BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Turismo, partenza cos?? cos?? Ma la Presolana ringrazia la nuova viabilit??

La Presolana si sta leccando le ferite di un giugno "inclemente e assurdo", ma intanto verifica il successo della rinnovata viabilit??. La nuova susperstrada ora ?? finalmente nota e i lombardi tornano, dopo aver capito che le code infinite sono sparite. Ad agosto poi arriver?? la tangenziale di Clusone .

Più informazioni su

Si stanno leccando le ferite di un giugno "Inclemente e assurdo" e di un luglio così così gli operatori turistici della Presolana, ma intanto già stanno verificando il successo della rinnovata viabilità. In effetti l’esistenza della nuova susperstrada, aperta ormai da qualche mese, adesso è finalmente nota e non sono pochi i lombardi che decidono di avventurarsi di nuovo in alta Valseriana dopo che magari avevano gettato la spugna anni orsono, stufi delle immancabili code.
Alla superstrada si aggiungerà, ad agosto, la tangenziale di Clusone che darà un’ulteriore velocizzazione alla mobilità su quattro ruote: "Sono in anticipo rispetto ai tempi previsti – spiega Amedeo Tomasoni, assessore al tursimo alla Comunità montana dell’alta vallata del Serio -. nceh se adesso si registra,a causa del maltempo, un discreto ritardo sul’anticipo vistìo che l’inagurazione era data per il 30 maggio. Ma confidiamo che in queste settimane i lavori si concludano e che i turisti possano così aggirare Clusone, velocizzando i loro viaggi per raggiungere la Presolana".
Intanto l’andazzo di questa estate non sembra brillante: i prezzi sono fermi, gli operatori evitano di farli lievitare per paura che i clienti scappino. "Non è un buon momento, la crisi c’è per tutti e anche chi ha un appartamneto e se lo vuol godere qui in montagna, lo fa al risparmio". Sta mutando anche il tipo di turista: "Prima si vedevano tante cipppie, famigliole giovani, ora sono prevalentemente anziani e bambini, nonni e nipotini, mentre i genitori dei piccoli stanno a casa, a Milano Cremona, in Lombardia in genere, a lavorare". Tanti sono gli appartamenti tra Bratto e Castione: "Castione è al primo o secondo posto in Europa per presenza di seconde case: adesso per evitare che restino desolatamente vuote, la tendenza è quella di affidarne la gestione a un tour operator che le vende pacchetti settimanali o mensili".
L azona della presolana è certamente uan delle piùorganizzate per l’accoglien za del turista: esistono due puntiu di riferimento che suggeriuscono e aiutono incaso di ricerca di alloggi, servizi, manifesdytazioni sportive, iniziatiev di spoettacolo, minitour in gfiro per la zona: sono L’associazioe turismo presolana (www.presolana.it) e la Cooraltur (www.cooraltur.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Nok

    LoL ma qaunti d’errori di scrittura!!!!