• Abbonati
News

Gli appuntamenti della serata

Da Jim Jarmush a Chagall. In città stasera l'offerta è decisamente variegata sul fonte del relax estivo. E in provincia si va dalla Festa della birra di Alzano a quella del donatore di Calcinate, all'iniziativa benefica di Calusco a favore delle favelas brasiliane.

BIBILIOTECA TIRABOSCHI
Nelle sale della biblioteca si può visitare la mostra degli 11 progetti che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del nuovo impianto di risalita di Città Alta.
MUSEO SCIENZE NATURALI
In piazza cittadella al Museo di scienze naturali in piazza Cittadella dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 fino al 15 agosto è aperta la mostra sulla “Geodiversità” dedicata agli ambienti unici e fragili del nostro pianeta. Chiusa il lunedì. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 035/296055.
MUSEO STORICO
Dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, al Museo storico di piazza Mercato del Fieno 6 in Città Alta, fino al 7 settembre continua la mostra dedicata alla tradizione tessile a Bergamo dal titolo “Per filo e per segni. Innovazione e creatività nell’industria tessile a Bergamo tra il XIX e il XXI secolo”.
TEATRO PER BAMBINI
Alle 17 alla Rocca in città Alta,  il “Teatro dei bambini “ presenta lo spettacolo “Non aprite quella porta”.
MADONNA DELLA CASTAGNA
Alla Madonna della Castagna anche quest’anno, nell’area dietro al Santuario si tiene la tradizionale festa ristoro organizzata dalla Cooperativa di Città Alta. Tombola al mattino e ballo nel pomeriggio.
YOGA
Alle 20 al parco di Sant’Agostino corso di yoga per tutti a cura del Centro culturale “Quinto sol”.
ARRAMPICATA
Dal martedì al giovedì dalle 20 alle 23 e al sabato dalle 15 alle 18, al Palamonti in via Pizzo della Presolana, è aperta la palestra artificiale per arrampicata.
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
Alle 21 al chiostro di San Francesco in piazza Mercato del Fieno, ingresso libero alla pièce dedicata alle letture di racconti di Alan Poe. Alcuni attori proporranno stralci di testi dello scrittore statunitense. Iniziativa della Comunità delle botteghe.
TEATRO AL BORGO
Alle 21 al teatro dell’Oratorio di piazza Sant’Anna in Borgo Palazzo  il gruppo di Torre Boldone “Teatro 2000” presenta la commedia dialettale L’è mia necesàre cor per rià prim”.
ESTERNO NOTTE                
Cinema all’aperto nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4. Alle 21.30 la rassegna  promossa dal Lab 80 Esterno notte propone il film “Stranger than Paradise”. Di Jim Jarmusch.
POLARESCO
Alle 21.30 allo spazio Polaresco la rassegna estiva del Donizetti “Viaggi ai limiti della realtà” presenta lo spettacolo del Tam Teatro MusicaAnima Blu. Dedicato a Marc Chagall”. Viaggio di suggestioni ed emozioni. Ingresso 8 euro.
CINEMA IN PIAZZA CITTADELLA        
Alle 21.15 in Piazza della Cittadella prosegue fino al 26 luglio la rassegna del “Festival Internazionale di Cinema d’arte” con la proiezione dei film in concorso. Dalle 16 alle 19 nella sala Curò del Museo di Scienze Naturali.
 
PROVINCIA
ALZANO LOMBARDO
Fino a domenica al Centro Acerbis continua la Festa al Borgo di Olera. Il servizio ristoro apre alle 19. Alle 21 musica anni ’60 con il gruppo “Le idee romantiche”.
BAGNATICA
Sagra alpina sul piazzale fiere. Tutte le sera, fino a domenica 27, cucina e divertimento per tutti.
BEDULITA
Alle 20.30 nella sala consiliare del Municipio serata di approfondimento su temi dell’energia e ambiente con la presentazione del progetto di diagnosi degli edifici pubblici e privati.
BIANZANO
Agli impianti sportivi si tiene la Festa della birra organizzata dall’Associazione “Noter de Bienzà” fino al 27 luglio. Dalle 19 servizio ristoro e musica.
BOLTIERE
Fino a domenica 27 in Piazza Mercato “Boltiere in festa” propone ristoro, musica e divertimento tutte le sere.
Alle 21.30 concerto del gruppo Franziska.
CALCINATE
Nell’area feste di viale Olmi si tiene la Festa del Donatore organizzata dal Gruppo Avis. Fino al 27 luglio tutte le sere dalle 19 ristoro musica e tombola.
CALUSCO D’ADDA
Alle 21 all’auditorium di villa Torretta iniziativa benefica a favore dei bambini della favelas brasiliane promosso dall’associazione guidata dal soprano Denia Mazzola Gavazzeni che si esibirà accompagnata dalla London Metropolitan Sinfonia diretta dal maestro Thomas Harrington.
CAMERATA CORNELLO
Nella sala”Mercatorum “sotto i partici di Cornello dei Tasso fino al 15 settembre dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 17, sabato a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 è aperta la mostra “Da Bergamo all’Europa. Le via storiche Mercatorum e Priula”.
 CARVICO
Nell’area feste del campo di tamburello, Festa Democratica fino al 27 luglio. Tutte le sere ristoro musica e divertimenti.
CASTELLI CALEPIO
Fino a domenica nella sede alpina di via Ferrucci 14 a Cividino, Festa alpina. Dalle 19 tutte le sere ristoro, musica e tombola.
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Alle 21 al cinema di Dorga proiezioni di fotografie “Mosaico di realtà” a cura del “Circolo Foto 93”.
CISERANO
Festa al campo di tamburello dell’oratorio. Fino al 28 luglio servizio cucina bar e intrattenimenti musicali.
CLUSONE
Al Museo Arte Tempo prosegue la mostra delle opere di Giacomo Manzù realizzate tra il 1940 e il 1945 dal titolo “Gli anni di Clusone”.  Curata dalla direttrice della GAMeC Maria Cristina Rodeschini, la rassegna è dedicata alla produzione artistica di Manzù durante il soggiorno a Clusone. Precede di qualche mese la retrospettiva che verrà allestita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.
CORNALE DI PRADALUNGA
Fino a domenica 27 festa all’oratorio. Tutte le sere ristoro, musica e divertimento per tutti.
CURNO
Nella piazza comunale alle 21 spettacolo di Flamenco con la compagnia di Simon Besa composta da ballerini andalusi. In caso si pioggia lo spettacolo si tiene all’auditorium.
GORLAGO
Alle 21.30al parco comunale spettacolo del gruppo “Baracca e Burattini” “Arlecchino cotto e stracotto d’amor”
GROMO
Mostra di rettili vivi. Fino a lunedì nella sala delle Fucine di piazza Sandro Pertini dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23 è aperta la mostra di rettili. Personale qualificato è a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori.
MARTINENGO
Prosegue  la tournée promossa dalla Provincia di Bergamo in 14 comuni della Bassa con il coro Ciajka (Il gabbiano) di Jaroslavi, città della federazione Russa. Ingresso gratuito.
MONASTEROLO AL CASTELLO
Alle 20.45 al Parco alle Fonti per la rassegna “Andar per musica” concerto del gruppo blues anglosassone “Nine Below Zero”.
NEMBRO
Al Santuario dello Zuccarello fino al 24 Agosto dalle 18.30 servizio ristoro con cucina tipica e pizza.
Alle 21.30 per la rassegna “Clusone Jazz” appuntamento a villa Compostella con il concerto del quartetto jazz di Paolo Botti. Ingresso libero.
PALADINA
Fino a domenica alla parrocchia di sant’Alessandro Festa delle contrade. Il servizio ristoro apre alle 19 e la serata prosegue con la tombola e i tornei di carte.
PONTERANICA
Fino a sabato in oratorio continua la Mangiafesta. Dalle 19 ristoro musica e animazione.
SAN PELLEGRINO
Sul piazzale del Campo sportivo fino al 25 agosto mercatino serale.
STEZZANO
Continuano le serate di musica del vivo organizzate dal Druso Cafè sul piazzale del contro commerciale. Stasera è la volta del trio chitarristico bergamasco di Stefano Galli.
SUISIO
Alla Cascina Bianchina prosegue la festa di solidarietà organizzata dal Gruppo amici “Burdel” e dagli Alpini. Dalle 19 ristoro, cucina, bar e pizzeria. Alle 22 all’Area feste concerto del gruppo Almamegretta.
TORRE BOLDONE
Nell’area sportiva della zona industriale “Festa padana” organizzata dalla Lega Nord fino a domenica. Alle 19.15 apre il servizio ristoro. Alle 21 musica e tombola
TORRE PALLAVICINA
Alle 20.30 nella sede del Parco Regionale dell’Oglio Nord viene presentato il percorso di realizzazione del piano di governo del territorio “Il reticolo idrico: fossi, canali, fontanili rogge e agricoltura sostenibile”.
TREVIGLIO
Alle 21 nel cortile della palestra di via Vespucci concerto rock degli allievi dell’Accademia.
VILLA DI SERIO
Nella sede degli Alpini di piazza Carrara si apre questa sera alle 19 la tradizionale festa degli alpini. Dalle 19 cucina, grigliate, bar e musica.
ZOGNO          
Alle 20.30 in piazza Garibaldi concerto omaggio a Fabgrizio De Andrè con il gruppo “Terre Miste”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI