BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tram delle Valli, trovata l’intesa per la gestione La Regione pagher?? almeno la met?? dei costi fotogallery

Tram delle Valli, finalmente i guai sembrano alle spalle. Il primo vero viaggio istituzionale sul tram che collegher?? Bergamo ad Albino ?? stata occasione per annunciare un'intesa relativa ai costi di gestione. La Regione si accoller?? almeno il 50% dei costi di gestione del primo anno, due milioni di euro, 25% invece toccheranno a Palafrizzoni e via Tasso.

Più informazioni su

Tram delle Valli, finalmente i guai sembrano alle spalle. Il primo vero viaggio istituzionale sul tram che collegherà Bergamo ad Albino è stata occasione per annunciare ufficialmente un’intesa relativa ai costi di gestione. Le risorse statali necessarie per completare l’opera sono state trovate in extremis e la mediazione in Regione pare aver portato gli esiti sperati. Nell’incontro che si è tenuto giovedì scorso al Pirellone Comune, Provincia e Regione hanno confermato l’accordo di massima che darà garanzie per il futuro, o almeno per il primo anno.
La Regione, come già spiegato ad aprile dall’assessore Cattaneo, si accollerà almeno il 50% dei costi di gestione del primo anno, due milioni di euro, 25% invece toccheranno a Palafrizzoni e via Tasso. "Sta per essere redatta la convenzione  – spiega Roberto Chiorazzi, assessore provinciale ai Trasporti – noi contiamo che la Regione possa finanziare anche più del 50%. I costi sono un vero problema perché aumenteranno con il passare del tempo. Il prossimo anno si parla di 3,8 milioni contro i famosi 2 milioni del primo anno. L’assessorato regionale dovrebbe comunque dare una mano".
L’improvvisa scomparsa e l’altrettanto celere ricomparsa delle risorse statali non è piaciuta al sindaco Roberto Bruni. "Penso che quella di Jannone sia stata una battuta poco felice – spiega il sindaco – è inutile vantarsi di aver finanziato un’opera e poi dire che bisogna fare sacrifici".

Guarda il commento di Valerio Bettoni

Il video del viaggio


Guarda il primo viaggio del tram delle Valli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Taba

    attila…perchè cercare sempre il lato negativo delle cose?

  2. Scritto da attila

    ma nessun accenno ai due inaspettati stop del viaggio dimostrativo?
    Calo di tensione con conseguente stop di tram, aria condizionata e pazienza dei passeggeri?