• Abbonati
Economia

Volantini sindacali contro il carovitadistribuiti dai pensionati in 40 paesi e in città

Anche in Bergamasca sono in corso le iniziative dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil contro il carovita e per la difesa del potere d’acquisto delle pensioni. Si stanno svolgendo i volantinaggi in circa una quarantina di mercati comunali in tutta la provincia. Mercoledì mattina il volantinaggio sarà in città sul Sentierone.

Come sta accadendo in tutta la Lombardia, anche in Bergamasca sono in corso le iniziative dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil contro il carovita e per la difesa del potere d’acquisto delle pensioni. Si stanno svolgendo i volantinaggi in circa una quarantina di mercati comunali in tutta la provincia: Calcinate, Grumello del Monte, Ghisalba, Comun Nuovo, Bergamo-Malpensata, Villa di Serio, Barzana, Clusone, Martinengo, Trescore, Azzano San Paolo, Albino, Brembate, Osio Sopra, Cologno, Casazza, Dalmine, Casnigo, Bolgare, Romano, Urgnano, Zanica, Nembro, Sant’Omobono, Capriate, Leffe, Fiorano, Caravaggio, Cividate, Stezzano, Calusco, Gazzaniga, Almenno, Gorlago, Treviglio, Zogno, Osio Sotto e Alzano. Anche in città prosegue la manifestazione di sensibilizzazione: dopo l’iniziativa di lunedì 14 luglio nel piazzale della Malpensata, in centro città una nuova mobilitazione è prevista unitariamente per mercoledì 23 luglio dalle 9.30 alle 11.30 sul Sentierone.
Cosa dicono i volantini? Che le pensioni sono state adeguate solo dell’1,6 per cento mentre il costo della vita calcolato cresce de 3,6 per cento e quello effettivo è già salito del 5,4 per cento. “Al Governo diciamo che così non va e chiediamo: il controllo dei prezzi e delle tariffe; l’estensione della cosiddetta quattordicesima; la modifica del meccanismo di perequazione della pensione per riconoscere l’inflazione reale; la riduzione del carico fiscale; un nuovo paniere Istat per adeguare il calcolo del costo della vita; la destinazione di risorse al fondo per la non autosufficienza; l’attivazione del tavolo di confronto come definito col precedente Governo”.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI