• Abbonati
Indagine

Bergamo conveniente in Lombardia per lavanderia e meccanico

Per risparmiare un consumatore lombardo dovrebbe fare colazione a Como, pranzare a Milano, andare in pizzeria a cena a Brescia. Per spendere meno dal dentista e dal parrucchiere c’è Monza, per la lavanderia e il meccanico bisognerebbe andare a Bergamo. Lo rileva un’indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza

Per risparmiare un consumatore lombardo dovrebbe fare colazione a Como, pranzare a Milano, andare in pizzeria a cena a Brescia. Per spendere meno dal dentista e dal parrucchiere c’è Monza, per la lavanderia e il meccanico bisognerebbe andare a Bergamo, per l’idraulico a Cremona. Lo rileva un’indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l’Economia e la Finanza – che ha individuato quattro mini-panieri di beni e servizi: colazione e bar, pasto in pizzeria, servizi per la persona e la casa, altri servizi.
Per quanto riguarda la colazione al bar e pranzo fuori casa sono più costosi a Monza della media lombarda (+6,3%),  e anche rispetto ad alcune città del nord – Milano, Bologna, Genova e Torino -(+3%). La provincia più economica per il "fuori casa" è quella di Como, dove per fare la colazione o pranzare al bar si risparmia il 9% rispetto alla media regionale; seguono Brescia (-4,4%) e Milano (-2,4%). Sopra la media lombarda, ma più economiche di Monza, Varese, Cremona e Bergamo, dove fermarsi al bar, costa rispettivamente +5%, +3,7% e +0,8%.  Per il pasto in pizzeria – pizza margherita, coca cola e coperto – sono convenienti Como (7,63 Euro), Brescia (7,72 Euro), Bergamo (7,88 Euro), e Cremona (8,20 Euro). Monza, con un prezzo medio di 8,42 Euro, è in linea con la media lombarda (8,44 euro); più care le altre province.
Bergamo, con -6,9% rispetto al dato medio regionale, si posiziona prima di Monza (-5,7%), ed è il capoluogo di provincia più economico della Lombardia per i servizi di uso comune per la casa e la persona – parrucchiere, lavanderia, idraulico -, seguono Brescia e Cremona rispettivamente con -1,8% e -1,7%. A Monza, in particolare costa meno il taglio dei capelli da donna (-8%), la messa in piega (-9%), la lavatura e stiratura della gonna (-2%). In linea con la media regionale invece i servizi "per gli uomini", dal taglio di capelli alla lavatura e stiratura dell’abito. Tra i servizi per la casa si colloca anche il costo dell’idraulico che a Monza risulta attestarsi intorno alle 26 euro all’ora (la media regionale è 28,80).
Gli altri servizi di uso frequente (dentista, riparazione auto, trasporti e parcheggio) sono in media più convenienti a Monza dell’11% rispetto alla media Lombarda. A Monza il dentista per una otturazione richiede 96.44 euro, a Milano 117.35 euro, dato in linea con la media lombarda di 115.90 euro. A Monza costa di più il parcheggio auto (1,89 euro per la prima ora), contro il dato medio lombardo di 1,34 euro,  mentre è più economico il trasporto urbano per l’autobus 0,90 euro, negli altri capoluoghi di provincia lombardi il costo è di una corsa è di 1 euro, con la sola eccezione di Como dove è di 1,05 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI