BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Saponaro: perch?? la Giunta Formigoni finanzia solo associazioni cielline?

La Giunta regionale ha stanziato 476 mila euro per un unico centro disabili a Pechino. L'associazione Monserrate si occuper?? di questo progetto per il trasferimento delle competenze lombarde in Cina. Saponaro (Verdi): "Perch?? le associazioni che beneficiano di questi fondi debbano essere tutte -o quasi tutte - vicine alla Compagnia delle Opere?"

Più informazioni su

Sette progetti di cooperazione internazionale per un totale di 980 mila euro. A tanto ammontano i finanziamenti deliberati dalla Giunta regionale lo scorso 11 luglio. Di questi, 476 mila euro saranno destinati ad un unico centro disabili a Pechino che persegue l’inclusione sociale e lavorativa delle persone disabili mediante “l’applicazione di metodologie innovative derivanti dal sistema socio-sanitario lombardo”. 
Ad occuparsi di questo progetto sarà l’associazione Monserrate, vicina alla Compagnia delle Opere. Marcello Saponaro, consigliere regionale dei Verdi, solleva dubbi sulla scelta dell’associazione. “L’Italia e la Lombardia hanno un dovere e un interesse per la cooperazione internazionale. Ci chiediamo però se si debba partire proprio da Pechino. Forse nel mondo – spiega Saponaro – si potevano trovare Paesi più poveri e all’interno della stessa Cina, aree più povere di Pechino. Il prossimo finanziamento sarà per New York o per Parigi? Mi chiedo anche perché – prosegue Saponaro – le associazioni che beneficiano di questi fondi debbano essere tutte -o quasi tutte – vicine alla Compagnia delle Opere”.
Il consigliere verde ha presentato anche un’interrogazione per chiedere alla Giunta Formigoni quali siano i criteri adottati per l’assegnazione dei fondi. 
"Le istituzioni pubbliche  – prosegue Saponaro – devono essere in grado di selezionare i progetti migliori, più utili, e contribuire a quelli. Non concedere finanziamenti a pioggia agli amici, alle amiche e persino ai conoscenti, purchè dell’associazione giusta, senza alcuna valutazione del merito e senza alcuna validazione dei progetti".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.