. Dall’agricoltura all’industria” promossa dall’Associazione culturale Fregèra.
 
MOIO DE’ CALVI
Alle 15 al parco comunale pomeriggio di animazione e festa per tutti i bambini.
 
MONASTEROLO AL CASTELLO
Alle 21 sul piazzale della chiesa concerto della banda musicale “Gioacchino Rossini” di Monasterolo diretta da Giacomo Maffeis.
 
MARTINENGO
Fino a domenica tutte le sere ristoro, musica e tombole alla Festa dello sport in via De Gasperi.
 
NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello, fino al 24 Agosto dalle ore 18.30, servizio ristoro con cucina tipica e pizza.
 
OLMO AL BREMBO
Per tutta la giornata in piazza giornata dedicata alla prevenzione a cura delle associazioni Avis, Aido, Aned, Admo e Cri. Fino alle 19 proiezione di film e distribuzione di materiale informativo. Nel pomeriggio animazione per bambini.
 
OLTRE IL COLLE
Dalle 18.30 al centro sportivo serata con gli Alpini con grigliate e musica.
 
OSIO SOPRA
Alle 20.30  nell’ambito della Festa del Palio delle contrade, in piazza animazione e laboratori di pittura per bambini.
 
PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.
 
PARRE
Alla scuola materna mostra “Oppidum degli Orobi a Parre”, reperti archeologici dell’età del ferro rinvenuti dalla Sovrintendenza per i beni archeologici della Regione Lombardia in località Castello. Aperta fino al 19 agosto nei i giorni festivi dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 21.30; feriali dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 21.30.
 
ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 
RONCOBELLO
Alle 20.30 in contrada Capovalle concerto degli allievi della scuola campanaria.
Alle 17.30 fino a mercoledì, al Mulino di Baresi, minicorso di disegno naturalistico di Stefano Corriani.
 
RONCOLA DI SAN BERNARDO
In piazza Marconi, in serata, concerto omaggio a Ligabue della band “I Ligadue” .
 
SAN GIOVANNI BIANCO
A casa Serena fino a domenica, sono in mostra delle sculture in pietra di Elio Rota.
 
SAN PELLEGRINO TERME
Fino al 25 agosto tutti i lunedì sera al campo sportivo è allestito il mercatino.
 
SCANZOROSCIATE
Fino a domenica in frazione Rosciate, Sagra di Ferragosto con ristoro e musica.
 
SELVINO
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 sul piazzale del Municipio animazione e laboratori didattici per bambini sul personaggio di Berto Il Castoro, mascotte della Minimarcia.
 
SERINA
Alle 21 al cinema Portico incontro con l’alpinista Roberto Ghidoni che racconta la sua avventura di 1800 kilometri sui ghiacciai dell’Alaska.
 
SORISOLE
Festa Popolare fino a domenica. Dalle 19 cucina, pizzeria, ballo e divertimento per grandi e piccini.
 
STROZZA
Fino a domenica 17 nell’area degli Impianti sportivi “Sagra del casoncello”. Tutte le sere ristoro e musica.
 
TORRE DE BUSI
Alla frazione Sogno prosegue la sagra “Sogno in festa”. Fino a domenica 17 cucina tradizionale, giochi, spettacoli e divertimento per tutti. Stasera tornei di Scopa e dimostrazione di Judo della società Kodacan.
 
VEDESETA
Mostra di artigianato locale e di carrozze e carretti d’epoca in piazza nella sede Avis, fino al 17 agosto.
Nella sala consiliare è allestita la mostra di opere di arte contemporanea donate dagli artisti per sostegno alla Fondazione “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare”. Si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 fino al 18 agosto.
 
VILLA D’ALME’
All’oratorio Festa della comunità. Fino al 24 agosto cucina tradizionale, bar, musica, ballo e bancarelle di “vecchiariato” e mobili rustici.
 
VILLA D’OGNA
In occasione della Mostra del Fungo e della natura, che si tiene fino al 17 agosto alle scuole elementari, tutti ristoranti della zona offrono menù a base di funghi.
Festa della comunità fino a domenica 17 con servizio cucina, giochi per bambini, tornei e musica afro con il dj Nello.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.