BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vedeseta, mostra e solidarietà 44 opere per le malattie rare

Il Comune di Vedeseta, in collaborazione con la Provincia di Bergamo organizza nell'ambito delle iniziative estive la mostra delle opere denominate "Quadrato per la ricerca" a sostegno della Fondazione Armr (aiuti per la ricerca delle malattie rare). L'esposizione, con opere di quotati artisti tra cui Mario Donizetti e Trento Longaretti, si inaugura sabato.

Più informazioni su

Il Comune di Vedeseta, in collaborazione con la Provincia di Bergamo organizza nell’ambito delle iniziative estive la mostra delle opere denominate "Quadrato per la ricerca".
Nel 2005, su invito della Fondazione Armr (Aiuti per la ricerca sulle malattie rare), un gruppo di artisti ha accolto la proposta "fare quadrato per la ricerca". A ciascuno è stata consegnata una cornice quadrata in legno di cedro (27x27x6 cm), sulla quale intervenire liberamente.
Le 44 opere sono state successivamente donate alla Provincia di Bergamo, che interpretando lo spirito dell’iniziativa, ha istituito due borse di studio a favore dell’Armr. E’ nato così, nel segno della solidarietà, un singolare percorso che è fedele testimonianza delle vicende artistiche bergamasche degli ultimi decenni del Novecento.
Sono esposte le opere di Fabrizio Agustoni, Cosetta Arzuffi, Sergio Battarola, Cesare Benaglia, Mario Benedetti, Fausto Bertasa, Mariella Bettineschi, Franco Bianchetti, Elio Bianco, Giovanna Bolognini, Gianfranco Bonetti, Maurizio Bonfanti, Maura Cantamessa, Rino Carrara, Italo Chiodi, Sonia Ciscato, Mario Consoli, Giancarlo Defendi, Mario Donizetti, Luigi Dragoni, Raffaello Fiumana, Matteo Maria Gilardi, Gianni Grimaldi, Marco Grimaldi, Calisto Gritti, Giuseppe Guerinoni, Gianluigi Lizioli, Trento Longaretti,   Giacomo Marra, Guglielmo Mattoni, Claudio Nani, Roberto Patelli, Mariella Perani, Alfa Pietta, Dietelmo Pievani, Attilio Pizzigoni, Enrico Prometti, Ugo Riva, Augusto Sciacca, Corrado Spreafico, Attilio Steffanoni, Alessandro Verdi, Bruno Visinoni.
La mostra si inaugura sabato alle 11 alla sala consiliare del Comune di Vedeseta e resterà aperta fino al 18 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Ingresso gratuito.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.