BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

E i giorni di vacanza si riducono al minimo

Vacanze estive 2008, si punta al risparmio. I rincari dell’ultimo anno che hanno caratterizzato benzina e alimentari stanno condizionando, e non poco, le abitudini degli italiani. Una, massimo due settimane di vacanza e mete low cost. Anche a Bergamo, come in tutta Italia, la tendenza è risparmiare il più possibile.

Più informazioni su

Vacanze estive 2008, si punta al risparmio. I rincari dell’ultimo anno che hanno caratterizzato benzina e alimentari stanno condizionando, e non poco, le abitudini degli italiani. A farne le spese sono soprattutto quei must di cui non si poteva fare a meno in tempi migliori: un intero mese di relax, spiagge esotiche e quel tocco di sano scialacquare che fa tanto estate. Da quest’anno la pacchia è finita. Una, massimo due settimane di vacanza e mete low cost. Anche a Bergamo, come in tutta Italia, la tendenza è al risparmiare il più possibile. E le agenzie di viaggi si adeguano. “L’estate 2008 è partita all’insegna del risparmio – spiegano dall’agenzia Angoli di mondo –. La ricetta è sempre la stessa: o si prenota con grande anticipo oppure si arriva all’ultimo minuto. In genere comunque quest’anno anche i bergamaschi sono stati molto più attenti al portafoglio”. La durata delle ferie è sensibilmente diminuita. “Se prima  ci si poteva permettere anche tre settimane di vacanza – confermano da Ayala viaggi -, ora la disponibilità economica si è limitata a una settimana. E molto difficile che si scelga di partire per un solo week end, anche perché il rischio è di spendere più che in una settimana”. Il grande vantaggio per i bergamaschi è la comodità di avere a portata di mano un aeroporto come Orio al Serio. “Se si punta al risparmio Orio è un’opportunità imperdibile – spiega l’agenzia Avamposti – ai bergamaschi piace la comodità e l’aeroporto a due passi è proprio quello che fa al caso loro. Se si spende poco con i voli low cost tanto meglio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.