BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’Accademia Carrara nel cuore della città Apre l’esposizione a palazzo della Ragione

Apre domani l'"esilio" dorato dell'Accademia Carrara a palazzo della Ragione. Per circa due anni una selezione di un centinaio di opere delle raccolte dell'accademia verrà presentata nella Sala Capriate di palazzo della Ragione, nel cuore di città Alta. Il progetto di allestimento, teso a valorizzare con forza, eleganza e sobrietà il fascino della monumentale aula che lo ospita, si deve a Mario e Tommaso Botta.

Più informazioni su

Apre domani l’"esilio" dorato dell’Accademia Carrara a Palazzo della Ragione. Per circa due anni una selezione di un centinaio di opere delle raccolte dell’Accademia verrà presentata nella Sala Capriate di palazzo della Ragione, nel cuore di città Alta. Il progetto di allestimento, teso a valorizzare con forza, eleganza e sobrietà il fascino della monumentale aula che lo ospita, si deve a Mario e Tommaso Botta. Se i percorsi proposti che spaziano dal ‘400 all’800 e potranno variare nel corso dei due anni.
"Grazie a questa mostra si potrà comprendere meglio il valore della Carrara – spiega l’assessore alla Cultura Enrico Fusi -. Si tratta di un primo passo in vista delle numerose iniziative con cui coinvolgeremo la città".
I temi proposti sono I gioielli del collezionismo, il filo d’oro della pittura rinascimentale, par la maggior gloria di Dio, i grandi maestri nella storia della città, il quotidiano nella Serenissima e l’800 a Bergamo e la sua scuola.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.