BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Bianzano la tradizionale rievocazione storica alla Corte dei Suardi

Daniele Silvestri alle 21 (ingresso libero) ?? atteso al Druso under the sky sul piazzale dell'area festa di via Boito a Stezzano. A Ubbiale ancora musica con l'omaggio a Ligabue della Bandaliga

Più informazioni su

GIOVEDI 31  LUGLIO 2008   –  APPUNTAMENTI

 
BERGAMO
 
PALAZZO DELLA RAGIONE
Si apre, nella Sala delle capriate del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, la mostra “L’Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione” selezione di opere del museo della Carrara chiusa per restauro. Fino a fine settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 21, il sabato fino alle 23, lunedì giorno di chiusura.
 
BIBLIOTECA TIRABOSCHI
Nelle sale della biblioteca si può visitare la mostra degli 11 progetti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del nuovo impianto di risalita di Città Alta.
 
Poesie e racconti. Alle 16.30 appuntamento con “Poesie e racconti d’estate”. Il gruppo di attori coordinato da Vera Vavassori leggono brani tratti dall’Antologia di “Spoon River”.
 
MUSEO SCIENZE NATURALI
In piazza cittadella al Museo di scienze naturali, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, fino al 15 agosto, è aperta la mostra delle foto di Marco Stoppato, vulcanologo e fotografo, sulla “Geodiversità”, dedicata agli ambienti unici e fragili del nostro pianeta accompagnata dalla colonna sonora di suoni dell’acqua. Chiusa il lunedì. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035/296055.
 
MUSEO STORICO
Al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre, continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo”. Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, venerdì apertura serale fino alle 22, chiusa il lunedì.
 
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio.
 
CAFFE’ DEL TASSO
Al Caffè del Tasso, in piazza Vecchia, mostra delle opere fotografiche di Dario Guerini, Assessore al bilancio del Comune di Bergamo.
 
YOGA
Alle 19.30 al parco Turani lezione gratuita di yoga a cura dell’associazione Yantra.
 
ARRAMPICATA
Dalle 20 alle 23 dal martedì al venerdì, al Palamonti di via Presolana, è aperta la palestra artificiale di arrampicata.
 
ESTERNO NOTTE                
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Alle 21.30 la rassegna  promossa dal Lab 80 “Esterno notte” propone il film “Mongol” di Sergej Bodrov.
 
CINEMA NEI QUARTIERI
Alle 21.15 all’oratorio di via Carnovali per la rassegna “Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi”, proiezione all’aperto del film di Robert Moore “Invito a cena con delitto”.
 
IRISH FEST
Allo spalto di San Michele alle 21.30, nell’ambito dell’Irish Fest, concerto Latin folk degli “Agrado”.
 
 
PROVINCIA
 
ALBINO
Ad Abbazia fino al 3 agosto festa per il patrono con ristoro, musica e divertimento assicurato. In serata animazione con i ragazzi dell’oratorio.
 
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
Nell’Area Feste (in zona Pellicano), continua la 6A edizione di “Almen jammin festival”. Tutte le sere servizio ristoro e musica fino al 4 agosto. Stasera concerto dei Vascombriccola.
 
BAGNATICA
Parte stasera all’area festa l’”Arena Sound Festival 2008”. Fino al 3 agosto tutte le sere ristoro e musica alla kermesse delle band emergenti del rock italiano.  Ospiti della serata i ” Sailend Void” e “Tre allegri ragazzi morti”. Ingresso libero.
 
BIANZANO
Fino al 3 agosto al Castello Suardo e nei cortili e nelle vie del paese festa e rievocazione storicaAlla corte dei Suardo”. Alle 21 ingresso libero al Castello per il concerto del gruppo irlandese 2I Calico” formato da Diarmaid e Donncha Moynihan con CrhistyLeahy. Alle 22 esibizione degli “Arceiri del lago”. Dalle 19 parte il servizio ristoro.
Dalle 16 alle 18 visite guidate al borgo.
 
BRAMBILLA
Continua la festa dell’Avis fino al 3 agosto, tutte le sere cucina tipica bergamasca e musica del vivo con band locali.
 
BREMBATE SOPRA
Alle 20.45 al centro sportivo concerto dei “Pooh”, storico gruppo bergamasco con il loro “Beat regeneration tour”.
 
BRUSAPORTO
Fino a domenica al Centro Polivalente di via Roccolo prosegue “Brusaporto in festa” organizzata dai gruppi di volontariato. Dalle 19 servizio cucina, alle 21 tombola e giochi. Alle 21 si balla con la musica di Riccardo Ghislandi, a seguire balli ottocenteschi del gruppo “Bergamo città dei Mille”.
 
CAMERATA CORNELLO
Nella sala”Mercatorum “sotto i portici di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 17, sabato a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula”.
 
CAPRINO BERGAMASCO
Negli spazi dell’oratorio “Festa Insieme”. Fino a domenica tutte le sere musica tombola e ristoro.
 
CARVICO
Fino al 3 agosto all’ex campo di tamburello di tiene la festa “Carvico a tutta birra” promossa dai giovani del paese. Tutte le sere cucina tipica bergamasca e birra e musica. In serata si esibiranno i finalisti dei gruppi emergenti di Neverland NoiseRoyal”.
 
 CASAZZA
Festa dello sport fino al 3 agosto organizzata dai volontari di “Vivi il tuo paese”. Le serate saranno animate da giochi e spettacoli.
 
CASTEL ROZZONE
Riprende stasera il  “Festival rock’n Castel 2008”. Alle 21 nel cortile del palazzo Comunale concerto del gruppo “Treves Blues Band”.
 
In serata prosegue la tournèe in provincia del gruppo folkloristica “Ciajka”di Jaroslavl, città della Federazione russa.
 
CLUSONE
A Palazzo Marinoni, in via Cara Maffei, è allestita la mostra “Gli anni di Clusone”promossa per il centenario della nascita di Giacomo Manzù e dedicata alle opere realizzate negli anni
tra il 1940 e il 1945 a Clusone. Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
Al campo sportivo delle Fiorine ha inizio la Festa del borgo. Fino a domenica tutte le sere ristoro e musica.
 
DALMINE
A Sforzatica prosegue la “Festa degli amici a 4 zampe”. Fino al 18 agosto tutte le sere servizio ristoro, ballo e tombole.
 
GORLE
Al Centro sociale comunale Festa di solidarietà promossa dalle associazioni Avis Aido e Arca in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere ristoro e tombola.
 
GRUMELLO DEL MONTE
Sagra del cacciatore a San Pantaleone fino a domenica. Tutte le sere servizi ristoro.
 
MARTINENGO
Fino a domani prosegue la Festa dell’Istituto sacra Famiglia. Ristoro, musica per giovani, ballo, e divertimento per tutti.
 
NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello fino al 24 Agosto, dalle 18.30, servizio ristoro con cucina tipica e pizza.
 
OSIO SOTTO
Fino al 7 agosto Festa di san Donato. Tutte le sere ristoro e tombole promosso dal Gruppo Quartieri.
 
PAGAZZANO
Nella sala del Camino al Castello di Pagazzano fino al 30 novembre è aperta la mostra di fotografie di Pepi Merisio che ritrae volti e luoghi degli anni ’60.
 
PEDRENGO
Festa del Partito Democratico in via Piave fino al 4 agosto. Tutte le sere è aperto il servizio ristoro. Alle 21 ospiti della serata Benedetta Ravizza, giornalista che intervista il segretario regionale del PD Maurizio Martina e Silvio Troilo costituzionalista sul tema “Quale federalismo”.
 
PONTE NOSSA
Visite guidata su prenotazione al Maglio di Ponte Nossa dalle 19 alle 22.
 
PONTIROLO
All’ex oratorio festa degli Alpini. fino al 3 agosto tutte le sere bar ristorante, musica e ballo.
 
PUMENENGO
Fino a lunedì 4 agosto si tiene la Festa in oratorio. Ristoro e divertimento.
 
SAN PELLEGRINO
Sul piazzale del Campo sportivo dalle 19 fino al 25 agosto mercatino serale. 
 
Alle 22 alla Caffetteria degli Artisti omaggio al rock anni settanta con Simone Pirola e la sua band “The Sidmen Factory”.
 
SARNICO
Da stasera fino a domenica in varie location nei centri storici dei comuni di Sarnico e Paratico si tiene il Festival degli artisti di strada “Sarnico Busker Festival”.
 
SCANZOROSCIATE
Festa dello sport agli impianti sportivi, fino al 3 agosto. Alle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 tombola.
 
SORISOLE
All’oratorio fino a domenica Festa dello sport con servizio ristoro e musica.
 
SOTTO IL MONTE
Alle 21 al palatenda di piazza Santa Maria in Brusicco concerto dell’orchestra di fiati della città di Cisterino.
 
SPINONE AL LAGO
Si apre stasera la rassegna culinaria “Brutto ma buono. Settimana del siluro”. Tutte le sere dalle 19 si possono assaggiare le specialità culinarie preparate dai vari ristoranti presenti con i loro stand.
 
STEZZANO   
Al Druso Under the sky sul piazzale dell’Area feste della Città Convenienza, in via Boito, proseguono le serate live. Ospite, stasera alle 21, Daniele Silvestri. Ingresso libero.
 
SUISIO
Al campo sportivo fino a domenica, Festa di solidarietà con i poveri del  Brasile organizzata dai ragazzi . Apertura alle 19.
 
TRESCORE BALNEARIO
Nella sede degli alpini di via Casello fino a domenica si tiene la Sagra Alpina. Dalle 19 cucina tradizionale, musica e tombole.
 
TRIBULINA DI SCANZO
Fino a 3 agosto agli impianti sportivi festa dello sport promossa dall’Associazione sportiva dilettantistica. Dalle 19 servizio ristoro, tombola e divertimento.
 
UBBIALE DI CLANEZZO
Prosegue fino al 3 agosto la Festa dello sport allestita al campo sportivo. Dalle 19 servizio ristoro musica, sport  e divertimenti. Ospite stasera la Bandaliga, tributo a Ligabue.
 
VILLA DI SERIO   
Apertura della Festa “Rock sul Serio” in programma fino al 3 agosto. Dalle 19 servizio bar e pizzeria, mostra di libri sulla pace. Alle 21 concerto della rock band “Dinamo folk”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.