BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mistery tour e burattini, sabato sera in Città Alta

Il Tour del mistero in versione inglese e lo spettacolo in Piazza Vecchia sono le due proposte da vivere tra le Mura. In provincia spazio a sagre, concerti e fuochi artificiali. A Bolgare si fa teatro in piazza con "Il lago del cigno". A Serina si mangia e si balla.

Più informazioni su

BERGAMO

PALAZZO DELLA RAGIONE
Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it

MUSEI APERTI DI SERA
Il Museo civico di Scienze Naturali, il Museo Storico e l’Orto Botanico sono aperti dalle 19 alle 24 tutti i sabati fino al 4 ottobre. Ingresso gratuito alle installazioni artistiche, visite guidate e suggestive in notturna all’Orto botanico, assaggi  di tisane a base di finocchio e dei prodotti dell’alveare di api, vespe e calabroni.

MUSEO DI SCIENZE NATURALI
In piazza cittadella al Museo di scienze naturali, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, fino al 15 agosto, è aperta la mostra delle foto di Marco Stoppato, vulcanologo e fotografo, sulla “Geodiversità”,  dedicata agli ambienti unici e fragili del nostro pianeta accompagnata dalla colonna sonora di suoni dell’acqua. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035/296055.

MUSEO STORICO
Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo”. Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì apertura serale fino alle 22, chiusa il lunedì.

MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.

MOSTRA AL CAFFE’
Quarto appuntamento del convivio artistico all’interno del Caffe del Tasso in Piazza Vecchia. Sono in mostra fin al 20  agosto le opere di Mail Art di Maurizia Carantani.

ARRAMPICATA
Al Palamonti,  in via Pizzo della Presolana, dalle 20 alle 23 dal martedì al giovedì e dalle 15 alle 18 il sabato, è aperta la Palestra artificiale di arrampicata del Cai.

MISTERY TOUR
Alle 21 in piazza Mercato delle scarpe ritrovo dei partecipanti al Mistery tour in lingua inglese. Itinerario guidato attraverso i luoghi e le atmosfere, i fatti e le leggende di Città Alta. Prenotazione al numero 035/262565.

BURATTINI IN PIAZZA
Alle 21 in piazza Vecchia terzo incontro con la rassegna “La piazza dei burattini” a cura della Fondazione Benedetto Ravasio.  La compagnia bergamasca “I burattini Cortesi” presenta lo spettacolo “……. E vissero felici e contenti”.

BORGO SANTA CATERINA
Hanno inizio i tradizionali festeggiamenti per la festa del Santuario dell’Apparizione. Alle 21 sulla piazzetta concerto del Corpo musicale di Almenno San Salvatore.

PARCO TURANI
Alle 21 al parco Turani di Redona per la rassegna “Vivi la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi” proiezione all’aperto del film “Little miss Sunshine” di Jonathan Daytoin e Valerie Faris.

CINEMA ALL’APERTO
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Alle 21.30 la rassegna  promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen.

PROVINCIA

ARDESIO
Alle 21 in piazza San Giorgio concerto di Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli e la voce di Patrizia Gregis
Fino a lunedì a partire dalle 18.30 Festa dell’Oratorio. Ristoro, divertimento e musica con i gruppi “The wild buch” e “Empty hat”.
Festa anche in contrada Bani. Dalle 18 ristoro e alle 21 spettacolo pirotecnico.

BOLGARE
Alle 21.15 in piazza della Vita proseguono le serate promosse dall’Assessorato alla cultura con lo spettacolo “Il lago del cigno” del Teatro Distratto.

CALUSCO D’ADDA
Prosegue fino a domani, in via dell’Assunta, la decima manifestazione “Fanti in festa” . Alle 19 apre il servizio ristoro e alle 21 musica.

CAMERATA CORNELLO
Nella sala”Mercatorum “sotto i portici di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 17, sabato a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula”.

COSTA SERINA
Oggi e domani prosegue la sagra “Costa Serina in festa”. Dalle 19 cucina casalinga, musica, spettacoli e ballo.

CERETE ALTO
“I cortili di Cerete” è il titolo della manifestazione che si tiene a Cerete Alto. Momenti di vita dei tempi passati rivissuti di sera nei cortili del borgo.  La giornata prende il via alle 18.45 con l’apertura della cucina a base di polenta e Capù e alle 21 visita dei cortili.

CLUSONE
Prosegue la Settimana in Musica. Il programma della seconda edizione prevede concerti, aperitivi, opere liriche in varie location della città. Tutti gli eventi sono gratuiti. Alle 18 al Giardino del Mat aperitivo musicale e alle 21.15 recital pianistico. Visita il sito www.settimanainmusica.com

A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

DALMINE
A Sforzatica prosegue la “Festa degli amici a 4 zampe”. Fino al 18 agosto tutte le sere servizio
ristoro, ballo e tombole.

DOSSENA
Sul sagrato della chiesa alle 21 concerto del Corpo musicale di Dossena.

ERVE
Fino al 12 agosto sul piazzale del Municipio prosegue la rassegna “E…state a Erve” organizzata dalla Pro Loco. Tutte e sere ristoro, divertimento e musica dal vivo.

FILAGO
Prosegue in serata la sesta edizione del “Filagosto Festival” organizzato dall’Associazione  “Filago Giovani”. Dalle 19 apertura di ristorante, bar, spazio cocktail, birreria,  pizzeria e ingresso gratuito ai concerti. Sul palco questa sera i gruppi “Ginger”, “ Il Torquemada” e “ Ministri”. Tutto il programma su www.myspace.com/filagostofest

GORLAGO
Fino a domenica 17 agosto, negli spazi della ex colonia fisioterapica, dalle 19 è aperta la festa Ferragosto insieme.

GORNO
Al centro socioculturale mostra fotografica di Amerigo Baccanelli e Sergio Epis  “Montagna: lavoro e tradizione., ovvero quelli che non si rassegnano”. Aperta dalle 20 alle 22 il giovedì, sabato e domenica.

GROMO
Alle 21 nella chiesa parrocchiale concerto dell’”Ensamble Baschenis” che presenta un repertorio per “Violino e mandolino, complici e rivali”.

NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello, fino al 24 Agosto dalle ore 18.30, servizio ristoro con cucina tipica e pizza.

PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.

PARRE
Alla scuola materna mostra “Oppidum degli Orobi a Parre”,  reperti archeologici dell’età del ferro rinvenuti dalla Sovrintendenza per i beni archeologici della Regione Lombardia in località Castello. Aperta fino al 19 agosto nei i giorni festivi dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 21.30; feriali dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 21.30.
Alle 21 nella sala dell’oratorio, Giovanni Cominelli presenta il suo libro “La caduta del vento leggero”.

PONTERANICA
All’oratorio prosegue fino a domani 10 la festa organizzata dal gruppo “Ponteranica per…..”. la cucina casalinga apre alle 19. Dalle 21 tombole e musica.

ROMANO DI LOMBARDIA
Festa si San Lorenzo in località Portico. Fino a lunedì 11 è allestito il servizio cucina e bar.

Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

SAN PELLEGRINO TERME
Raduno regionale dell’ arma aeronautica con esibizioni di paracadutisti al campo sportivo a partire dalle 14.
Festa dello sport sul piazzale del mercato. Fino a domani servizio cucina, bar e musica.
Sul piazzale del Campo sportivo dalle 19 fino al 25 agosto mercatino serale. 

SARNICO
Alle 19.30 spettacolo nel cielo con l’esibizione di un gruppo di appassionati di parapendio che si lanciano dai monti
Sul lungolago Marinai d’Italia dalle 24 all’1 vengono proiettati lungometraggi e cortometraggi d’animazine.
Negli spazi del piazzale del Mercato fino a domani Festa dello sport promossa dall’Unione sportiva. In serata ristoro, divertimento e musica.

SERINA
Continuano le iniziative dedicate alla montagna e ai suoi protagonisti con la proiezione, al cinema Il Portico, del film “Quelli che stanno a nord” di Maurizo Panseri e Alberto Valtellina. Nel pomeriggio dimostrazione di climbing sulla parete di roccia di Cornalba con lo scalatore ed esperto Yuri Parimbelli.

SOVERE
Oggi e domani “Sagra dei pizzoccheri” . Dalle 20.30 tombole, balli,  animazione con l’orchestra Moreno e degustazione di pizzoccheri. Il ricavato sarà devoluto a favore dei bambini etiopi.

SPINONE AL LAGO
La rassegna “Notte sotto le stelle” prosegue questa sera alle 21. Sul palco del lungolago Mariani d’Italia concerto rock di Elliott Murphy.

STEZZANO
Festa Democratica agli impianti sportivi di via Isonzo fino a domani. Dalle 19 servizio ristoro con cucina casalinga, mostre musica e balli.

TALEGGIO
Alle 21 alla frazione di Sottochiesa concerto del gruppo folkloristico “Noter de Berghem”.

TORRE BOLDONE
Festa del cuore all’area feste di via Lombardia fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro, bar, musica e divertimento.

TORRE DE BUSI
Alla frazione Sogno prende il via questa sera la sagra “Sogno in festa”. Fino a domenica 17 cucina tradizionale, giochi, spettacoli e divertimento per tutti. Alle 21 musica con i “Dandy”.

VALGOGLIO
Per la festa del patrono a San Rocchino oggi e domani cucina, piatti tipici, bar, ballo per grandi e piccoli e tanto divertimento a partire dalle 18.

VEDESETA
Mostra di artigianato locale e di carrozze e carretti d’epoca in piazza nella sede Avis, fino al 17 agosto.
Nella sala consiliare è allestita la mostra di opere di arte  contemporanea donate dagli artisti per sostegno alla Fondazione “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare”. Si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 fino al 18 agosto.

VILLA D’ALME’
All’oratorio Festa della comunità. Fino al 24 agosto cucina tradizionale, bar, musica, ballo e bancarelle di “vecchiariato” e mobili rustici.

VILLA D’OGNA
In occasione della Mostra del Fungo e della natura, che si tiene fino al 17 agosto alle scuole elementari, tutti ristoranti della zona offrono menù a base di funghi.

ZOGNO
Sagra di San Lorenzo. Fino al 10 agosto all’oratorio cucina tradizionale, musica, ballo e divertimento  per tutti. Alle 22 fuochi d’artificio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.