BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Esterno notte alla Caversazzi con “Across the Universe”

A Filago continua il Filagosto Festival Si comincia con i “Bergamo Reggae Crew”,“Good Vibe Styla”, “ Bovisa Reggae foundation” e in chiusura “Albarosie”. Mentre a Sforzatica prosegue la “Festa degli amici a 4 zampe”.

Più informazioni su

BERGAMO

 

PALAZZO DELLA RAGIONE

Nella Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione”, selezione di opere del museo dell’Accademia Carrara, chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23. Lunedì chiuso. Visita il sito www.accademiacarrara.bergamo.it

 

MUSEO DI SCIENZE NATURALI

In piazza cittadella al Museo di scienze naturali, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, fino al 15 agosto, è aperta la mostra delle foto di Marco Stoppato, vulcanologo e fotografo, sulla “Geodiversità”,  dedicata agli ambienti unici e fragili del nostro pianeta accompagnata dalla colonna sonora di suoni dell’acqua. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035/296055.

 

MUSEO STORICO

Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo”. Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì apertura serale fino alle 22, chiusa il lunedì.

 

BIBLIOTECA TIRABOSCHI

La rassegna “Poesie e racconti d’estate”promossa dalla biblioteca e dell’Università per anziani prosegue alle 16.30 con la lettura di brani da “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi a cura di Alessandra Limonta.

 

MADONNA DELLA CASTAGNA

Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dalla cooperativa Sporting Tomenone di Brusaporto. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio. Ingresso libero.

 

YOGA

Dalle 19.30 alle 20.45 al parco Turani di Redona lezione gratuita di Yoga a cura dell’Associazione Yantra.

 

MOSTRA AL CAFFE’

Quarto appuntamento del convivio artistico. Tocca a Maurizia Carantani, questa sera alle 20, inaugurare la sua personale di Mail Art all’interno del Caffe del Tasso in Piazza Vecchia. La mostra rimane allestita fino a giovedì 21.

 

ARRAMPICATA

Al Palamonti,  in via Pizzo della Presolana, dalle 20 alle 23 dal martedì al giovedì e dalle 15 alle 18 il sabato, è aperta la Palestra artificiale di arrampicata del Cai.

 

CINEMA ALL’APERTO

Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Alle 21.30 la rassegna  promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “Acrcoss the Universe” di Julie Taymor.

 

 

 

PROVINCIA

 

CALUSCO D’ADDA

Prosegue fino al 10 agosto, in via dell’Assunta, la decima manifestazione “Fanti in festa” . Alle 19 apre il servizio ristoro e alle 21 musica e ballo con Giancarlo e Rosi.

 

CAMERATA CORNELLO

Nella sala”Mercatorum “sotto i portici di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 17, sabato a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula”.

 

CASAZZA

Ha inizio a Casazza la 19a rassegna del Festival organistico della Val Cavallina. 

Nella chiesa parrocchiale, alle 21, il trombettisti Mario Caldonazzi, Augusto Rivi , Fabio Mattivi  e il corno di Michele Fait  accompagnano il concerto dell’organista Tarcisio Battisti.

 

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Al bar Mulino di Rusio dalle 15.30 animazione per bambini “Pasticciando con la nonna”.

 

Alle 17.30 a Bratto, Palazzetto Donizetti, incontro con gli astronomi per parlare del “Sistema solare. I pianeti interni”.

 

CERETE ALTO

Proseguono le iniziative promosse dell’Unione sportiva Cerete Alto. Questa sera alle 19 al centro sportivo i cuochi preparano la polenta taragna per tutti. Alle 21 spettacolo di burattini.

 

CLUSONE

Prosegue la Settimana in Musica. Il programma della seconda edizione prevede concerti, aperitivi, opere liriche in varie location della città. Tutti gli eventi sono gratuiti. Alle 18 al Giardino del Mat aperitivo musicale e alle 21.15 in sala Legrenzi recital pianistico di Giulio Ruzza. Visita il sito www.settimanainmusica.com

 

A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni

tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

 

DALMINE

A Sforzatica prosegue la “Festa degli amici a 4 zampe”. Fino al 18 agosto tutte le sere servizio

ristoro, ballo e tombole.

 

ERVE

Fino al 12 agosto sul piazzale del Municipio prosegue la rassegna “E…state a Erve” organizzata dalla Pro Loco. Tutte e sere ristoro, divertimento e musica dal vivo.

 

FILAGO

Prosegue in serata la sesta edizione del “Filagosto Festival” organizzato dall’Associazione  “Filago Giovani”. Dalle 19 apertura di ristorante, bar, spazio cocktail, birreria,  pizzeria e ingresso gratuito ai concerti. Serata dedicata al reggae. Si comincia con i “Bergamo Reggae Crew”,“Good Vibe Styla”, “ Bovisa Reggae foundation” e in chiusura “Albarosie”. Tutto il programma su www.myspace.com/filagostofest

 

GORLAGO

Fino a domenica 17 agosto, negli spazi della ex colonia fisioterapica, dalle 19 è aperta la festa Ferragosto insieme.

 

GORNO

Al centro socioculturale mostra fotografica di Amerigo Baccanelli e Sergio Epis  Montagna: lavoro e tradizione., ovvero quelli che non si rassegnano”. Aperta dalle 20 alle 22 oggi, sabato e domenica.

 

GROMO

Continuano gli incontri promossi dalla biblioteca  “La storia a pagine. Un mondo in guerra”. Roberto Squinzi legge alcune pagine tratte dal libro di Mario Rigoni Stern”Il sergente nella neve” accompagnato dalle musiche di Andrea Nosari.

 

GRONE

Al ristorante Sporting Center in piazza Virgo Fidelis, alle 21 si balla con la musica del grupo di Umberto e Moira.

 

MOIO DE CALVI

Alle 21 in piazza IV Novembre si tiene la tombola gigante, in palio una nuova fiat Panda.

 

NEMBRO

Al Santuario dello Zuccarello, fino al 24 Agosto dalle ore 18.30, servizio ristoro con cucina tipica e pizza.

 

OSIO SOTTO

Chiude oggi la Festa di san Donato, ristoro e tombole promossi dal Gruppo Quartieri. Per le strade del paese i Madonnari daranno prova delle loro abilità durante il raduno pomeridiano. In tarda serata spettacolo di fuochi d’artificio.

 

PAGAZZANO

Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.

 

PARRE

Alle 20.45 in piazza san Rocco concerto del Corpo musicale che presenta il nuovo repertorio.

 

Alla scuola materna mostra “Oppidum degli Orobi a Parre”,  reperti archeologici dell’età del ferro rinvenuti dalla Sovrintendenza per i beni archeologici della Regione Lombardia in località Castello. Aperta fino al 19 agosto nei i giorni festivi dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 21.30; feriali dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 21.30.

 

PEDRENGO

Alle 21.30 alla biblioteca di Villa Frizzoni per la rassegna “Cinema sotto le stelle” popone il film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”.

 

PONTE NOSSA

Dalle 19 alle 20.30 si può visitare l’antico Maglio di Ponte Nossa perfettamente restaurato e funzionante.

 

PONTERANICA

All’oratorio prosegue fino a domenica 10 la festa organizzata dal gruppo “Ponteranica per…..”. la cucina casalinga apre alle 19. Dalle 21 tombole e musica.

 

ROMANO DI LOMBARDIA

Festa si San Lorenzo in località Portico. Fino a lunedì 11 è allestito il servizio cucina e bar.

 

Nella sala del Museo di Arte Sacra in piazza Fiume, sono in mostra le tele della collezione del Credito Bergamasco. Tra le altre, sono presenti opere di Gerolamo Romanino, Gian Paolo Cavagna, Francesco Botticini e Andrea Salmeggia. Fino al 5 ottobre, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 21. Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

TORRE DE BUSI

Prosegue fino al 10 agosto la Sagra della Madonna della Neve. Tutte le sere ristoro, giochi e musica.

 

SAN PELLEGRINO TERME

Raduno regionale dell’ arma aeronautica. In Municipio mostra e alle 20.30 concerto della banda di San Pellegrino.

 

In serata sul piazzale del Casinò, cinema all’aperto.

 

Festa dello sport sul piazzale del mercato. Fino al 10 agosto tutte le sere servizio cucina, bar e musica.

 

Sul piazzale del Campo sportivo dalle 19 fino al 25 agosto mercatino serale. 

 

SARNICO

La compagnia Teatro Prova è ospite questa sera alle 21 nel giardino dell’asilo Faccanoni con lo spettacolo ispirato alla fiaba “I musicanti di Brema”.

 

Negli spazi del piazzale del Mercato fino al 10 agosto Festa dello sport promossa dall’Unione sportiva. In serata ristoro, divertimento e musica.

 

SCHILPARIO

Alle 20.30 in località Grumello di Schilpario le donne del gruppo culturale “La Bugada” sono protagoniste della serata dal titolo “La Berta filava”, le loro abilità canore e manuali faranno rivivere le fasi della lavorazione del lino.

 

SERINA

All’Arena Bosco, alle 21,  serata danzante con il gruppo di Lucio e Anna.

 

Alle 21 al cinema  Il Portico, proseguono gli incontri con gli alpinisti organizzati dalla Pro Loco.

Ospite del secondo appuntamento il lecchese Marco Anghileri  che racconta la sua scalata solitaria in Dolomiti, sulla via Solleder del Civetta.

 

SPINONE  AL LAGO

Alle 21 al parco Marinai d’Italia per la rassegna “Notte sotto le stelle” sfilata concerto dell’originale gruppo musicale friulano di percussionisti  “I Tambours du Popolò” seguito alle 22 dalla band “Salsa Celtica” che propone un mix di musiche caraibiche e celtiche. Ingresso libero e degustazione di prodotti tipici.

 

STEZZANO

Festa Democratica agli impianti sportivi di via Isonzo fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con cucina casalinga, mostre musica e balli.

 

TORRE BOLDONE

Festa del cuore all’area feste di via Lombardia fino al 10 agosto. Tutte le sere servizio ristoro, bar, musica e divertimento.

 

TORRE DE BUSI

Sagra della Madonna della Neve fino domenica all’oratorio. In serata servizio ristoro, musica dal vivo e divertimento per tutti.

 

VEDESETA

Mostra di artigianato locale e di carrozze e carretti d’epoca in piazza nella sede Avis, fino al 17 agosto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.