• Abbonati
Il comune

“Non sono soldi buttati, è il costo del progetto”

Palazzo Frizzoni invia una nota per precisare che i 905 mila euro che verranno versati nelle casse dell'impresa Cavalleri non sono un risarcimento danni ma equivalgono al valore degli elaborati e degli studi per l'infrastruttura che rimangono di proprietà pubblica.

L’impresa Cavalleri Ottavio s.p.a. aveva chiesto, in data 18 ottobre 2004, al Tribunale di Bergamo la condanna del Comune di Bergamo al pagamento di € 7.850.940,16  relativamente alla risoluzione del contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di costruzione della tangenziale est. Il perito nominato dal Tribunale l’11 marzo 2008, coadiuvato dai consulenti tecnici nominati dalle parti, ha proposto una ipotesi transattiva che esclude il danno e considera esclusivamente il valore del progetto.

In data 14 luglio 2008 (ben un anno dopo la data citata da Bergamo News) l’impresa ha comunicato al Comune di Bergamo la volontà di accettare tale proposta e, pertanto, il pagamento della somma di €. 905.000,00 che costituisce, sostanzialmente, la corresponsione delle somme dovute per l’acquisizione degli elaborati costituenti il progetto esecutivo per l’opera pubblica nonché per attività conseguenti alla sottoscrizione del contratto. Non si tratta quindi del riconoscimento di un presunto danno subito dalla ditta, ma del costo del progetto esecutivo dell’opera che rimane di proprietà dell’Amministrazione comunale. Non vi è diminuzione del patrimonio del Comune, in quanto il valore del progetto viene iscritto nelle immobilizzazioni immateriali. 
L’Amministrazione Bruni si è assunta l’impegno di cercare di concludere tutte le vertenze in atto con l’assunzione di responsabilità, indipendentemente dall’Amministrazione in carica al momento del sorgere del contenzioso. A titolo esemplificativo, questa Amministrazione ha transato 2 milioni e 700.000 euro che risalgono all’amministrazione Veneziani. In particolar modo, l’Amministrazione Bruni vuole evitare di consegnare ai bilanci futuri debiti fuori bilancio.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI