BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In un canalone per due giorni, salvo escursionista

Fiorenzo Mola, escursionista di Dalmine, ha resistito per due giorni in un ripido canalone aggrappandosi a cespugli e arbusti. Era scivolato venerdì, a causa del maltempo, durante un'escursione in Val Vigezzo, Alto Piemonte. Oggi è stato avvistato da due cacciatori che hanno chiamato il Soccorso alpino.

Più informazioni su

Ha resistito al limite del possibile, aggrappandosi a cespugli, arbusti, mentre sentiva il corpo sempre più stanco e capiva che stava scivolando a valle, lungo un canalone pieno di rocce. Fiorenzo Mola, 58 anni, residente in via Trentino 4, a Dalmine, si è salvato così, grazie ad una lunghissima resistenza, durata da venerdì sera fino a questa mattina (domenica 3 agosto). I fatti in Val Vigezzo, alto Piemonte. Mola venerdì si trovava in escursione, da solo. E proprio venerdì sera tutto il Nord Italia è stato colpito da un violento nubifragio, che ha sorpreso anche l’escursionista di Dalmine. L’uomo ha avvertito i familiari tramite il telefono cellulare, poi non ha più risposto, nonostante le ripetute chiamate dei parenti. Non è più riuscito a rispondere perché era scivolato in un canalone, senza ferirsi, ma ritrovandosi in una posizione in cui poteva solo restare aggrappato agli arbusti per evitare di precipitare. Lungo la giornata di sabato 2 agosto nessuna ricerca aveva portato ai risultati sperati, e anche questa mattina nulla di fatto. Due cacciatori che si trovavano in zona quasi per caso hanno avvistato Fiorenzo Mola e hanno quindi richiamato sul posto il Soccorso alpino. Il dalminese è stato recuperato tramite l’elisoccorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.