BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli appuntamenti della serata

Questa sera, tra le tante possibilità, in città è prevista la visita notturna all'Orto botanico con assaggi di tisane, mentre si conclude in piazza della Cittadella il festival internazionale del cinema d'arte. A Bracca e a Casazza c'è la festa dello Sport, a Cerete Basso la festa della Sorgente

Più informazioni su

BERGAMO

BIBLIOTECA TIRABOSCHI
Nelle sale della biblioteca si può visitare la mostra degli 11 progetti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del nuovo impianto di risalita di Città Alta.
MUSEO SCIENZE NATURALI
In piazza cittadella al Museo di scienze naturali, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 fino al 15 agosto è aperta la mostra sulla “Geodiversità”, dedicata agli ambienti unici e fragili del nostro pianeta. Chiusa il lunedì. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035/296055.
MUSEO STORICO
Dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo”.
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio.
CAFFE’ DEL TASSO
Al Caffè del Tasso, in piazza Vecchia, mostra delle opere fotografiche di Dario Guerini, Assessore al bilancio del Comune di Bergamo.
PALAMONTI
Dalle 15 alle18 al Palamonti di via Pizzo della Presolana è aperta la palestra per arrampicata .
VISITA ALLA FONTANA DEL LANTRO
Alle 16 ritrovo alla boccola per la visita guidata alla Fontana del Lantro organizzata dalle Nottole.
MUSEI APERTI DI NOTTE
Dalle 19 alle 24 ingresso gratuito al museo di Scienze naturali e al Museo Storico per l’iniziativa Musei Aperti di Notte. Alle 21 visita guidata e canti gregoriani dell’Accademia corale Baccanelli.
ORTO BOTANICO
Nella sala viscontea e all’ex polveriera di via Berltrami alle 19.30 installazioni artistiche. Dalle 21.30 alle 24 ingresso gratuito per visita notturna all’Orto botanico e alla “Serra della succulente”. Alle 22 sulle Scalette assaggi di tisane.
CORO AL QUADRIPORTICO
Alle 21 alla Piazzetta del Quadriportico del Sentierone concerto del Coro La Presolana e del coro Voci Orobiche di Casnigo.
BORGO SANTA CATERINA
Alle 21.15 al parco Rosselli per la rassegna di  cinema nei quartieri e nei parchi viene proiettato il film di Cristiano Bertone “Rosso come il cielo”.
ESTERNO NOTTE                
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Alle 21.30 la rassegna  promossa dal Lab 80 Esterno notte propone il film “Into the Wild” di Sean Penn.
CAMPAGNOLA
Riprende in serata la Sagra alpina di Campagnola organizzata dal gruppo Alpini. Domani, ultimo giorno, la cucina  è aperta anche a mezzogiorno.
POLARESCO   
Prosegue allo spazio Polaresco la Sagra dell’Agorà. Quattro giorni di festa con specialità gastronomiche, birra e concerti. Stasera etnomusik epizzica del salento con il gruppo “Kamafei”.
CINEMA IN PIAZZA CITTADELLA        
Alle 21.15 in Piazza della Cittadella serata conclusiva della rassegna del “Festival Internazionale di Cinema d’arte” con la proiezione dei film in concorso e concerto di musiche di colonne sonore.
PALAZZO DELLA PROVINCIA
Alle 21 nel cortile del Palazzo dell’Amministrazione Provinciale di via Tasso, concerto bandistico del Corpo Musicale di Medolago.
 
PROVINCIA
ALBINO
Per la rassegna Borghi e Burattini alle 21 al parco Alessandri spettacolo di marionette “Arlecchino e la luna nel sacco”.
Ad ABBAZIA fino al 3 agosto festa per il patrono con ristoro, musica e divertimento assicurato.
ALZANO LOMBARDO
Fino a domani al Centro Acerbis la Festa al Borgo di Olera. Il servizio ristoro apre alle 19.
ARDESIO
Alle 17.30 al Museo Etnografico per la rassegna Clusone Jazz concerto il gruppo “Talm Trio” di Daniele D’agaro sax, Mauro Ottolini trombone, e Fausto Beccalossi alla fisarmonica.
Mentre per la  “Rassega Organistica Bergamasca”  Concerto organistico alle 20 al Santuario della Beata Vergine delle Grazie.
BAGNATICA
Sagra alpina sul piazzale fiere. Tutte le sere, fino a domani, cucina e divertimento per tutti.
BIANZANO
Agli impianti sportivi si tiene la Festa della birra organizzata dall’Associazione “Noter de Bienzà” fino  domani. Dalle 19 servizio ristoro e musica.
BOLTIERE
Chiude domani in Piazza Mercato “Boltiere in festa” propone ristoro, musica e divertimento tutte le sere.
BREMBATE
All’osservatorio del Parco astronomico “Torre del sole” inaugurato da pochi mesi e dotato delle più aggiornate tecnologie, alle 15 e alle 21 visite guidate,conferenze di preparazione ed osservazione della volta celeste. Per informazioni telefonare al numero 035 621515. Ingresso 8 euro.
BRACCA
Chiude domani la Festa dello sport. ristoro, musica e divertimenti.
CALCINATE
Nell’area feste di viale Olmi si tiene la Festa del Donatore organizzata dal Gruppo Avis. Fino a domani dalle 19 ristoro musica e tombola.
CAMERATA CORNELLO
Nella sala”Mercatorum “sotto i portici di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 17, sabato a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula”.
CAPRINO BERGAMASCO
Negli spazi dell’oratorio “Festa Insieme”. Fino al 3 agosto tutte le sere musica tombola e ristoro.
 CARVICO
Nell’area feste del campo di tamburello chiude domani, Festa Democratica. Tutte le sere ristoro musica e divertimenti.
CASAZZA
Festa dello sport fino al 3 agosto organizzata dai volontari di “Vivi il tuo paese”.
CASTELLI CALEPIO
Nella sede alpina di via Ferrucci 14 a Cividino, Festa alpina. Dalle 19 fino a domani.
CASTINE DELLA PRESOLANA
La rassegna di Clusone Jazz organizza questa sera alle 21 al teatro degli Abeti il concerto del “Limousine Trio” di Laurent Bardainne sax, Maxime Delpierre chitarra, David Aknin batteria.
Alle 23 è la volta del gruppo di “Francesco Berzatti Tinissima Quartet “ con Bearzatti al sax, Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al contrabbasso e Zeno Rossi alla batteria.
CERETE BASSO
Apre questa sera alle 19 la “Festa della sorgente” dei volontari impegnati per la valorizzazione del territorio. Fino a domenica cucina tradizionale e serate danzanti. Visite ai mulini e rievocazioni storiche.
CISERANO
Festa al campo di tamburello dell’oratorio. Fino a lunedì servizio cucina bar e intrattenimenti musicali.
CIVIDINO
Alla sede degli Alpini fino a domani tutte le sere ristoro, musica e tombola alla Festa degli Alpini.
CLUSONE
La programmazione di Clusone Jazz prosegue alle 11 in sala Legrenzi con l’incontro con Stefano Amerio per la presentazione del CD “Gipsy blue”.
Al Museo Arte Tempo prosegue la mostra delle opere di Giacomo Manzù realizzate tra il 1940 e il 1945 dal titolo “Gli anni di Clusone”.  Curata dalla direttrice della GAMeC Maria Cristina Rodeschini, la rassegna è dedicata alla produzione artistica di Manzù durante il soggiorno a Clusone. Precede di qualche mese la retrospettiva che verrà allestita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.
CORNALE DI PRADALUNGA
Fino a domenica 27 festa all’oratorio. Tutte le sere ristoro, musica e divertimento per tutti.
CURNO
Apre stasera la Festa “Serate alpine” che si tiene al centro Vivere insieme 2 della Marigolda. Fino a domani tutte le sere cucina, musica, divertimento e tombola.
DALMINE
Alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele concerto folk con il gruppo dei “Mismountain Boys”.
FILAGO
Racing fest” all’area polifunzionale del comune in via Locatelli. Esibizioni musicali e di motocross alla festa organizzata dal Motoclub Fermi. Dalle 19 servizio bar, cucina e ristori vari.  Alle 18 spettacolo della  “banda Da Boot” e rider di  freestile Motocross.
GANDOSSO         
Alle 21 in località Pitone prosegue fino a domenica la festa di musica, ristoro e divertimento “Python rock”.
GHISALBA
Festa del Popolo della Libertà all’area feste in via Francesca. Fino a domenica servizio ristoro e divertimenti.
GROMO
Mostra di rettili vivi. Fino a lunedì nella sala delle Fucine di piazza Sandro Pertini dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23 è aperta la mostra di rettili. Personale qualificato è a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.
GRUMELLO DEL MONTE
Al campo sportivo fino a domenica si mangia e ci si diverte alla Festa di San Pantaleone .
LEFFE
Alle 21 nell’anfiteatro del Parco San Martino spettacolo dedicato al recupero della memoria del Teatro Prova che presenta “Lavandare”.
NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello fino al 24 Agosto dalle 18.30 servizio ristoro con cucina tipica e pizza.
PALADINA
Fino a domenica alla parrocchia di sant’Alessandro Festa delle contrade. Il servizio ristoro apre alle 19 e la serata prosegue con la tombola e i tornei di carte.
PARRE
Ha inizio stasera la Festa del villeggiante alla tesostruttura del Comune.
PIAZZA BREMBANA
Sul piazzale della Stazione è partita la Festinvalle, manifestazione organizzata dalla Comunità montana per promuovere e valorizzare al valle e le sue caratteristiche umane, gastronomiche e culturali. Per tutta la giornata si alternano convegni, degustazioni, dimostrazioni di lavori artigianali, giochi e animazioni. In serata dalle 19.30 sul palco rock italiano dei “Manitwo”, alle 20.30 jazz con i “Simply bop trio”, alle 21.15 “Bianchi e Pulci da Colorado Cafè”  e alle 22.30 rock italiano con “Strani movimenti”. Chiude domani sera.
PONTE GIURINO
Riapre alle 19 al campo sportivo di Ponte Giurino la cucina della “Sagra del pesce”.
PONTERANICA
Chiude domani in oratorio continua la Mangiafesta. Dalle 19 ristoro musica e animazione.
PONTIROLO
Sagra alpina nel cortile dell’oratorio in piazza Marconi. Fino a domenica tutte le sere cucina, ristoro, musiche e ballo.
ROVETTA
Alle 18 incontro con lo scrittore Tommaso Labranca che presenta il suo libro “78.08” al museo di casa Fantoni.
Al parco comunale apre alle 19 la festa della parrocchia. Ristoro, musica e ballo.
SAN PELLEGRINO
Sul piazzale del Campo sportivo fino al 25 agosto mercatino serale.
STEZZANO   
Continuano le serate di musica del vivo organizzate dal Druso Cafè sul piazzale del centro commerciale. Ospiti della serata i musicisti del gruppo “Whylife”.
SUISIO
Alla Cascina Bianchina prosegue la festa di solidarietà “Sammerfest” organizzata dal Gruppo amici “Burdel” e dagli Alpini. Dalle 19 ristoro, cucina, bar e pizzeria.
TORRE BOLDONE
Nell’area sportiva della zona industriale “Festa padana” organizzata dalla Lega Nord fino a domenica. Alle 19.15 apre il servizio ristoro. Alle 21 musica e tombola.
URGNANO
Alle Prosegue  la tournée promossa dalla Provincia di Bergamo in 14 comuni della Bassa con il coro Ciajka (Il gabbiano) di Jaroslavi, città della federazione Russa. Ingresso gratuito.
VILLA DI SERIO
Nella sede degli Alpini del parco Carrara prosegue alle 19 la tradizionale festa degli alpini.  Cucina, grigliate, bar e musica. In serata si esibisce la Fanfara alpina di Scanzorosciate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.